[EVENTO FUTURO] L'interfaccia neurale

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Dopo anni di ricerca segretissima (e probabilmente anni di utilizzo in gran segreto), gli Ussurash mettono la loro tecnologia Interfaccia Neurale sul mercato galattico. L'Interfaccia Neurale non è altro che un impianto biotecnologico da impiantare direttamente nel cervello, che permette di interfacciarsi a livello neurale con qualsiasi congegno cibernetico non isolato, senza alcun bisogno di interfacce fisiche di qualsivoglia genere.

L'interazione fra il soggetto dotato di IN e il congegno in questione è immediata, inintercettabile e molto più accurata e veloce rispetto all'utilizzo di qualsiasi altro tipo di interfaccia. L'IN può essere utilizzata anche per comunicare con altre IN, soppiantando in velocità, inintercettabilità e nitidezza qualsiasi metodo di interscambio di dati e conversazioni precedente.

L'IN inoltre permette un potenziamento incredibile delle capacità intellettuali di chi la utilizza, organizzandone i pensieri e causando in pratica la scomparsa del concetto di "dimenticarsi qualcosa". Anche qui, non c'è paragone fra le capacità di un non-impiantato e un impiantato.


L'intera società della Federazione è stata abituata gradualmente a questi grandi cambiamenti, e in pratica a quasi tutti i cittadini è stata impiantata l'IN grazie a corposi finanziamenti statali. L'acclimatamento al sistema è quindi avvenuto in maniera morbida e senza quasi scossoni. Le conseguenze negative sono comunque arrivate: la qualità delle IN varia a seconda della fascia di prezzo, e si è comunque creata una certa disparità fra le elites che hanno potuto permettersi i modelli più sofisticati e la maggioranza della popolazione. Le IN hanno inoltre costretto la Federazione a cambiare radicalmente la propria infrastruttura tecnologica, adattandola al nuovo sistema e determinando l'obsolescenza di una grande quantità di tecnologie precedenti (chiaramente tutte quelle del ramo interfacce e di comunicazione).

Ovviamente, poi, ai funzionari federali di alto rango (militari e civili) sono state impiantate IN di qualità ancora superiore, dalle capacità non note al pubblico. Si ipotizza che questo genere di IN siano di fatto in uso da anni e anni, e che le attuali IN "pubbliche" derivino in realtà da un progetto segretissimo.

Una volta riversate sul mercato libero, però, dato il loro alto costo sarà impossibile evitare possibili conseguenze inaspettate presso fazioni che non abbiano avuto tale periodo di "acclimatamento" a disposizione per ammorbidirne l'impatto.



TUTTE le fazioni devono scegliere:

1- Lasciare che il mercato faccia il suo corso, non ponendo condizioni o controlli sull'introduzione delle IN

2- Attuare un grande programma di finanziamenti per evitare una stratificazione troppo netta della società

3- Porre severe condizioni sull'utilizzo delle IN al pubblico

4- Vietare l'importazione e l'utilizzo delle IN al pubblico, permettendolo solo in certi settori statali (militari, spionaggio, ecc)

5- Vietare del tutto l'importazione e l'utilizzo delle IN
 
La Confederazione, dopo una prima valutazione, pone un embargo totale nei confronti delle interfacce neurali. Vengono varate leggi che puniscono severamente il loro utilizzo, e il loro uso da parte di stranieri all'interno dei territori (anche spaziali) della Confederazione è egualmente vietato.

[Non si fosse capito, la 5]
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
L'Epifita affronta il discorso delle interfacce neurali in numerose sue apparizioni. La sua opposizione all'utilizzo dell'impianto è radicale. Molto spesso lascia trapelare che "presto, i Dioneidi avranno a disposizione un meccanismo naturale di gran lunga superiore a qualsiasi mezzo artificiale". La linea dell'Epifita si pone nella corrente di pensiero, molto diffusa tra il popolo dioneide, che mal vede l'utilizzo di supporti artificiali per migliorare prestazioni biologiche.
[5]
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
[Scusate non l'ho specificato io. Le razze non umane hanno una grossa probabilità che l'IN non funzioni o funzioni parzialmente per loro, a seconda della loro particolarità. Dioneidi e Silacoidi, per dire, non possono utilizzare IN]
 

von kleist

Ninja Skilled!
la repubblica pone il divieto di usare gli impianti all'interno dei suoi confini, nel caso in cui questi risultassero compatibili con la biologia trilariana, ed estende il divieto anche a cittadini di altre razze. [5]
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il governo della Celebi dei Vayyal vieta l'utilizzo della IN in campo civile e lo autorizza unicamente in campo militare. [Non so se i Vayyal sono considerati umani, comunque nel caso scelgo la 4]
 

h (acca)

Ninja Skilled!
L'Agglomerato Silacoide acquista tra gli sorrisi e gli sghignazzi dei compratori modelli di elevata qualità e piani per costruirli.
Vari umani rimangono felici d'aver "Venduto L'acqua ai trillariani" convinti di aver praticamente rubato senza fatica a una piccola tra i grandi.
Iconsapevoli che quella tecnologia cosi simile a quella con cui i silacoidi muovono i loro mezzi meccanici avrebbe giovato ai disegni del Primo Silacoide.
Alla Redemption, con la motivazione di aggiornare i sistemi difensivi e detentivi della struttura la IN si sarebbe potuta trasformare nella chiave per la comprensione di una generica mente umanoide.
E se gli studi avrebberò avuto successo molti umanoidi non avrebberò più gioito.

 
Il Quizarato vieta completamente in tutti i settori l'uso di queste interfacce, infida creazione. Chi verrà trovato ad usarne sarà soggetto a pene durissime, per militari e politici si rischia la pena di morte.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La Repubblica Minmatar non pone restrizioni all'importazione e all'utilizzo delle IN.

L'Impero Tau attua severe restrizioni all'utilizzo delle stesse da parte di cittadini Tau. All'interno dell'Impero tuttavia gli Umani e i Vespid sfruttano l'autonomia a loro concessa per importare ed utilizzare massicciamente le IN. Le autorità Tau cercano di bloccare il fenomeno, ma gli Ussurash intervengono con una severa pressione diplomatica che di fatto sventa il tentativo Tau.

Le IN si diffondono presso gli Umani di Callax, Lerskallen e Armavir (non Mir, che rifiuta, errata corrige).

I Keelan bocciano le IN come inutili grazie alla loro naturale capacità telepatica.

Il Fronte Aphrahanti blocca qualsiasi importazione che possa giungere agli Umani residenti nei sistemi da esso controllati.

Kinzoa blocca qualsiasi importazione.
 
L'Alleanza vieta le IN; la loro tecnologia di cui non sono pervenute informazioni può facilitare l'attacco da parte di esterni.
Inoltre la delicata società multietnica da cui trae forza l'Alleanza potrebbe essere guastata da queste macchine, creando disparità sociali nocive per l'equilibrio che si è venuto a formare. (5)
 

Zafkiel

Typing Monkey
[4]


L'Alto Comando Imperiale vieta la diffusione dell'IN in tutto l'impero e il loro utilizzo; contemporaneamente al blocco, vengono però iniziati nuovi studi sulle IN commerciate per studiarne eventuali utilizzi in ambito bellico, soprattutto sulle forme di protezione cybernetica ed elettronica di fronte ad IN nemiche costruite per essere invasive.
 

Laitorn

SoHead Hero
[5] Riteniamo sia una tecnologia che, per quanto dia vantaggi evidenti, dimentica quale e' il principio fondamentale del progresso scientifico: migliorare se' stessi senza dimenticare cosa siamo. Una generazione di ibridi biologici-meccanici sarebbe un' offesa a cio' che riteniamo la giusta ricerca scientifica, inoltre riteniamo che limitarne l' uso ai soli apparati militari o politici significhi generare una casta elitaria dannosa per la democrazia.Rifiutiamo nettamente, dunque, tale tecnologia.
 
Alto