Technology [FAQ] Informazioni utili.

Arch@ngel

Ninja Skilled!
  • Come capisco quale alimentatore comprare?
Epitaffio ha scritto:
Questione alimentatore..

Ci sono tool appositi ma non sono affidabili.

700W vuol dire tutto e niente. Anzitutto, quel 700 sono di picco massimo, ovvero la quantità massima che il tuo alimentatore può erogare a massima potenza. Ad esempio se tu avessi un alimentatore da 1000W, non è che tutto il tempo stai lì a consumare 1000W ::\: .

Detto questo, per valutare se un alimentatore è buono o no, ti basta valutare davvero poche cose.

Marca. La più importante, esistono alimentatori da 700W di sottomarche da 50€ ed alimentatori da 700W di marca da 200€, non è come non so il reparto abbigliamento che anche se una maglia è da 5€, sti cazzi, copre come una da 200€. Gli alimentatori di marca costano proprio perchè sono migliori.
Migliori componenti.
Migliori test.
Migliori performance.
Non si scappa, nel campo alimentatori paghi ogni singolo € di valore.

Tornando alla nostra valutazione, prediligere marche conosciute, Enermax (uber alles) fare un rapido calcolo dei propri componenti e le richieste hardware della propria scheda video.

Ad esempio nel caso di due schede video, avremo una richiesta sulla linea 12V davvero pazzesca, richiesta che anche gli alimentatori di marca spesso non riescono a soddisfare.

Normalmente con un alimentatore di marca non abbiamo bisogno di grosse ricerce, riescono a far girare tranquillamente un sistema single GPU senza troppi sbatti, ovviamente caso a parte se prendiamo l'ultimo quad core uscito su l mercato, con 3 HD in raid, 1 BR e 12GB di ram. Ma se state assemblando un pc del genere probabilmente già sapete cosa cercare in un ali.

Caso a parte è per la scheda video. Come dicevo poco fa, fa testo la linea dei 12V e il suo amperaggio. Prendiamo ad esempio questa tabella: http://forum-en.msi.com/faq/article/power-requirements-for-graphics-cards
E' in molti casi molto pessimistica, del tipo "teniamoci larghi" ma ottima per consultarla come esempio.

Prendo come esempio la mia attuale scheda video, una GeForce GTX 560 Ti, il sito riporta questo:
GeForce GTX 560 Ti in SLi - 42A and a 700W PSU minimum
GeForce GTX 560 Ti - 31A and a 500W PSU minimum

Significa che il mio alimentatore deve avere PERLOMENO 31A sui 12V se ho una sola scheda, mentre 42A se ne ho due in sli.

Ora, dove si controlla quanto eroga un alimentatore sui 12V ?

Sempre come esempio, prendiamo il mio attuale Alimentatore, un Enermax Liberty 500W, pagato circa 4 anni fa 120€.

liberty_spec.jpg


Tra le varie specifiche, c'è la riga che riporta +12V1 e +12V2, significa che l'alimentatore dispone di 2 uscite da 12V e sotto ognuna di esse c'è riportato quanto eroga in ampere (22A). Essendo il mio sistema a scheda singola, utilizza entrambe le uscite combinandole, difatti sotto ancora c'è il valore combinato (32A), 1A in più di quanto richiede la mia attuale scheda video.

Ripeto, 4 anni fa, 120€ e ad oggi fa girare una scheda video del 2011 pagata di più di quanto pagai l'alimentatore.. vantaggi di avere un buon alimentatore.

Se il mio sistema fosse stato a due schede, il valore che avrei dovuto considerare per la scelta delle mie schede video sarebbe stato di gran lunga inferiore (22A). E contando che l'aumento di prestazioni per uno sli/crossfire sono davvero esigue, avrei potuto benissimo puntare ad una scheda con amperaggio massimo del mio alimentatore, magari anche risparmiando qualche euro..


Tutto quest'ultimo discorso però vale solamente per gli alimentatori di marca, poichè se c'è scritto 32A, io sono sicuro che il mio alimentatore riesce a reggere i 32A anche sotto sforzo, un alimentatore non di marca in vece, molto spesso non è da euguale. Ad esempio potrebbe riportare 30A, ma appena sotto sforza non riuscirebbe a tenere quell'erogazione con gran dispiacere dei vostri componenti che si troverebbero senza la giusta alimentazione.

Per fare un esempio medico è come se ad un atleta sotto sforzo fisico, all'improvviso non arrivasse più sangue al cervello.. :handicappato:

Thread: http://forum.sohead.org/http://sohead.org/phpBB3/viewtopic.php?t=494.msg595674#msg595674


  • Ho qualcosa di cattivo sul pc? Come lo tolgo?

Arch@ngel ha scritto:
Ok.


Vai qui: http://www.trendmicro.it/prodotti/strumenti-e-servizi-gratuiti/ e scarica HiJackThis.


1- Vai in C:\Programmi\Trend Micro\HiJackThis.
2- Clicca con il destro su HiJackThis.exe
3- Proprietà --> Compatibilità --> Spunta "Esegui questo programma come amministratore" --> Ok


4- Lancia HiJackThis.exe
5- Scan
6- Save Log (Stesso tasto di Scan)
7- Poi vai qui http://www.hijackthis.de/it
8- Incolla tutto il testo del .log e fai analizza


9- Ci sono due campi che ti interessano:


Diagnosi: Guarda solo i punti interrogativi e le X rosse. Il resto dovrebbe essere affidabile.
Commenti dei visitatori: In caso di diagnosi negativa, guarda i commenti. 99 volte su 100 i punti interrogativi sono sicuri e se clicchi puoi leggere direttamente i commenti.


10- Torna su HiJackThis, trova le righe che vuoi rimuovere, spuntale e poi fai Fix Checked.






Se hai dubbi puoi postare il log qui. Utilizzando i tag {code}{/code} (ma con parentesi quadre)
 
Alto