Fantasy for dummies

Silen

Get a life
Scusa Red hai ragione non ti ho cagato di striscio in questi giorni.
Con la regola modificata sono due tratti stradali, devi avere il permesso da gioibia visto che vai in territorio straniero e infine dovete stabilire fra voi e poi dirmi a chi dei due va conteggiato il tratto da limitare est a Sarmatia.
 

Wally87

Spam Master
Domanda da un milione di mazzate Troll: Cambiare il livello di tassazione per una razza

Sul regolamento google Drive è segnato come 0.5PA
Sulla versione più vecchia 1PA

Quale delle due è la versione corretta?

Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie
 

Silen

Get a life
E' giusto 0,5 pa. Correggo anche sulla versione forum, grazie della segnalazione!

Edit: scusa wally ma cercando sul forum ho trovato - Modifica le tasse (0,5): modifica i tassi delle imposte fiscali. Servono 0,5 PA per ogni tasso che desiderate modificare.

Dove è che vedi 1 pa?
 

Wally87

Spam Master
Domandina
Assegnare un mercante ad una città è un'azione che bisogna spendere ogni turno in cui è assegnato, oppure è oneshot e fintanto non lo sposti continua a razionalizzare i commerci?

Danke
 

Silen

Get a life
No. L'emporio è concepito specificatamente per essere usato nel territorio di altri stati, non ha senso che sia possibile costruirlo sul tuo stesso territorio.
 

Redual

Brontolo
Domanda conseguente:
Si possono usare le città come ponte(e quindi con le funzioni di un emporio) verso altre città per le rotte pure se quella città non ne può più fare?
 

EuanIronfist

Spam Master
Domandina, ma i tecnici che vengono inviati, valgono solo un turno o rimangono fino a che non viene appianato il cap tecnologico?
 

Silen

Get a life
Mmmmh mi accorgo di non aver mai risposto a red...Allora, il regolamento prevede che si faccia "scalo" in una città per prolungare la lunghezza di una rotta. Del tipo, fra le città A e C non si può arrivare per livellot ech, ma facendo "scalo" nella città B che è in mezzo si riesce a fare la rotta. MA....
Ma questo sistema implica in effetti che fra A e C ci sia una sola rotta che però costa in mantenimento e occupa slot città come se fossero DUE.
La resa è una rotta fra A e C, ma come mantenimento e slot è come se ci fosse una rotta fra A e B e una fra B e C.

Confermo che l'invio tecnico vale un turno soltanto. Non è possibile "mantenere" l'invio tecnico va ripetuto turri i turni pagando ogni volta il costo in PA.
 

EuanIronfist

Spam Master
Posso fare rotte verso/da una città in costruzione se come azione la costruzione è prima della creazione della rotta? O devo aspettare il turno successivo?
 

Silen

Get a life
In genere è una cosa che vi lascio fare con l'intesa che se per qualche motivo salta la costruzione della città saltano anche eventuali azioni collegate come appunto la creazione di rotte per la erigenda città.
 

EuanIronfist

Spam Master
Il post nella discussione di Enichaos sul nuovo leader mi ha fatto venire un dubbio a cui non ho trovato una risposta esaustiva nel regolamento.

In termini di gioco, che malus si ha se si rompe un trattato o si compiono azioni contro uno stato con cui si hanno su scheda alte relazioni?


Inoltre, l'azione da 2pa per aumentare le relazioni, deve essere intrapresa da entrambe le nazioni?
 

Silen

Get a life
Finchè ci si limtia a recedere da un trattato senza compiere azioni particolari, una piccola discesa nelle relazioni con la controparte e poco altro. Se invece sei alleato con una nazione e, ad esempio, la attacchi di sorpresa, ci saranno perdite nelle relazioni con *tutti* gli statie magari anche qualche disordine interno (della serie, siamo alleati e abbiamo rapporti Armonia, un attacco a tradimento non solo fa schifo al di fuori della tua nazione ma pure la tua gente pensa 'ahò ma che stà a fa il nostro re, è impazzito?'

Avere rapporti bassi con mezzo mondo è ovviamente penalizzante perchè limtia la diplomazia e magari potrebbe dare il pretesto ad altri per recedere dai trattati nei tuoi confronti senza penalità. C'è chi pensa che dovrebbero esserci anche mezze rivoluzioni interne ma io onestamente non sono d'accordo...la storia del mondo reale è piena di tradimenti, pugnalate alle spalle, paci separate, cambi di alleanza e quant'altro per ritenere di doverli impedire con penalizzazioni intollerabili. Piaccia o non piaccia fa parte del gioco alla fine....

L'azione da 2 pa basta che la intraprenda uno solo dei due. Se la fate in due, tanto meglio i rapporti miglioreranno più rapidamente.
 

Dyolance

Novice Spammer
Domanda sull'azione d'infiltrazione spia: è sempre obbligatoria farla oppure vale solo per le trame di spionaggio a lungo termine?
Ex: io al turno x voglio uccidere personaggio y, metto l'azione di uccidere il tizio y in scheda

Se invece voglio sempre uccidere il tizio y ma prima voglio non so informarmi di più su si lui nei turni precedenti per avere più successo nel momento dell'assassinio allora devo prima fare un'infiltrazione e fare qualche turno di raccolta informazioni per poi fare finalmente l'azione l'assassinio?

Non è chiaro se e quando bisogna usarla o se l'infiltrazione dà semplicemente bonus alla riuscita di tutte le azioni di quel determinato pg spia in quel determinato stato
 

Silen

Get a life
Non è obbligatoria ma è altamente consigliata perchè tutte le azioni dove la spia è stata precedentemente infiltrata hanno un bonus al tiro per vedere se la azione ha successo e visto che certe azioni, come appunto l'assassinio, sono intrinsecamente difficili di per sè, essersi preparati prima è meglio che tentare a muzzo.

Questo in linea generale. Poi fare cose più particolareggiate, tipo
1) infiltrarsi
2) studiare le abitudini del tizio
3) tentare l'assassinio
se ne può parlare e nel caso non ho difficolta, ad esempio, a riconsocerti un bonus aggiuntivo perchè hai passato un anno a studiare il tizio.

Ricordatevi però, e questo vale SEMPRE, che le azioni vanno valutate singolarmente. Uccidere un mercante magari ha coefficiente di difficoltà 1, uccidere un comandante di un esercito coefficiente 5, uccidere un regnante coefficente 100.
Le cifre sono sparate a muzzo ma il concetto è quello.
 
Alto