Forze armate e mobilitazione

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Forze armate



Statistiche

Forza: ogni unità ha un suo valore di impatto sulla battaglia. Il totale aiuta ad identificare le armate per potenza militare. Questo però non significa che un'armata di sole artiglierie sia sempre la più valida, è solo un valore indicativo.

Beni militari: ogni unità consuma una certa quantità di munizioni ed armi indicati con questo valore che va ad impattare sul fabbisogno nazionale di merci.

Mantenimento: oltre alle armi i soldati necessitano di stipendi ed equipaggiamento che va ad incidere sulle finanze dello stato.


Movimento armate
Con 1 pa un'armata o una flotta si muovono. Le armate di terra si muovono di massimo 5 regioni per turno, le flotte possono raggiungere ogni parte del globo in un singolo anno ma più strada dovranno fare minore sarà il loro impatto sulla battaglia.


Trasporto navale
In caso un'armata si trovi nella stessa regione in cui è presente un porto in cui ha attraccato una flotta che ha trasporti navali si può caricare con un'azone gratuita l'armata e farla sbarcare (sempre come azione gratuita, posto però il movimento della flotta) in una qualsiasi regione che possiede un porto. Quindi le regioni senza porto non sono attaccabili dal mare. Si può invece far sbarcare in una qualsiasi regione con costa una singola unità di fanteria.

Ogni singola unità di trasporto può caricare un numero di divisioni pari alla tecnologia NAVI LEGGERE.


Manpower
In base alla composizione ed al numero della popolazione si ha un valore di manpower, ovvero di soldati pronti al servizio militare. Ogni unità richiede un determinatore numero di soldati arruolabili e non si può mai scendere sotto lo zero.


Mobilitazione
Importantissima e singolare azione è quella della mobilitazione. Sulla scheda delle forze armate vi è un riquadro che indica entro quanti giorni dalla fine del turno deve essere resa pubblica sul forum GDR la mobilitazione delle forze armate. Quando si mobilita si distribuisce tra le armate esistenti in territorio nazionale un numero di divisioni di fanteria pari al numero indicato nel riquadro "divisioni in riserva".

Questo numero è spesso estremamente alto, portando i bisogni di beni militari e di mantenimento a livelli altissimi, questo è voluto per riflettere l'impatto enorme che la guerra aveva in questo periodo storico. La pesantezza sull'economia di una mobilitazione rende le guerre spesso molto veloci poiché pochi stati sono in grado di mantenere centinaia di divisioni per molti anni.

La guerra lampo era infatti un'idea molto in voga durante il periodo, tale idea portò poi ai disastri ed ai calcoli strategici errati della Prima Guerra Mondiale.

La guerra lampo può essere fatta però soltanto da stati che hanno investito in questa strategia e non da tutti. Il numero di giorni prima della fine del turno serve a riflettere quindi la capacità dello stato di mobilitare velocemente i propri soldati.

Poniamo che la Germania abbia scoperto tramite spie che la Francia ha:
  • 20 divisioni dell'esercito regolare
  • 150 divisioni in riserva
  • Impiega 20 giorni a mobilitare le proprie truppe
Mentre la Germania ha:
  • 5 divisioni del'esercito regolare
  • 70 divisioni in riserva
  • Impiega 5 giorni a mobilitare le proprie truppe
In caso la Germania voglia puntare a sconfiggere velocemente la Francia in un normale Leader non potrebbe farlo in quasi nessun caso perché ha 75 divisioni contro 170 della Francia. L'unica strategia che potrebbe fare è non rivelare la propria azione e sperare che il giocatore della Francia non abbia inserito nella scheda alzuna azione difensiva.

In questo modo invece può mobilitare le proprie truppe tra i 19 ed i 5 giorni prima della fine del turno in modo che il giocatore francese non possa fare altrettato. In questo modo la Germania che ha investito molto nella velocità di mobilitazione al primo turno di guerra si troverebbe ad usare 75 divisioni contro le 20 della Francia che potrebbe nei giorni rimanenti unicamente pregare altre nazioni di venire in suo aiuto.

Mobilitazione però non significa automaticamente guerra, bisogna per forza dichiarare la propria mobilitazione ma non le proprie intenzioni. Ad esempio la Francia potrebbe mobilitare la proprie forze armate, la Germania che sa che sarà attaccata di sicuro fare lo stesso ma inoltre il Belgio potrebbe mobilitare le sue truppe per sicurezza anche se si è dichiarato neutrale e lo stesso fare Svizzera, Spagna ecc...


Produzione
In caso si vogliano aumentare i ranghi delle proprie forze armate esiste una scheda apposita chiamata "produzione". In questa scheda basta inseire il numero di truppe da armare e farà automaticamente tutti i calcoli. E' necessario 0.5 PA per singola divisione e/o nave.
 
Alto