For dummies Finanze dello stato

von kleist

Ninja Skilled!
1) le uscite dipendono in valore assoluto sono in valore proporzionale alle entrate: se il PIL aumenta e le tasse restano costanti aumenta, ad esempio, la spesa per le pensioni o per l'esercito. se io con la finanziaria abbasso la percentuale di spesa in modo da tenerla in valore assoluto uguale al turno scorso (rivalutandola pure in base all'inflazione per fare le cose serie) avrò ad esempio tutti i pensionati che scendono in piazza a protestare oppure i militari a lamentarsi di tagli alla difesa?
2) le percentuali della spesa devono per forza sommare a 100%? Ossia, le spese straordinarie devono per forza essere fatte a debito?
3) cos'è il "Deficit strutturale sul PIL"? non capisco perchè entra in gioco nel determinare la spesa strutturale
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
1) No non avresti problemi ma meglio specificarmi che li riposti a valori precedenti per evitare fraintendimenti.
2) Si.
3) E' in sostanza il deficit fisso che viene ripartito tra le varie spese strutturali. Ad esempio per il primo punto, aumentano le tasse per l'aumento del pil ma vuoi tenere le spese ad un determinato livello, semplicemente abbassa il deficit strutturale sul PIL e fa tutto in automatico.
 

morfeo

Spam Master
ma il bilancio che abbiamo in scheda si riferisce ad una anno?
quindi dobbiamo fare *5 per ottenere i valori che avremmo nella prossima scheda
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Non ho capito, per far saltare fuori soldi posso toccare solamente il deficit strutturale?
 
Alto