[Evento] Voci dalla Curia

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
I cardinali stanno ancora viaggiando per raggiungere Roma, ma negli ultimi mesi del pontificato di Sergio V qualcosa già si è mosso. Pare che intorno a determinati cardinali si siano create delle vere e proprie correnti. Le notizie pubbliche sono molto nebulose, ma pare che queste siano le correnti che si stanno delinando:

- Romani: capeggiati da Ottaviano Poli, legato pontificio per la Francia, insistono per l'elezione di un futuro papa nato a Roma per mantenere viva la tradizione ecclesiastica, per loro il vescovo inglese è già stato troppo.
- Cistercensi: premono per l'elezione di Guy Parè, sembrano non avere molta influenza ma è anche vero che l'ordine cistercense ha mezzi e risorse infinite
- Curiali: favorevoli alla votazione di uno degli ultimi cardinali che ha ricoperto un qualche tipo di incarico all'interno della Curia. Attualmente il favorito del loro appoggio sembra sia Pietro Gallozia, camerlengo, appoggiato anche dal cardinale decano Corrado Wittelsbach.

Non si sa se solo queste correnti si muovano, se ne esistono delle altre, o se alcune sono solo pettegolezzi maligni. I prossimi giorni, forse anche con l'inizio dei primi scrutini a conclave iniziato, si potrà sicuramente sapere di più.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Quasi tutti i cardinali stanno giungendo, mancano ancora alcuni ritardatari ma in tutta l'Urbe gli ambasciatori dei vari regni europei confermano che le trattative tra le correnti curiali sono già iniziate. Difficile capire qualcosa di più fino all'inizio del conclave, tuttavia pare che ci sia molto movimento intorno alla chiesa di Santa Maria in Trastevere. Diversi cardinali sono stati visti confabulare nel sagrato o tenere dei lunghi dibattiti a porte chiuse all'interno della chiesa.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Alcune voci trapelate dal palazzo del vescovo di Viterbo, dicono che dopo il primo scrutinio Ottaviano Poli e Pietro Gallozia hanno parlato a lungo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dopo il secondo scrutinio Gallozia è stato visto muoversi molto, al contrario di Ottaviano Poli che si vocifera abbia perso molte preferenze forse per un accordo proprio con il Gallozia. Pare inoltre che il cardinale spagnolo Enrico Aragona-Barcelona si sia dato molto da fare dopo un incontro con Adelardo Cattaneo, cardinale veneto.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Anche se la fumata è nera, servitori del palazzo vescovile sussurrano che l'agitazione è molta. Alcuni dicono che si potrebbe giungere ad una decisione nel conclave di domani. Pare che Paltinieri e Cattaneo abbiano parlato tutta la notte, sempre più fitto. Mentre Gallozia e Ceccano hanno parlato un po' con tutti nel tentativo di portare voti alla propria causa. Molto attivo anche Enrico Aragona-Barcelona.

L'unica a dormirsela beato è Ottaviano Poli, ormai fuori da giochi, pare abbia gradito la candidatura del Gallozia tanto quanto lo stufato di porri fatto dalle monache di clausura del vicino convento di San Lino [cit.] che proprio in quella notte stava digerendo rumorsamente nella sua stanza da letto.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
La quarta fumata nera è, per certi versi, una fumata grigia. Le acque si sono smosse, alcuni dicono che è saltato fuori un nuovo candidato. Ma nel contempo, altre voci, dicono che la situazione ora è di completamente bloccata con due fazioni ben delineate difficili da muovere. Bisogna vedere se uno dei due riuscirà ad avere la meglio con la semplice diplomazia o se, invece, salterà fuori un terzo possibile cardinale di compromesso.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
La quinta fumata nera si fa portatrice di nuovi sviluppi. Giordano di Ceccano e Simone Paltinieri sono stati visti assieme mentre discutevano con alcuni cardinali romani, mentre Gallozia pare aver recuperato il suo ruolo di candidato primario dato che l'Allucingoli non è stato visto impegnarsi a favore della sua candidatura. Probabile che ci sia stato un nuovo cambiamento sul fronte dei curiali e dei toscani, o che Gallozia stia solo cercando di destabilizzare la situazione non facendo capire perfettamente chi sarà il reale candidato della sua corrente.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Pare che un candidato abbia praticamente raggiunto i 2/3 dei voti, impossibile capire pero' di chi si tratti. Ciò che è certo è che ormai Ceccano e Paltinieri sono inseparabili e pare abbiano trovato una linea d'azione comune molto efficace. Questa volta sarà davvero decisiva la giornata di domani dato che, si dice, mancano forse uno o due voti per avere finalmente un nuovo papa.
 
Alto