[Evento GDR] Dieta di Clairveaux 1151

Falciatore

Ninja Skilled!
(Signori una cosa, qua nessuno di noi è dotto in materia, abbiam penso già espresso la totalità delle nostre conoscenze. Non mi sembra ci siamo impegnati poco, ci sono lunghissime riflessioni, lasciamo piuttosto ai dadi la sentenza, anche perchè è già il due e nessuno dei concili si è concluso, la consegna è al 4!)

Ildengarda si alzo dalla sedia e guardando sdegnosamente Map iniziò l'ultimo suo discorso
"
Penso che il prossimo concilio dovrà tenere conto di selezionare meglio i propri oratori, infatti da un preciso ordine del giorno stiamo passando pian piano a discutere d tutte le leggi della santa Chiesa, fino a contestare la santità dell'ufficio del Papa!
Non disse forse Cristo Stesso ai suoi discepoli che a loro sarà delegato il dovere di insegnare al mondo la strada di Cristo?! Non sono forse di Gesù stesso le parole che lasciano a Pietro e Giovanni la completa libertà di decisione, che questa sarà guidata dallo spirito santo?? e forse le prime comunità di Cristiani non autenticarono Pietro nel suo compito di padre della Chiesa?? Gesù stesso autenticò tale mandato a Pietro e ai suoi successori, che piamente portano la croce di questo dovere sulle proprie umane spalle!
Certo anche Eugenio III è solo un uomo, e può essere indotto in errore, ma forse è sua la colpa dell'esiguo numero di uomini che tutti i regni che ora misteriosamente negano la loro fedeltà all'unica vera fede hanno mandato?
DIO ha punito noi peccatori, è vero! e ci ha puniti due volte portando ora questa bestia eretica che servo del potere del suo Re si è alzato dall'ombra dei vili e striscia sotto i piedi del demonio!
Crociate? no, forse non è questa la soluzione, lasciamo che il suo stesso popolo si armi per riportare la vera fede! Noi uomini e donne di chiesa abbiamo un compito importantissimo ed è quello di riportare la fede in europa! Che nessuno stato vieti ai nostri sacerdoti l'ingresso nei loro regni e che lascino che il popolo abbia di nuovo un pastore che pensi alle loro anime a vigilare!
"
 

Toga!

Chosen one
[i concili si chiuderanno col turno...se si chiudono....se si necessita di più tempo perchè ancora non si sono ancora definiti tutti gli elementi potenziali ,anche a detta di Rebbo, il concilio puà continuare...anche perchè a volte erano lunghissimi...questo cmq è abbatsanza definitoe credo si chiuderà prima di quello londinese...che è più complesso...]
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Bernardo si alzò lentamente dopo aver ascoltato in apparente silenzio le parole di Map. Il suo volto non era angosciato o attraversato da dubbi, ne preoccupato o affranto, ma era cupo, non certo per la situazione stessa ma per l'incombere degli eventi. Eventi cupi che lo angustiavano e tormentavano.
Si diresse verso il centro della sala dove Map stava. Alzò le mani in cielo per calmare la folla e con la mancina fece un'umile segno d'aspettare ad Enrico ch'era stato poc'anzi vilmente ignorato dallo stesso Map e con la destra fece segno alle due guardie avvicinatesi a Map per scortarlo fuori d'aspettare anch'esse la risposta del monaco.



Ancora una volta mi offendete ed offendete il Santo Padre con le vostre parole.
Ancora una volta ponete delle conclusioni senza avere prove che le avvalorino, se non la vostra interpretazione.
Ancora una volta denigrate i Cistercensi che con la loro opera che non grava sulle spalle della Chiesa di Roma ne in quelle dei donatori procura i pochissimi denari che può con il solo fine di spenderli per atti caritatevoli.


Ora sposta lo sguardo ad osservare i presenti che lo circondano.

Figli di Dio, io vi parlo con il cuore e con la fede.
Fede che mi tiene saldo a questa terra, saldo della volontà del signore, per estirpare il demonio, il male.
Non userò, come mai ho fatto, retorica o parole complicate perchè il messaggio che mi son sempre posto di trasmettere è un messaggio semplice che deve poter arrivare con la sua immensa forsa allo spirito di ciascuno: dal contadino al Sovrano.

Come dicevo nel mio precedente intervento, "di fatti dobbiam parlare".
Fatti, non ciarlatane interpretazioni o rigiri dei testi sacri.

Fatti, eccellenze.
Fatti come il troculento sterminio dei Ribelli Cristiani ad Amiens, ricordate? Trucidati dalle truppe Anglo-Scozzesi.
Non dimenticateli, Cristiani come voi.

Sposta lo sguardo triste verso il Santo Padre.

Userò poche ma concrete parole per dirvi che la mediazione non può esistere con tali bruti individui.
Dobbiamo, ora che siamo superiori, riportarli verso la retta via a qualunuque costo, prima che sia troppo tardi.

Eccellenze la scelta sta solo a Voi. Decidete in nome di Dio cosa sia più giusto fare e non badate alle interpretazioni di un pazzo traditore ma badate piuttosto a ciò che vi dice il vostro cuore: lascerete morire i valori Cristiani che da sempre ci portiamo condottieri? Lascerete morire i figlioli Cristiani piegati dal Demonio della Chiesa Pagana come ad Amiensì

Rifletteteci.


Ora osserva Map a poca distanza.

Quanto a Voi non temete, non siamo dei Barbari incivili. La vostra vita non è in pericolo: sarete scortato fuori e poi potrete tornare in Inghilterra, Norvegia o dove volete per continuare le vostre insulse insinuazioni.

Fece cenno alle guardie che lo portarono fuori in maniera garbata. Infine Bernardo si diresse al suo posto, lentamente e visibilmente più sereno.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Enrico Vescovo d'Orleans, finalmente, prese la parola. Si alzò e senza spostarsi iniziò a parlare. La voce era acuta, quasi femminile, ma emanava conforto e tranquillità.

Sarò molto breve.
Bernardo come sempre ha portato il vero con le sue illuminanti parole. Io mi sento di condannare gli abusi e il male che hanno perpetrato costoro ma come ben sapete io non amo la violenza. Fratelli miei, dobbiamo cercare di convertire nuovamente il loro cuore smarrito verso la retta Cristiana via. Facciamoli ragionare e cerchiamo di riportarli in terra, sgretolando con la fede la loro bramosia di raggiungere il divino.
Pregherò perchè ciò avvenga.
 

Toga!

Chosen one

...alla fine vi fu un lungo dibattimento per andare a votazione di modo da decidere il da farsi... si decise quindi tra le varie mozioni di isolarne tre:

1) la Crociata del nord come chiese Bernardo e buona parte del clero francese.

2) la pronuncia papale tramite Bolla sulla faccenda, come chiesero quasi tutti gli Abelardiani supportati dal Clero italiano.

3) il ritiro della Scomunica a Enrico di Blois e un concilio ecumenico romano chiarificatore, come chiesto da Walter Map e a sorpresa dall'Abate di Cluny.

Alla fine fu scelto di lasciare al papa il compito di pronunciarsi attraverso una bolla definitiva sull'argomento.
Bernardo non aveva vinto completamente anche se Map non si potè certo dire avesse influito più di tanto. Ad ogni bastò per tornarsene oramai scomunicato in Cambria.
Nel frattempo il clero francese ottenne maggiori privilegi e concessioni..
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Un corpulento prelato, il vescovo di Napoli Marino, sinora silente, approfittò dell'accomiatamento dei grandi oratori cristiani per intercedere con il Pontifex.
Semper Benedictu in caelu terram, Sanctitas, vorrei porre in luce una questione minore, ma non per questo non degna di risoluzione.
In virtute del Sacro Vincolo Spoletano, e della potestate attribuita a lo mio re Ruggero sulle genti dell'Italia tutta, mi permetto di esporre la questua per la quale oggi seggo in questo Concilio.
Come ben saccete, la potente fazione ghibellina tene in scacco il vescovo di Siena, costretto all'esilio. La popolazione sostiene che la curia senese mal si aggrada alle richieste di spiritualitate delle genti, e i prelati, sebbene ora lontani corpore dal Comune, in passato erano lontani corde dai fedeli.
Pertanto, nell'umiltà che è propria del Cristo, peto Vobis la rielezione di un nuovo vescovo senese, vicino alla gente tuscana tutta, o perlomeno l'affiancamento di un Presbiterio affidabile che possa controllare l'operato della Chiesa in tale sede, e che riavvicini i fedeli al Pontificato.
Dato che è la Riforma della Cristianità la chiave di volta di tutta codesta riunione, mi sembra piucché doveroso cominciare a preoccuparsi dei malcontenti dippiù vicini a Roma stessa.
 

Toga!

Chosen one

Bandinelli tagliò corto con il Vescovo di Napoli:
"Non è questa la sede per affrontare in modo diretto queste quisquilie, parlate voi ai Senesi, visto che sono da quel che mi risulta alleati ai vostri reggenti siciliani..." Tutti i Vescovi italiani annuirono all'unisono.
Detto ciò rivolse un occhiata gelida al Dandolo che come al solito fece finta di nulla e non si scompose, anche se parve genuinamente sorpreso di quell'ultimo intervento.Allora apostrofò questa frase al Vescovo napoletano:
"Il cancelliere nobile Marino non ha alcun torto. Non è questa la sede ne il momento visto che il Concilio va chiudendosi. Se dovevate parlare dovevate farlo con maggior puntualità. Tuttavia non disperate, una ricomposizione è possibile celermente."
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
*I Delegati bizantini offesi per non aver ricevuto la possibilità di parlare e non avendo sentito sostanzialmente nient'altro che nulla di importante se ne andarono mesti in volto*
 

Toga!

Chosen one
[riaperto...mancano ancora dei giorni alla fine anhce se le votazioni sono pressochè concluse non avevo letto che il 9 finiva tutta la bazza :D]
 
Alto