[Evento GDR] Conclave del 1153

Toga!

Chosen one
[ :D allora parte il conclave.. qui sotto troverete i candidati votabili...potete votarli tramite pm, ricordatevi solo di numerare il pm con un numero progressivo... le fumate saranno tre volte al giorno...cioè per tre volte al giorno io controllerò i miei pm di modo da vedere lo stato che me lo manda chi vota. Ovviamente ci sono delle procedure segrete di voto e dei meccanismi appunto segreti. Nulla vi vieta di discutere magari dopo le prime due o tre sedute di un candidato su cui far convergere i voti. Vi ricordo anche gli orari in cui vi saranno le fumate (o nera o bianca)

8:30
12:30
18:30

Ovviamente se non mi spedite il PM varrà l'ultimo PM mandato, occhio perchè se non mi mandate nulla, il vostro voto si sommerà al bonus aleatorio (questo accadrà dopo il 6° turno di votazioni) rischiando di andare a favorire candidati per voi nefasti...
Cercate quindi di mandarmi un dannato PM, ovviamente nel corso del conclave alcuni candidati potrebbero ritirare la candidatura e nuove potrebbero sorgere. Cercate di interfacciarvi tra di voi soprattutto all'interno dei vostri forum di alleanza di modo da convogliare i vari voti su più candidati. Il quorum da raggiungere è di 109 voti, ognuna delle vostre nazioni esprime un voto, ovviamente non vi dico molto di più di modo che possiate rendervi conto da voi di quanto pesano i vostri voti nel corso del conclave...

Mandate quindi un PM con il nome del Candidato (non della corrente...IL CANDIDATO IL NOME è VALIDO LA CORRENTE NO) e di fianco al nome il voto della nazione che lo vota.
Queste le nazioni che possono votare:



FRANCIA:
GERMANIA:
SPAGNA:
SAVOIA:
GENOVA:
MILANO:
PISA:
SIENA:
FIRENZE:
VENEZIA:
LUCCA:
TEMPLARI:
DUCATO DI SARDEGNA:
SICILIA:
POLONIA
INGHILTERRA:
UNGHERIA:
IRLANDA:
BISANZIO:
REGNO DI GERUSALEMME:
SAN GIOVANNI:
ARBOREA:
SCOZIA:
NORVEGIA:
SVEZIA:
DANIMARCA:
GEORGIA:
MAKURIA:



Bene sperando che abbiate capito tutti non posso che aggiungere:
"EXTRA OMNES" :fag11:]
 

Toga!

Chosen one

…il conclave presentava i seguenti candidati in pectore, rappresentanti di diverse correnti all’interno del collegio cardinalizio.

Corrente dei Crociati:
Supportati da Bernardo di Chiaravalle e dai Cistercensi in generale. Vogliono la crociata contro il nord e non disdegnano una nuova crociata contro i musulmani, reconquista della Spagna inclusa.
Grande potere ai monasteri cistercensi, politica di conversione tramite l’aggregazione abbaziale. Teorici del malicidio e nemici giurati di Pietro Abelardo, della scolastica moderata e del sufismo. Predicano una chiesa povera ma organizzata secondo la regola di San Bernardo. Primato papale universale.

Hughes, francese, Ordine dei Cistercensi, appoggiato da Bernardo di Chiaravalle
Errico Moricotti, italiano, Ordine dei Cistercensi, appoggiato da Bernardo di Chiaravalle, gradito a Genova e Spagna
Ottone, tedesco, appoggiato da Ildengarda di Bingen e dai cistercensi Tedeschi



Corrente Curiale:
Corrente moderata provenienti dagli ambienti ricchi e dotti della Curia Romana. Generalmente preferita dai Cluniacensi. Ritengono il primato papale fondato sul concordato di Worns. Più possibilisti e propensi a utilizzare la diplomazia. Indecisi riguardo la crociata del Nord, determinati a combattere i musulmani qualora se ne presentasse l’indispensabile esigenza, tuttavia più pragmatici e interessati al mantenimento dello status quo. Non predicano la chiesa dei poveri bensì quella dei giusti.

Corrado della Suburra, italiano, curiale, appoggiato dai Cluniacensi italiani
Gerardo della Suburra, italiano, curiale, appoggiato dai Cluniacensi italiani
Guido Bellagi da Firenze, italiano, curiale, appoggiato da Pisani, Lucchesi e Fiorentini
Rolando Bandinelli, italiano, appoggiato da Altavilla, e dalla Zecca di Venezia
e da molti ordini Cattolici


Corrente Scolastica:
Influenzati dalla scolastica più morbida, credono nella risoluzione dello scisma tramite la diplomazia e il compromesso, tuttavia impraticabile per loro un cattolicesimo aldifuori del primato petrino. I loro candidati sono in chiave anti-cistercense, puntano al mantenimento della pace interreligiosa e al consolidamento della chiesa oltre che al proselitismo monacale. Predicano una chiesa colta attenta sia alla fede quanto alle opere. Rifuggono gli estremismi e considerano l’eventualità delle crociate solo in caso di grave necessità

Ubaldo Caccianemici, italiano, appoggiato dai Benedettini Europei
Nicholas Breakspeare, inglese, appoggiato dai Benedettini Irlandesi e dal clero Inglese fedele a Roma.


Corrente Orientale:
Si pongono come obbiettivo il riavvicinamento con i fratelli Ortodossi pur nella convinzione della priorità romana su tutti i cattolici. Senza dubbio determinati a mantenere la terrasanta all’interno della cristianità anche se influenzati positivamente dalle letture aritstoteliche e platoniche dei grandi filosofi moreschi.

Imar, armeno, Ordine di San Benedetto, appoggiati dagli Orientali, dai Copti e anche in parte da Venezia


Corrente Patarina:
Chiedono una chiesa povera, non guardano allo scisma inglese come a un male, bensì come a un inevitabile accadimento dovuto alla corruzione della chiesa. Intendono riportare la chiesa alle origini e si dicono contrari allo strapotere cistercense. In grande contrasto anche coi Cluniacensi e soprattutto con la corruzione e la simonia delle cariche. Fedeli sostenitori di Abelardo del quale sposano pienamente la scolastica. Grandi riformatori, predicano la non intromissione della chiesa negli affari degli stati. Non approvano il primato romano ma bensì cosndierano il vescovo di Roma una guida puramente spirituale e non politica.

Guido, italiano, appoggiato dagli indecisi, dai patarini, dai proto-valdesi ma anche da Giacomiti, dai Repubblicani Romani e da altri libertari.
Bernard, francese, appoggiato dagli indecisi e da un grande numero di "religiosi" catari della Linguadoca
 

Toga!

Chosen one

1° Spoglio: FUMATA NERA!
Quorum a 109.

Bellagi: 72
Bandinelli: 36
Moricotti: 29
Ottone: 22
Guido: 6
Breakspeare: 4
Imar: 3


...Bellagi a sorpresa per il momento è già molto avanti rispetto al più quotato (teoricamente) Bandinelli; tra i cistercensi Moricotti in vantaggio su Ottone. Guido raccoglie pochissimi voti e non sembra tra i papabili. Breakspeare e Imar raccolgono qualche voto come nelle previsioni...
 

Toga!

Chosen one

2° Spoglio: FUMATA NERA!
Quorum a 109.

Bellagi: 58
Moricotti: 29
Guido: 27
Ottone: 22
Bandinelli: 15
Corrado della Suburra: 14
Breakspeare: 4
Imar: 3

...i voti su Bellagi si disperdono anche se il fiorentino resta ancora saldamente in testa. Bandinelli sembra essere il più temuto dal collegio cardinalizio che alla seconda tornata gli dimezza il consenso. Cresce il vecchio Corrado della Suburra. I cistercensi non guadagnano e restano separati. Breakspeare stabile e Imar stabile. Notevole incremento del patarino Guido che incamera 21 voti in più ed è in ascesa.
 

Toga!

Chosen one

3° Spoglio: FUMATA NERA!
Quorum a 109.

Moricotti: 47
Guido: 46
Bellagi: 40
Ottone: 23
Bandinelli: 10
Breakspeare: 4
Imar: 2
Corrado della Suburra: 0

...I voti cistercensi si spostano su Moricotti, anche se Ottone guadagna qualcosina. Bandinelli esce decisamente dalla rosa dei papabili assieme alla Suburra (probabilmente frutto di voti dispersi) Imrar e Breakspeare non sembrano avere la forza di imporsi. Scende anche Bellagi, nonostante il suo zoccolo duro resista, ciò probabilmente è frutto di una preferenza verso Guido, in pieno dissenso con la tendenza al ribaltarsi dei voti che vedono ora i cistercensi davanti ai curiali (che in mattinata sembravano già aver messo tutti d'accordo). Guido comunque è in crescita concreta e potrebbe rosicchiare lentamente preferenze su preferenze. Se fosse eletto esprimerebbe una scelta di totale rottura con il papato precedente.

La prima giornata vede quindi un assestarsi su posizioni radicali. Bisognerà vedere se si sfocierà in un candidato di compromesso oppure se prevarrà il consenso verso uno dei due estremi della corda...

Allontanati da Roma uno sparuto gruppo di cavalieri templari, rei di aver tentato di comunicare con alcuni cardinali in Laterano.
 

Toga!

Chosen one

...nella notte trapelano le indiscrezioni portate da alcuni servi che intrufolatisi in qualche modo origliano le porte delle celle dei cardinali per poi riportare notizie ai vescovi: Bandinelli si reca presso i cardinali tedeschi e francesi, anche Guido si reca con lui, mentre Moricotti si riunisce insieme agli altri filo-cistercensi con Ottone un gran numero di italiani e Bellagi. L'unico che ronfa è La Suburra che tra l'altro pare aver gradito alquanto uno stufato di cipolle e porri cucinato da alcune giovani monache di clausura nel vicino convento di San Lino...
 

Toga!

Chosen one

...si deve attendere la fumata per quasi mezz'ora mentre dalle sale in cui si tiene il Conclave proviene una decisa confusione...
 

Toga!

Chosen one

4° Spoglio: FUMATA NERA!
Quorum a 109.

Bellagi: 95
Moricotti: 49
Guido: 17
Ottone: 7
Breakspeare: 4
Imar: 0
Corrado della Suburra: 0
Bandinelli: 0

...Durante la notte le manovre del Conclave portano Bellagi ad essere votato da moltissimi cardinali e a trovare l'unanimità della propria corrente. Stabile Moricotti che guadagna comunque 2 voti, mentre crollano le quotazioni di Guido, che perde tantissimo. Forse è stato utilizzato da molti per nascondere la preferenza. Ottone perde più della metà dei consensi, ma non tutti... infine dichiara il suo ritiro dalle candidature del Conclave pregando i cardinali che lo votano di confluire su Moricotti a cui va la sua preferenza!!! Conciliabolo per quasi un ora. Segue poi un excorso da parte di alcuni cardinali di varie correnti, su tentativi di interferire sul Conclave direttamente e in maniera pericolosa e lesiva dell'autorità della chiesa. Qualche tumulto scuote i gerontocrati di Santa Romana Chiesa. Ragion per cui viene vietato a chiunque, perfino a suore e presbiteri, di entrare in Laterano fino alla conclusione del consiglio elettivo...
 

Toga!

Chosen one

5° Spoglio: FUMATA BIANCA!
Un membro del collegio cardinalizio ha raggiunto o oltrepassato il Quorum.


« Acceptasne electionem de te canonice facta in Summum Pontificem? »
« Accepto...»

« Quo nomine vis vocari? »
« Vittore...»
 
Alto