Finalmente Fantasy XV

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Appena ho soldi, ho sentimenti contrastanti ma in ogni caso è una saga importante e va giocata per capire l'evoluzione dei JRPG. Certo il combattimento simile a Kingdom Hearts non mi esalta, ma insomma, ci si prova.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io l'ho finito. Mia recensione in tre fasi: prime 30 ore bomba ma la narrazione funziona malissimo > 5-6 ore ludicamente noiose, troppo guidate ma con potenzialmente una narrativa che poteva funzionare -> ultimo capitolo bombissima.

Elaboro meglio: si vede proprio che non gli ha giovato il decennale sviluppo, e si vede che hanno cambiato la storia troppe volte. Tutta la parte centrale doveva e poteva essere sviscerata meglio, perchè ha dentro di sè il seme per raccontarae una grande storia ma a causa di una parte ludica gestita male non riesce a farlo. Peccato perchè tutta la prima parte, dove la storia è assente e tutto si aggrappa allo splendido rapporto di amicizia tra i protagonisti, invece ludicamente funziona da dio e l'open world è bello da vedere e da giocare, con mostri fighi da sconfiggere e aiutato da un sistema di combattimento che nonostante gli automatismi diverte e esalta. E poi ci sono le ultime due ore, tutta la lunga fine è splendida, compreso il momento esattamente prima dell'ultimo boss. Ecco quel momento è una delle cose più potenti che ho vissuto videogiocando, è una cosa che ti sconquassa.

E questo mi fa incazzare perchè mi fa capire che le idee le avevano ma non hanno potuto/voluto sfruttarle fino in fondo. Il risultato è un gioco che funziona a metà, che si piglia tranquillamente un 8 ma che con un niente sarebbe potuto davvero essere il JRPG moderno definitivo grazie alla sua abilità di rinnovarsi ma di mantenersi fortemente ancorato al canone estetico e ludico della serie.

Insomma, Square, la prossima volta magari non metterci 10 anni per finire un gioco che poi i problemi vengono fuori.

Fun fact alla Rauf: sapevate che uno dei character designer sottoposti a Nomura è Roberto Ferrari? Artista italiano, molto conosciuto a Roma perchè a inizio anni '90 i disegni dei Cavalieri dello Zodiaco (e in generale di manga/anime) che faceva fuori dai negozi di fumetti della capitale erano un vero feticcio per gli appassionati. Nel 1997 si è trasferito a Tokyo e lì ha cominciato a lavorare per le grandi corporation videoludiche jappo. Prima Namco Bandai e poi Square Enyx. In Square ha lavorato come assistente character designer per Type 0, un Final Fantasy imho sottovalutatissimo, ora per il XV sempre come assistente di Nomura (suoi sono i personaggi del villain Ardyn e di Cid, Cindy, Umbra e Aranea tra gli altri), e sarà il capo character designer per il remake di FF VII. Tra le altre cose che ha fatto pure il design dei personaggi, non so se tutti o alcuni, di The Last Remnant altro JRPG notevole passato un po' in sordina qua in occidente.
 
Ultima modifica:

h (acca)

Ninja Skilled!
Concordo con Rebaf,
più che altro mi ha lasciato basito.
Quando son salito sulla nave è ho scoperto gli altri due continenti... mi sono venuti gli occhi a cuoriciino e poi... poi... il corridoione.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Io non ci ho ancora giocato, lo farò senza dubbio, ma un mio amico evitando gli spoiler ha paragonato quel momento al momento della notte con Tifa prima del grande scontro misto alla gloria di Cid che pilota l' Highwind, mi ha incuriosito parecchio, ha detto più volte che la storia per essere apprezzata al meglio sarebbe da prendere come se fosse un bel romanzo di formazione.

Ora chiedo a chi ci sta giocando, in vista di questo nuovo capitolo che secondo varie dichiarazioni ha influenzato molto lo sviluppo del remake del 7, che ne pensate? Può portare del bene o del male?

Tenendo presente che verrà mantenuta interamente la storia del 7 e che non sono uno che con i paraocchi dice "il 7 è unico e non dovevano farci un remake" credo di potermi aspettare un buon lavoro
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
A me fece cagare :look:

Secondo me è uno dei jrpg degli ultimi dieci anni più sottovalutati di sempre, anche la critica lo mezzo smontò ma per me non fu compreso benissimo. Comunque era solo per fare un esempio di giochi grossi a cui ha lavorato un italiano. Tra l'altro come character design per robe jappo, non è scontato tenendo conto quanto sono conservatori e autarchici i jappo nell'industria videoludica. Era per raccontare la storia di Ferrari, che da disegnatore di illustrazioni mangose fuori dalle fumetterie, è arrivato addiritura a lavorare a Final Fantasy che è probabilmente la saga più importante a livello di immaginario collettivo per i JRPG.

Per rispondere ad @Asfaltatore, quel momento è davvero una bomba. Imho meglio anche di quel momento che citi del VII. Impossibile spiegare perchè senza spoilerare, ma mi è piaciuto perchè usa una feature in-game (e non una narrazione unidirezionale) per darti sensazioni fortissime. Davvero avevo i lacrimoni.

Per quanto riguarda il remake del VII sono fiducioso, il combat system mi è piaciuto, magari hanno tempo di rifinirlo un po' e sarà ancora meglio, e se la storia rimarrà la stessa non ho motivo di pensare che sarà un brutto remake. L'unica cosa che mi disturba è il fatto che lo faranno uscire ad episodi, se non ricordo male.
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Senza le proiezioni la vedo un po' dura... Insomma sono lo strumento più utile in assoluto ...

Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma infatti secondo me più facile che sia qualcosa di simile a Type 0.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non l'ho mai giocato, mia grande mancanza, DDS se uno volesse oggi giocarlo come si dovrebbe approcciare alla saga e cosa è trovabile in inglese?
 
Non l'ho mai giocato, mia grande mancanza, DDS se uno volesse oggi giocarlo come si dovrebbe approcciare alla saga e cosa è trovabile in inglese?

Beh ti direi di aspettare il Kiwami (remake del primo per ps4) che dovrebbe uscire nel 2017 in europa! :D

Confermo:
nel 2017 in europa esce Yakuza 0 (prequel, ad inizio anno)e il Kiwami ine state.

A sto punto se volessi iniziare ti consigliere di farti questi 2.
 
Ottimo, aspetterò allora.
Ti riquoto per dirti che ho scoperto che il remake dell'1 è pensato per essere il seguito dello 0, facendo tantissimi riferimenti ad esso.

Domani esce lo 0, spaccatelo pure con serenità.

Un'altra cosa: sto ffxv è carino, ma è mozzato.
Sto all'ultimo capitolo..poteva essere un capolavoro, e invece no.
 
Alto