Forum cucina e nuovi metodi di creazione forum tematici

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
È inutile che ripeta le cose che han già detto in molti.
Comunque questa deriva del "buonsenso" è veramente una cosa che dobbiamo evitare.
Cinque persone su cento decidono di fare una cosa, e allora si fa senza neanche fiatare?
Ma stiamo scherzando?
La democrazia non può essere affine al buonsenso, perché il buonsenso è una sensazione personale, il trionfo dell'egocentrismo, mentre la democrazia è il parere di tutti, e l'unico modo che abbiamo per ottenere il parere di tutti è il sondaggio.
Tra parentesi, mi stupisce la superficialità di alcuni di voi, che si son gettati a testa bassa nella mischia senza neanche sapere che si sta votando per una modifica RADICALE del sistema Sohead, e non per l'apertura di un forum di cucina.

Inftti... qui ognuno ha il suo buonsenso...

ding ha scritto:
sennò, se la metti così, puttana miseria, rimettete tutti i nick originali. io c'è gente a cui è stato cambiato il nick che prima di capire chi fossero c'ho messo tipo 1 mese e passa. e di alcuni ho ancora il dubbio e vado per esclusione solo perché non vedo alcuni nomi postare e lo stile mi sembra lo stesso. voglio sondaggi pure su 'sta roba qua, io. mi turba molto più di un forum che posso ignorare, non sapere con chi sto parlando. per i lulli? E STICAZZI DEI LULLI? alcune cose si fanno arbitrariamente per i lulli e altre invece serve il sondaggio perché la richiesta di alcuni da noia a pochi? bella storia.

Io ho ancora crisi di identità :handicappato:
 

Panda

Chosen one
ding ha scritto:
sennò, se la metti così, puttana miseria, rimettete tutti i nick originali. io c'è gente a cui è stato cambiato il nick che prima di capire chi fossero c'ho messo tipo 1 mese e passa. e di alcuni ho ancora il dubbio e vado per esclusione solo perché non vedo alcuni nomi postare e lo stile mi sembra lo stesso. voglio sondaggi pure su 'sta roba qua, io. mi turba molto più di un forum che posso ignorare, non sapere con chi sto parlando. per i lulli? E STICAZZI DEI LULLI? alcune cose si fanno arbitrariamente per i lulli e altre invece serve il sondaggio perché la richiesta di alcuni da noia a pochi? bella storia.

ecco si, questa cosa da noia molto anche a me.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Rebaf ha scritto:
Voi volete cambiare questa costituzione senza passare dal via. Volete cambiarla senza chiedere il parere di tutti. Perchè aprire un forum senza poll, che vi piaccia o meno è il metodo che abbiamo deciso e attuato fino ad ora, vuol dire cambiarla. Vuol dire fottersene di quello che è stato deciso democraticamente e che vige come legge.
Ma che cazzo ti passa per la testa, seriamente?
Non ho mai detto che non bisogna passare l'iter.
Io ho detto che se bisogna fare il poll che si faccia il poll, così ci sbrighiamo a concludere la questione e non la tiriamo avanti per una settimana.
Se si ritiene che l'iter sia imperfetto e si possa migliorare con delle manovre per rendere il tutto più agile, si fa una proposta che tutti votano, e basta.

Panda ha scritto:
ecco si, questa cosa da noia molto anche a me.
Hai ragione, 20hertz.





Ma quindi perchè non si è aperto un poll per il caso specifico del forum cucina?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
ding ha scritto:
se il poll è l'unica via, allora il discorso del "il buonsenso non va bene ma serve qualcosa di più concreto" che avevi fatto precedentemente salta. il poll E' il buonsenso della comunità. è una decisione collettiva basata sulla volontà della maggioranza del gruppo, sulle loro necessità, sui loro desideri e sul loro buonsenso. io chiaro che voterei di sì ad un forum sport. sia nel caso mi interessi il forum (perché ci posterei e avrei tutto racchiuso) sia non mi interessasse o, ancora di più, mi desse noia di parlare di certi argomenti, perché me li toglierei dal cazzo da altre sezioni. ma a prescindere, ti voterei sì. pure su un intimacy, se a qualcuno - fossero anche 3 o 4 - facesse comodo. proprio per principio. se poi dopo, per dire, 3 mesi, non ci sono post da 2 mesi e i pochi che sono sono tipo 5, magari il forum lo togli (con i metodi che più ti pare), ma se è attivo, anche solo tra 3 o 4 utenti, va benissimo così.

Salta per quale arcano motivo? Il poll non è il buon senso, assolutamente no. Il poll è l'espressione democratica più alta. Affinato con la lista elettorale, poi, è sicuramente l'unico metodo equo e incontrovertibile della volontà della maggioranza. Non è comune buon senso, è democrazia allo stato puro tanto più che nel poll non sei rappresentato ma agisci tu direttamente. Ma ding sai di cosa stai parlando? Sai cosa vuol dire buon senso e democrazia? Il buon senso vuol dire fare qualcosa a livello personale che a te, o ad alcuni, può sembrare la cosa migliore per il proprio sistema culturale di riferimento. Ma non è così per tutti. Per te può essere buon senso una cosa, per me magari no perchè ho altri riferimenti nella mia vita. La democrazia è un'altra cosa. La democrazia è maturità nel proporre una propria idea e metterla in gioco. La democrazia è accettare la decisione della maggioranza pur avendo preservato la propria possibilità di criticare e manifestare il proprio dissenso. La democrazia è maturità nel fare del bene per la comunità a discapito del proprio tornaconto personale.

Nel caso specifico democrazia sarebbe votare sì per un forum cucina sapendo che sarebbe attivo pur non interessando la democrazia. Sai che accade se usassimo il tanto decantato buon senso e aprissimo ora il forum cucina senza nessuna cognizione di causa ? Che un admin apre il forum, in 4-5 ci postano, finito l'hype nessuno ci posta più e il forum cucina diventa il posto dove per i lulli si spostano i thread, dove si spamma robe a caso, dove scatterebbe un flame perchè qualcuno direbbe "avete visto?" e partirebbe una litigata inutile. A questo porterebbe il vostro buon senso. Questo pericolo è completamente scongiurato se prima si prova ad avere un forum del genere. Ma io pretendo che sia chiaro a tutti che quello sia un forum di prova. E pretendo che terminato il periodo di prova se ritengo quel fourm inutile devo poter votare "No, non credo sia giusto tenerlo".

ding ha scritto:
qua stiamo finendo ad agire come agisce il governo italiano: moduli da compilare in triplice copia con marche da bollo da consegnare ad un inutile scartoffiano ma solo il giovedì mattina dalle 10 alle 1130, per poter fare una cosa che sarebbe fattibile con una richiesta diretta a chi di dovere. cazzo oh: il discorso del "poll per aprire il poll" ne è l'esempio lampante. ok, mabel ha rotto il cazzo con la battuta, ma non è nata dal nulla, se non ricordo male. il sondaggio è importante e fondamentale, quasi la base di sohead, ma non è che per non avere una dittatura tecnocratica alla Iena si debba fare sondaggi per ogni cazzata - e sì, l'apertura di un forum è una cazzata [vedi sotto] - quando il buonsenso della maggioranza di quelli a cui interessa la questione (e per gli altri s'è sempre preso il silenzio assenso, se non mi sbaglio) è evidente ed espresso o, comunque, l'atto in se è reversibile in qualsiasi momento.

ding non sono mai stato tanto in disaccordo con una persona credo. Ma manco a discutere di politica con i miei amici comaschi berlusconiani.

1) Il silenzio assenso non esiste, o perlomeno sarebbe esistito se in questo thread in dieci avessero detto "facciamolo" e nessuno avesse detto niente. A quel punto se non te ne fotte un cazzo della gestione di SoHead può essere pure giusto che i dieci che hanno detto sì e hanno dimostrato attivismo possano poter fare quello che vogliono. Sarebbe in parte anti-democratico ma se la gente non vota, se la gente non discute, sono pure cazzi suoi. Peccato non è andata così, perchè qui le voci contro ci sono state.
2) Burocrazia all'italiano con mille moduli da compilare? Suvvia non scherzare. Davvero vuoi paragonare la burocrazia, chessò, nel dover richiedere una nuova patente dopo che l'hai persa con quella di premere un bottoncino, votare e aspettare tre giorni? Siamo seri, non c'è paragone. Burocrazia sarebbe che uno per aprire un forum deve compilare una scheda di richiesta, inviarla firmata a casa di Rauf, vedersela rispedita con il timbro della Gloriosa Repubblica Popolare Cinese, scannerizzarla, postarla sul Gestione e quindi votare una volta che hai dimostrato l'approvazione del partito alla tua richiesta. Questa sarebbe burocrazia inutile. Non fare un poll ogni 3 mesi per decidere.
3) L'apertura di un nuovo forum non è una cosa inutile. E davvero mi spiace tu la pensi così perchè dimostri una superficialità incredibile che da te, uno degli utenti storici e founder di SoHead, non mi aspettavo. Aprire una nuvoa sezione tematica in un luogo che fa della discussione la cosa fondamentale è uno dei procedimenti FONDAMENTALI della comunità, non una cazzata. E penso sia del tutto pleonastico spiegare perchè e per come.

ding ha scritto:
sennò, se la metti così, puttana miseria, rimettete tutti i nick originali. io c'è gente a cui è stato cambiato il nick che prima di capire chi fossero c'ho messo tipo 1 mese e passa. e di alcuni ho ancora il dubbio e vado per esclusione solo perché non vedo alcuni nomi postare e lo stile mi sembra lo stesso. voglio sondaggi pure su 'sta roba qua, io. mi turba molto più di un forum che posso ignorare, non sapere con chi sto parlando. per i lulli? E STICAZZI DEI LULLI? alcune cose si fanno arbitrariamente per i lulli e altre invece serve il sondaggio perché la richiesta di alcuni da noia a pochi? bella storia.

Infatti io non sono d'accordo neanche nel cambiare i nick random. Vanno bene le giornate dedicate ai lulli, che fanno sempre bene allo spirito, ma non sono mica d'accordo nel cambiare arbitrariamente i nick, avatar e firme per i lulli. Pero' è una cosa minore, sicuramente meno importante di come aprire un nuovo forum e quindi non ho mai rotto il cazzo. Ma se volessimo essere precisi io non sono d'accordo neanche su questa cosa. E se a te non va bene nessuno ti impedisce di scriverlo qua sul Gestione. Insomma questa tua uscita mi sembra solo l'ennesimo tentativo di rivoltare la cosa, come se io mi fossi espresso a favore di una pratica del genere. Ma, ding, metodi sofisti come questo sono old sin dai tempi dell'Antica Grecia, riprova e sarai più fortunato.

ding ha scritto:
il principio filosofico sulla banda comunque boh.. sarà che il tecnocrate che è in me non vede problemi, dato che la base di quel principio non esiste, dato che banda in più non ne sarebbe usata, ma boh...

Sbagli ancora una volta a considerare la base del problema banda (che ho chiamato così solo per comodità ma andrebbe chiamato probabilmente in un altro modo) come un problema tecnico. Sto ripetendo da tre post, ma pare che di proposito non vuoi capire, che il problema si articola così:

1) SoHead è di tutti.
2) Tutti devono poter usufruire di questo spazio in ugual modo.
3) Tutti su SoHead sono uguali.

Alla loce di queste tre cose non mi importa un cazzo se aprire un nuovo forum spreca banda o no. E' una questione etica. Perchè devo subire la decisione di quattro persone? Per quale minchia di motivo? SoHead è mio tanto quanto tuo e esigo che si discuta e che si prenda una decisione tutti assieme se vuoi aprire un nuovo forum. Perchè io devo stare fuori dal processo decisionale? A me sembrate molto più fascisti voi. Io non voglio negarvi la possibilità di parlare di cucina, semplicemente non voglio negare a me la possibilità del dissenso.

E scusami se la considero la base di SoHead. Teoricamente dovremmo essere una community auto-gestita che si fonda sulla democrazia diretta, cambiare così radicalmente il processo decisionale senza prima decidere tutti come mi pare una chiara svolta autoritaria. Che poi magari ora ti va pure bene perchè l'argomento ti interessa e ci posteresti, ma se in futuro a fare qualcosa che non ti va sono altri cinque e ti dicessero "Beh ding, non fa male a nessuno, massì facciamolo" e tu, nulla, non potresti fare nulla se non subire.

Bella merda. Se SoHead per voi è questa allora forse SoHead sta cambiando e forse io non sono più adatto a questo posto. Ma dato che questa è la mia casa prima di mollare io lotterò fino alla fine per mantenere questo luogo come il baluardo di un'idea comunitaria diversa e più equa.

Resistere, sempre.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Bella merda. Se SoHead per voi è questa allora forse SoHead sta cambiando e forse io non sono più adatto a questo posto. Ma dato che questa è la mia casa prima di mollare io lotterò fino alla fine per mantenere questo luogo come il baluardo di un'idea comunitaria diversa e più equa.

Resistere, sempre.
è sempre bello leggere cose del genere perchè è il motivo per il quale tutti ci scorniamo. abbiamo diverse concezioni di tante cose ma teniamo troppo a sohead per accettarlo semplicemente e migrare su altri lidi :3

Rebaf ha scritto:
Nel caso specifico democrazia sarebbe votare sì per un forum cucina sapendo che sarebbe attivo pur non interessando la democrazia. Sai che accade se usassimo il tanto decantato buon senso e aprissimo ora il forum cucina senza nessuna cognizione di causa ? Che un admin apre il forum, in 4-5 ci postano, finito l'hype nessuno ci posta più e il forum cucina diventa il posto dove per i lulli si spostano i thread, dove si spamma robe a caso, dove scatterebbe un flame perchè qualcuno direbbe "avete visto?" e partirebbe una litigata inutile. A questo porterebbe il vostro buon senso. Questo pericolo è completamente scongiurato se prima si prova ad avere un forum del genere. Ma io pretendo che sia chiaro a tutti che quello sia un forum di prova. E pretendo che terminato il periodo di prova se ritengo quel fourm inutile devo poter votare "No, non credo sia giusto tenerlo".

Vorrei sapere che pericolo è avere un forum che fa lullare un po' di persone e poi magari cessa di funzionare. Non è che non si fanno più feste\viaggi perchè tanto dopo torna tutto come prima e anzi magari hai pure la nostalgia.
Io non ho paura del caos, delle cose che si ingarbugliano e magari non comprendo, perchè so che sono servite a qualcosa.
Non avendo partecipato alle pizzate massoniche non ho mai capito cosa sia un CDD laitorniano ma non...sto mentendo, piango ogni volta :sad: ma comunque accetto la cosa.

Ripeto. Pericolo? Per chi, esattamente?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Pericolo per i principi su cui si basa questa comunità. Per quanto alcuni li possano ritenere una stronzata io continuo a reputarli una cosa fondamentale che non dovremmo mai perdere di vista.

Chiamatemi noioso, chiamatemi lulzbreaker, non mi interessa, io ritengo SoHead una cosa serissima e questa deriva "alla buona" non mi piace per niente.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
[s]ir[b]ardiel ha scritto:
è sempre bello leggere cose del genere perchè è il motivo per il quale tutti ci scorniamo. abbiamo diverse concezioni di tante cose ma teniamo troppo a sohead per accettarlo semplicemente e migrare su altri lidi :3

Vorrei sapere che pericolo è avere un forum che fa lullare un po' di persone e poi magari cessa di funzionare. Non è che non si fanno più feste\viaggi perchè tanto dopo torna tutto come prima e anzi magari hai pure la nostalgia.
Io non ho paura del caos, delle cose che si ingarbugliano e magari non comprendo, perchè so che sono servite a qualcosa.
Non avendo partecipato alle pizzate massoniche non ho mai capito cosa sia un CDD laitorniano ma non...sto mentendo, piango ogni volta :sad: ma comunque accetto la cosa.

Ripeto. Pericolo? Per chi, esattamente?

Se si è partiti dicendo "Mai più Sesto Senso" cercando di creare una struttura fruibile velocemente, popolata e poco dispersiva, perchè cambiare ora?
Cioè... si può anche cambiare, ma che sia la maggioranza a deciderlo. Ma 3 anni fa il 100% dell'utenza era favorevole ai pochi forum tematici, e ora, alcuni di quella stessa utenza dicono "ehhhh capirai... male che va si cancella"
Io ritengo ancora quel concetto giusto e fondamentale
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Rebaf ha scritto:
Pericolo per i principi su cui si basa questa comunità. Per quanto alcuni li possano ritenere una stronzata io continuo a reputarli una cosa fondamentale che non dovremmo mai perdere di vista.

Chiamatemi noioso, chiamatemi lulzbreaker, non mi interessa, io ritengo SoHead una cosa serissima e questa deriva "alla buona" non mi piace per niente.
No macchè noioso lulzbreaker, io mi chiedo perchè sei così ostile al cambiamento.
Siamo una community nata sul web, un valido esempio del nuovo che avanza - e marcisce - quindi perchè tutto questo tradizionalismo? Sohead non morirà perchè si decide che certe decisioni sono obsolete, anzi io la vedo come una prova di sapersi evolvere.
Prendiamo la costituzione USA.
Il secondo emendamento dice che ogni cittadino può possedere armi nei modi previsti dalla legge, emendamento nato dalla necessità di difendersi durante l'era delle colonizzazioni. Oggigiorno non ce n'è più lo scopo primario ma ne sono emersi nuovi.
Il terzo emendamento prevede che non si possano albergare militari in abitazioni private senza il consenso del proprietario. In buona parte inutile.
Reb nessuno ha parlato di deriva "alla buona".

Servizio online LaRepubblica ha scritto:
Se si è partiti dicendo "Mai più Sesto Senso" cercando di creare una struttura fruibile velocemente, popolata e poco dispersiva, perchè cambiare ora?
Cioè... si può anche cambiare, ma che sia la maggioranza a deciderlo. Ma 3 anni fa il 100% dell'utenza era favorevole ai pochi forum tematici, e ora, alcuni di quella stessa utenza dicono "ehhhh capirai... male che va si cancella"
Io ritengo ancora quel concetto giusto e fondamentale
Certo, se io volessi cambiare un principio fondamentale di sohead esigerei una votazione con 2/3 dei votanti favorevoli, come all'assemblea ONU :asd:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Se evolvere vuol dire far diventare tutto un'oligarchia tradizionalista "mobile", ossia dove di volta in volta sono in 10 su 100 a decidere perchè alla fine "massì, che ci frega", orgoglioso di essere tradizionalista.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Rebaf ha scritto:
Se evolvere vuol dire far diventare tutto un'oligarchia tradizionalista "mobile", ossia dove di volta in volta sono in 10 su 100 a decidere perchè alla fine "massì, che ci frega", orgoglioso di essere tradizionalista.
fatti passare l'incazzo e rileggi quello che ho scritto perchè non ho parlato assolutamente di cose del genere - ne sono sicuro, ho riletto.

inoltre
Certo, se io volessi cambiare un principio fondamentale di sohead esigerei una votazione con 2/3 dei votanti favorevoli, come all'assemblea ONU
:asd:
non ho assolutamente parlato di oligarchia, di pochi che decidono - anzi! - e il mio era un discorso più generale di quanto il topic dovrebbe permettere ma mi premeva capire questo perchè ho spesso difficoltà a capire le tue posizioni.
evolvere vuol dire "oh io ho un'idea di come le cose potrebbero funzionare in generale meglio, ne parliamo?" col fatto che meglio è una cosa soggettiva, se ne parla per vedere se questo è davvero un illuminato o ha visto male.

Rebaf perchè sei così contrario a qualunque tipo di riforma?
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Oh bella, non posso cercare di capire perchè qualcuno è in disaccordo con me?
Ogh guarda che io ero d'accordo all'idea del poll E ANCORA MI STO CHIEDENDO PERCHE' NON C'E' UN POLL SULL'APERTURA DEL FORUM CUCINA visto che si sono palesate molteplici volontà di frequentarlo nonchè due candidati alla moderazione - io e quel tumore all'umorismo di fake.

Mi fa piacere che la gente che critica lo strapotere degli admin non lo faccia quando agisce in accordo con le loro idee.

[Si, visto che a tutti piace cagare il cazzo lo faccio un po' pure io per far capire quanto sia una rottura di coglioni]
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
[s]ir[b]ardiel ha scritto:
Oh bella, non posso cercare di capire perchè qualcuno è in disaccordo con me?
Ogh guarda che io ero d'accordo all'idea del poll E ANCORA MI STO CHIEDENDO PERCHE' NON C'E' UN POLL SULL'APERTURA DEL FORUM CUCINA visto che si sono palesate molteplici volontà di frequentarlo nonchè due candidati alla moderazione - io e quel tumore all'umorismo di fake.

Mi fa piacere che la gente che critica lo strapotere degli admin non lo faccia quando agisce in accordo con le loro idee.

[Si, visto che a tutti piace cagare il cazzo lo faccio un po' pure io per far capire quanto sia una rottura di coglioni]

Quel poll non c'è perchè se passa la proposta di laitorn (cosa molto probabile), non servirà farlo e il forum verrà aperto come "prova" :zalve:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Bardiel, tu parli di cambiare, di evolvere. Dici che siamo obsoleti.
Esattamente, COME dovremmo cambiare?
MA CHE CAZZO DICI io non dico che siamo obsoleti, se volete continuare ad attribuirmi troiate fate pure da soli.
Chiamatemi per il forum cucina, nel frattempo io torno al mio txt della proposta che forse un giorno presenterò.

Shaka ha scritto:
Quel poll non c'è perchè se passa la proposta di laitorn (cosa molto probabile), non servirà farlo e il forum verrà aperto come "prova" :zalve:
Teoricamente questo è stravolgere il significato della discussione originale per riformare il sistema sohead prima di ri-discutere la discussione cucina.
Mi pare una forzatura un po' anti-principi e - come tale - pericolosa per la dottrina.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Proprio per questo si sta votando. È una cosa che cambierà il modo di aggiungere i forum a Sohead. Andrà comunque regolamentata meglio, non si possono fare le cose a piacere.
Comunque oh, rileggiti, hai detto che Rebaf è un reazionario che non vuole modificare il modo in cui Sohead deve essere gestita. O è una stronzata anceh questa?
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Non mi serve rileggerlo perchè allo stato attuale lo penso quindi:
1) o è così e vorrei conoscerne il motivo
2) o non è così e c'è stato un fraintendimento e vorrei conoscerne meglio i dettagli.
voglio troppo bene a rebaf per litigarci, di conseguenza preferisco esaurire ogni possibile soluzione diplomatica prima di accettare la cosa.

[reazionario]Comunque no, non sono d'accordo su come si stanno sviluppando le decisioni attorno a questa situazione.
Secondo me quando c'è un iter lo si rispetta, se poi si decide che quell'iter non va più bene si propone una soluzione migliore.
Posticipare una decisione a dopo il cambiamento di iter mi sembra una cosa un po' meh.[/reazionario]
 
Alto