[EVENTO FUTURO- Niniel] Svolta Diplomatica

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La guerra su due fronti rischia lo stallo. I Tau e i Dioneidi assorbono la maggior parte dello sforzo bellico, nonostante le ribellioni di Agis e una sorta di guerra intestina fra Tau e Umani e Vespid stiano logorando il nemico. Attacchi biologici colpiscono duramente i pianeti Keelan, quasi sicuramente opera dei Dioneidi, e le flotte Tau sono ben armate.

Il fronte Ussurash vede Callax, Armavir e Lerskallen rifiutarsi nettamente di intervenire nella guerra, e ci sono forti sospetti che in realtà i loro governi stiano passando dalla parte del nemico; alcuni agenti del controspionaggio Valkari hanno trovato una quantità di accessi illegali alle reti planetarie, quasi sicuramente opera di hacker di altissimo profilo. La diffusione delle Interfacce Neurali è un altro motivo di sospetto. In ogni caso su questo fronte si combatte una "strana guerra", con le rispettive flotte (alquanto ridotte in confronto ai rispettivi fronti principali) impegnate in raid e scaramucce senza convinzione. Le navi perdute sono comunque decine e decine, ma niente di decisivo.

Il vero problema è l'economia: la guerra nella Galassia Centrale impedisce ai Valkari di commerciare, e li rende ostaggi dell'embargo Ussurash-Tau. La mancanza delle importazioni di Prodotti Finiti dalla Federazione Ussurash causa una grave crisi, e i raid corsari peggiorano la situazione. Il popolo, che ha appena conquistato la democrazia dopo millenni di monarchia quasi autocratica, è scontento.

L'alleato Meklar, inoltre, è in gravissime difficoltà nel contenere la forza militare congiunta della Federazione Ussurash, affiancata all'Ex-Repubblica di Minmatar. Tuttavia, abbandonare un alleato sarebbe un gesto vile.

Una possibile soluzione arriva, inaspettata, proprio dalla Federazione Ussurash. Evidentemente, pur avendo la possibilità di sfruttare il Varco di Ta'Nyan per commerciare evitando il blocco Valkari, i danni al commercio sono talmente gravi da aver spinto le Corporazioni Mercantili Ussurash (notoriamente molto potenti) a fare pressioni sul governo. La dipendenza della Federazione dal commercio è evidentemente stata sottovalutata dagli strateghi Ussurash al momento di entrare in guerra.

La proposta Ussurash è comunque molto dura: Lerskallen, Armavir (la parte non sotto il diretto controllo dei Valkari) e Callax passano sotto la sfera di influenza Ussurash, che in cambio sono disposti a lasciar cadere qualsiasi supporto ai Tau ed a premere affinché questi cedano alle richieste Valkari e Keelan.

Si prospetta dunque una decisione importante per i Valkari:

1- Accettare la proposta Ussurash

2- Continuare a combattere
 
Alto