Io l'ho finito. Mia recensione in tre fasi: prime 30 ore bomba ma la narrazione funziona malissimo > 5-6 ore ludicamente noiose, troppo guidate ma con potenzialmente una narrativa che poteva funzionare -> ultimo capitolo bombissima.
Elaboro meglio: si vede proprio che non gli ha giovato il decennale sviluppo, e si vede che hanno cambiato la storia troppe volte. Tutta la parte centrale doveva e poteva essere sviscerata meglio, perchè ha dentro di sè il seme per raccontarae una grande storia ma a causa di una parte ludica gestita male non riesce a farlo. Peccato perchè tutta la prima parte, dove la storia è assente e tutto si aggrappa allo splendido rapporto di amicizia tra i protagonisti, invece ludicamente funziona da dio e l'open world è bello da vedere e da giocare, con mostri fighi da sconfiggere e aiutato da un sistema di combattimento che nonostante gli automatismi diverte e esalta. E poi ci sono le ultime due ore, tutta la lunga fine è splendida, compreso il momento esattamente prima dell'ultimo boss. Ecco quel momento è una delle cose più potenti che ho vissuto videogiocando, è una cosa che ti sconquassa.
E questo mi fa incazzare perchè mi fa capire che le idee le avevano ma non hanno potuto/voluto sfruttarle fino in fondo. Il risultato è un gioco che funziona a metà, che si piglia tranquillamente un 8 ma che con un niente sarebbe potuto davvero essere il JRPG moderno definitivo grazie alla sua abilità di rinnovarsi ma di mantenersi fortemente ancorato al canone estetico e ludico della serie.
Insomma, Square, la prossima volta magari non metterci 10 anni per finire un gioco che poi i problemi vengono fuori.
Fun fact alla Rauf: sapevate che uno dei character designer sottoposti a Nomura è Roberto Ferrari? Artista italiano, molto conosciuto a Roma perchè a inizio anni '90 i disegni dei Cavalieri dello Zodiaco (e in generale di manga/anime) che faceva fuori dai negozi di fumetti della capitale erano un vero feticcio per gli appassionati. Nel 1997 si è trasferito a Tokyo e lì ha cominciato a lavorare per le grandi corporation videoludiche jappo. Prima Namco Bandai e poi Square Enyx. In Square ha lavorato come assistente character designer per Type 0, un Final Fantasy imho sottovalutatissimo, ora per il XV sempre come assistente di Nomura (suoi sono i personaggi del villain Ardyn e di Cid, Cindy, Umbra e Aranea tra gli altri), e sarà il capo character designer per il remake di FF VII. Tra le altre cose che ha fatto pure il design dei personaggi, non so se tutti o alcuni, di The Last Remnant altro JRPG notevole passato un po' in sordina qua in occidente.