Forze armate

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IL PARTITO TI OSSERVA
Forze armate



Tipi di unità

Esistono diversi tipi di unità divisi per arma e "gruppo" (in piccolo e grassetto).

ESERCITO:

Fanterie:

Fanteria: soldati a piedi o su camion.
Parà: soldati aviolanciabili (vedi azioni)
Alpini: normale fanteria addestrata al combattimento in montagna
Fanteria marina: normale fanteria addestrata agli sbarchi (vedi azioni)
Artiglieria: concentramento di cannoni che supporta le unità, include anche l'antiaerea.
Paramilitari: fanteria leggera usata per compiti di seconda linea come il controllo del territorio.

Corazzati:
Fanteria meccanizzata: soldati su veicoli da trasporto corazzati.
Corazzati: grossi concentramenti di carri armati.

MARINA

Navi:

Portaerei: grande nave che trasporta aerei da combattimento.
Corazzata: grande nave armata in modo pesante
Incrociatore: nave leggera che accompagna quelle più grosse supportandole in combattimento.
Cacciatorpediniere: nave specializzata nella lotto contro i sottomarini.
Trasporti: navi da trasporto truppe.

Sottomarini: vascelli che si immergono per lunghi periodi di tempo, usati per bloccare le vie di rifornimento.

AERONAUTICA

Caccia:
piccoli aerei armati in modo leggero che proteggono lo spazio aereo.

Bombardieri piccoli:
Bombardieri tattici: piccoli bombardieri che supportano le unità sul campo di battaglia.
Idrovolanti: piccoli bombardieri specializzati nella lotta contro le unità marine.

Bombardieri strategici: grandi bombardieri che attaccano le risorse economiche ed industriali nemiche.

Trasporti aerei: utilizzati per il lancio di paracadutisti.

Missili: mezzi senza pilota ed inerti che trasportano fino all'obiettivo un esplosivo.


Mantenimento delle unità
Ogni unità costa un certo numero di risorse e PI. Queste indicano i rifornimenti di viveri, munizioni, personale di ricambio, uniformi, carburante, radio ecc... di cui hanno bisogno per operare al meglio. Con una determinata azione si possono mettere in riserva. Quando le unità sono in riserva non possono essere mosse e non combattono (se costretto lo fanno con enormi malus) ma non consumano risorse.


Movimento delle unità
Ogni unità si muove in base ad un valore inserito nella scheda. E' possibile osservare il valore di movimento di ogni "gruppo" di unità in alto a destra nella scheda delle forze armate. Nella lista di sopra sono indicati i vari "gruppi" di unità.

Un'armata composta in modo eterogeneo si muove sempre alla velocità del più lento. Per questo motivo può essere utile qualche volta formare armate composte solo da unità veloci per determinati compiti.

Il valore di movimento va così utilizzato:
1 regione di terra = 1 di movimento
1 regione di terra con fiume = 2 di movimento
1 regione di mare = 1 per marina, 2 per l'aeronautica
1 regione di oceano* = 2 per marina, 5 per aeronautica

*le regioni di oceano sono sottolineate

Le unità aeree e navali hanno un raggio d'azione pari al movimento che parte dal porto o l'aeroporto. Ad ogni fine turno tornano automaticamente alla base.

Con l'azione di "rischieramento" le unità possono muovere il doppio ma in caso vengano coinvolte in un combattimento sarebbero annientate. Si può alternare in un turno movimento strategico e normale. Ad esempio una unità che muove di 6 potrebbe usare 3 punti per muoversi di 6 regioni strategicamente e poi muoversi di 3 regioni in territorio nemico.

Quando si compie un'azione di movimento deve essere tassativamente scritto tutto il percorso che segue.


Combattimento

Le unità che nel loro movimento incontrano nemici iniziano da sole un combattimento. In caso di vittoria continuano ad avanzare secondo quanto programmato.

Le forze aeree possono supportare le unità che combattono in una determinata regione se questa è entro il loro raggio d'azione oppure possono avere l'ordine di supportare qualsiasi unità inizi a combattere entro il loro raggio ma la loro efficacia sarà minore.

Se il combattimento avviene lungo una regione costiera e nel mare adiacente vi è una flotta questa può avere l'ordine di supportare il combattimento a terra.

Il risultato di un combattimento è dettato dalle unità coinvolte, dal terreno, dal periodo dell'anno e dal movimento effettuato: una unità che si muove per decine e decine di regioni arriverà ad un eventuale combattimento a fine della sua corsa disorganizzata e stremata.

Produzione

In caso si vogliano aumentare i ranghi delle proprie forze armate esiste una scheda apposita chiamata "produzione". Questa scheda è del tutto automatizzata, basta utilizzare il menù a combo che appare cliccando sulla casella "tipo" e selezionare il tipo di truppa che si vuole produrre. Appariranno in modo automatico le richieste che questa produzione fa in termini di risorse ed industrie.

Per annullare la produzione basta eliminare il testo (e solo quello!) apparso in quella casella.
 
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