Evento 1919 IMPERO OTTOMANO: "Il congresso di Sivas"

Toga!

Chosen one
Ataturk-%281967%29_-_Sivas_congress_Refet-Rauf-bekir.png


Il congresso di Sivas, sancì la nascita del movimento nazionalista turco, capitanato da Mustafa Kemal, uno dei generali distintisi nella battaglia di Gallipoli e dotato di grande carisma. Il congresso sancì l'evoluzione della dottrina kemalista, mutuata in parte anche dalle spinte riformatrici dei giovani turchi. Sivas rimase comunque il "punto zero" dalla quale le istanze indipendentiste turche presero il sopravvento in anatolia, dopo che la guerra aveva spolpato fino all'osso l'Impero. Tuttavia decidere di non procedere con l'organizzazione del movimento, bloccando il congresso e cambiando la storia, aprirebbe la strada ad una evoluzione differente e potenziale dell'assetto post bellico dell'Impero Ottomano, al prezzo di una radicalizzazione e di uno scontro frontale con Ataturk.


Vuoi procedere al congresso di Sivasì desideri che la storia in questo caso faccia il suo corso?


se SI: si attivano i seguenti personaggi: Rauf Orbay, Bekir Sami, Celal Bayar, Ismet Inonu, Fevzi Kakmat. Nuova formazione politica: Movimento Nazionalista Turco, accade in turchia. Contropotere attivo "Kemalisti" appare in scheda. Casus Belli contro ogni nazione occupi territori in Turchia alla fine del trattato di Versailles.


se NO: Contropotere attivo "Kemalisti" al 100% che incide sul consenso. Mustafa Kemal vede dimezzato il coefficiente storico.
 
Alto