PC Europa Universalis 4

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
No intendevo vi dico domani per giovedì :asd:
Si quello l'avevo capito. Dicevo se venrdì non ci sono io e govedì non ci sei tu proponevo domani, ma se non ci sei, vediamo domani che puoi dirci in caso vediamo nel weekend (sabato pomeriggio o domenica) o settimana prossima
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ormai stiamo bullizzando il mondo intero

Veloce riassunto delle ultime puntate

Dopo qualche anno di pace e bennessere dall'ultima guerra nella penisola italica, si decide di continuare con l'unificazione dell'Italia sotto un unico regno. Si torna di là, e siamo talmente forti che ci si va giusto con qualche truppetta di annoiati soldati e si spiana la strada verso la conquista totale. Manca solo Milano e Ancora (alleati con la Francia) ci si penserà dopo, per ora unifichiamo la Spagna.
In attesa dell'annessione di Aragona. Maledetta voglia di libertà di queste merde che mi fanno spendere centinaia di punti in sviluppo per fargli abbassare il desiderio di dividersi da me...gaio e buono dittatore (si, nel mentre Castilla è diventata una Repubblica gestita da un dittatore e no, non si chiama Franco, ma Carlo). Quando sarete miei sudditi ve la farò pagare. Si parte per la conquista di Granada, che cade sotto i colpi di Castiglia e Napoli con una facilità disarmante. Già che ci siamo, Castiglia prende anche le terre sullo stretto di Gibilterra dal Marocco.
Finita la guerra andiamo ad aiutare il Portogallo contro i Sioux. Quelli del Nuovo Portogallo si sono fatti stuprare, quindi Napoli e Castiglia partono verso le americhe ad aiutare il Portogallo al grido di 'Mo ce ripigliamm' tutt' chell che è 'o nuost' . Missione compiuta, si torna in patria. Qualche anno di pace, ma come disse un grande scrittore italiano:

Tutto ciò che un paese forte e ricco decide, intraprende e sceglie ogni giorno ha come conseguenza e necessità:
preparare la guerra
coltivare la guerra
prevedere la guerra
accettare la guerra
avere bisogno della guerra

E noi siamo paesi forti e ricchi, quindi ci prepariamo per invadere il Marocco, che intanto come una spada nel cuore dell'Africa è arrivato praticamente a città del capo passando in diagonale tutto il continente.
Siamo pronti, si part...."ehmm...scusate ragazzi, questi deficenti del nuovo Portogallo si sono fatti fregare tutto, potete darmi una mano?". "No problem bro, veniamo". Si parte di nuovo per le americhe, nuove pizze in faccia agli indios e si ritorna a casa.
Allora, dicevamo...partiamo per il Marocco, pronti? Si? Ok, allora and...."oh cazzo, si sono fatti fregare di nuovo tutto in centro america, se venite mi date una mano e chiudiamo velocemente". "Certo bro, veniamo, ma poi diamo due pizze anche a quelli del Nuovo Portogallo perchè hanno rotto il cazzo eh!".
Si ripristina quasi totalmente la situazione in centro-sud america e si torna in Europa.
Ok, adesso è turno del Marocco. Napoli, Inghilterra e Castiglia sventrano il cuore dell'Africa, e dopo una veloce guerra di dominio, il Marocco cede. Nel mentre Aragona diventa Castigliana. Si può creare la Spagna, Cagliari passa a Napoli e tutti i terreni del Marocco che si affacciano sul mediterrano sono ora sotto il dominio spagnolo.
Daje, ora è tempo di fare l'Italia...prima però c'è un piccolo problemino. Tunisi ha preso malamente il massacro di mussulmani in terra africana e dichiara una jihad alla Spagna per dimostrare la sua superiorità. E chiama anche suo cuggino, gli Ottomani, che intanto sono diventati enormi. Con un esercitio affaticato e decimato dalla guerra precedente, la Spagna al grido di "mamma li turchi" si difende onorevolmente contro i 220K (DUECENTOPORCODIOMILADISOLDATI) degli ottomani, e dopo 2 piccole vittorie contro dei piccoli contingenti , l'esercito spagnolo viene totalmente annientato. Ci sono soldi per far arrivare qualche migliaio di mercenari e cercare di tenere a bada tunisini e ottomani in nordafrica, e iniziano battaglie di guerriglia con poco più di 10k di mercenari che recuperano terre e scappano, cercando di non farsi prendere da quei 220k di cui sopra e tenerli occupati.
Occupati per cosa? Occupati perchè nel mentre, Napoli e Portogallo stuprano donne, massacrano vecchi e bruciano città in terra ottomana. Già, perchè gli ottomani avevano mandato tutte le truppe in nordafrica lasciando quasi totalmente scoperta la loro terra, quindi mentre la Spagna soccombe in Africa, Portogallo e Napoli fanno abbastanza danni da obbligare gli ottomani a chiedere una pace bianca, che viene accettata con un istant call. Tunisi a questo punto si trova da sola con 20k di soldati contro 30k di mercenari e soldati spagnoli assetati di vendetta. Ora cara Tunisia so cazzi tuoi. Vieni a dimsotrare la tua forza senza tuo cuggino. Merde. Esercito Tunisino ditrutto. Viene conquistata qualche terra. Tunisia chiede a pace. Muori male, rifutata. Ancora più terre conquistate. Tunisia chiede la pace, none, devi schioppare porco dio. Arriva Napoli sulle terre tunisine. Morte e distruzione. Tunisia chiede la pace. Ancora? Hai rotto il cazzo, NO, voglio vederti strisciare, ora devi bere l'amaro calice fino in fondo. Tutto il nord Africa e Tunisi viene preso dalla Spagna. Alla Tunisia restano le terre interne. Volevi dimostrare la tua forza? Ora bacia la mano del padrone.
Anche gli ottomani alla fin fine hanno preso gli schiaffi.
Il mondo ha 3 nuovi padroni, e quei padroni siamo noi :heil:
La prossima è la Francia.
Andiamo a fare l'Italia
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ci vogliono gli screen però, rebo caga gli screen.

Mik conta che eravamo quasi arrivati a conquistare Costantinopoli, peccato che Boemia è diventato controllore HRE ed è tipo gigante e in quella guerra ha ben pensato di dare dei soldati agli ottomani che gli hanno parato il culo rallentandoci.

Per fare l'Italia ora lo scontro è con Svizzera che controlla Milano (rinominata in Lombardia) che però tirerebbe dentro Boemia + HRE e lì dobbiamo per forza cercare una guerra proxy per evitare tutto l'HRE.

E con la Francia che controlla Ancona, mi sono riuscito ad alleare da poco con Inghilterra e Borgogna che sicuro sarebbero più che felici di combattere la Francia, sopratutto se promettiamo terre. Lì la strategia è solo una, fare un mega stack della morte con tutti eserciti vicini e seguire la IA Inghilterra/Borgogna per far fuori tutto il manpower della Francia, praticamente una guerra di logoramento. Quindi un botto di soldi per mercenari fanteria come carne da macello e nostro manpower buttato solo su cavalli e cannoni (così da non consumarlo visto che lo consumi solo con attrito o perdendo di brutto le battaglie).



Comunque settimana prossima io sono tutte le sere da solo, quindi per assurdo potremmo anche fare TUTTE LE SERE per quel che mi riguarda :asd:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mik conta che eravamo quasi arrivati a conquistare Costantinopoli, peccato che Boemia è diventato controllore HRE ed è tipo gigante e in quella guerra ha ben pensato di dare dei soldati agli ottomani che gli hanno parato il culo rallentandoci.

Mentre io bestemmiavo in nord Africa pressato da ottomani e tunisini, spendendo più di 5k di gold in mercenari, sentivo loro che si organizzavano nelle tattiche e a un certo punto sento un "Andiamo a prendere Costantinopoli?", "Ma si, perchè no?"

Comunque settimana prossima io sono tutte le sere da solo, quindi per assurdo potremmo anche fare TUTTE LE SERE per quel che mi riguarda :asd:

Anche io fino a giovedì ci sono
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
No la risposta di Rebo è stata mezza gridata "a cazzo duro"
Ero concentrato di là, ho solo sentito chiaramente te dire "Andiamo a prendere Costantinopoli?" e ho pensato "Porco Dio, mi sa che di la mi sto perdendo una bella battaglia" perchè concentrato in nord Africa non ho avuto modo proprio di vedere niente di quello che succedeva, sentivo solo la vostra telecronaca
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
A cazzoduro sempre. Altri fun fact: a un certo punto mentre ero impegnato a parare il culo ai miei stati coloniali che sembrano divertirsi a buscarle contro indios di ogni latitudine, mi ritrovo con due prestiti e in perdita. Ero così un poveraccio che uno stato di tre regioni africano mi ha offerto un prestito a basso tasso di interesse. Tutto molto bello.


Favorisco un po' di screen per il buon Mikh:

itaspa.jpg


I magnifici d'Europa. Io ho ceduto Ceuta alla Spagna che fottesega e sono un malato della continuità territoriale. La neonata Spagna, Aragona merda sempre, si è fatta un bello spazio vitale nel Mediterraneo mentre Epi domina in Italia. Da notare gli Ottomani che come diceva Shaka sono diventati giganteschi. Ma per capirlo meglio passiamo alla prossima immagine:

ottomani.jpg


Ecco qui la Sublime Porta, fanno paura ma l'ultima Jihad ha dimostrato che siamo al loro livello anche se siamo solo noi tre. Passiamo alle cose serie, tipo il mio impero coloniale.

nordamerica.jpg


Il mitico (ma un po' coglione) Nuovo Portogallo, da notare la New Foundland inglese più sopra ma che occupa regioni molto meno sviluppate e ricche. Dominio quasi totale portoghese dato che ho pure i Caraibi, la Louisiana e sto cominciando a farmi il Messico con obbiettivo ownare i Maya (Xiu) che sono saliti fin dagli Aztechi facendogli il culo. A nord gli indiani hanno avuto un discreto sviluppo, sono quasi tutti alleati sotto i Cherokee che sono i più potenti, mentre mi tengo buono gli Irochesi a cui sono alleato e che garantisco in funzione anti inglese. Pericolosi invece gli inglesi della British Columbia, stanno scendendo in giù veloci e mi stanno fottendo la costa del Pacifico che non sono riuscito a raggiungere causa stati coloniali che sucavano.


centrosudamerica.jpg


Situazione ben più complicata in sud america. Domino in Brasile, soprattutto dopo il genocidio di indios compiuto dai boys Nap-Spa-Por. La Colombia Francese è però devastante, e non si vede l'inghilterra che ha tutto il Perù e l'Argentina. Dato che la prossima volta ci ritroveremo a combattere contro la Francia, questo teatro sarà probabilmente molto importante per tentare di impegnare la Francia anche su un altro teatro. Gli Inglesi, fortunatamente, paiono esserci discretamente amici.

africa.jpg


In Africa ho il totale controllo del Sudafrica, gli inglesi hanno una sola provincia, mentre più su la situazione è calda. L'Inghilterra è forte in Guinea, ma io ho regioni costiere molto gustose, mentre l'Olanda si è fatta il Benin e la Francia sta provando a insediarsi in zona Camerun. Intanto sopra il Madagascar potete notare una mia isola e di fianco due olandesi. Tutto questo ci porta sulla strada verso il sud-est asiatico.

indonesia.jpg


Eccoci qua, la nuova frontiera della colonizzazione. Io sono in zona Timor e più a nord-est, la Francia e l'Inghilterra ci si sono buttati, ma anche gli olandesi non sono rimasti a guardare prendendosi un po' di isolette. Da notare la Francia che è la prima ad arrivare in Australia, è riuscita a claimarla tutta e ora le Terre Australe sono una realtà coloniale con cui dovremo fare i conti nella futura guerra per l'Italia. Altro teatro, assieme alla Colombia, che potrebbe dire la sua. E inutile dire che sarei molto felice di rompere le uova nel paniere ai colonizzatori francesi.

Insomma, si può fare, la Francia è forte ma noi non siamo da meno e l'alleanza di Napoli con Inghilterra e Borgogna fa ben sperare in un aiutino anche da nord.
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per giocare anch'io dovrei esserci praticamente tutte le sere, forse giusto mercoledì che ho sessione di 7th Sea. Quindi, intanto, per me possiamo organizzarci per lunedì.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ci sono parti del mondo che vedo per la prima volta tramite questi screen :awesome:
Ok per lunedì allora, fermo l'agenda
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ho trovato un bersaglio più appetibile, Parma.

E' alleato con Danimarca (che come si vede da questo screenshot che comprende la parte nord europea ha una sola regione), Anhalt (due regione nella zona HRE) e la Svizzera.
Guerra super veloce che mi potrebbe portare a conquistare Milano alla svizzera (e magari vassallizzare sia Svizzera che Parma che sarebbe il miglior risultato).


Invece per la Francia allo stato attuale l'unica guerra proxy per non tirare dentro la Lituania è la Provenza che comunque non mi dispiacerebbe smembrare (almeno per prendere le regioni di confine alle alpi in previsione di una fortificazione contro la Francia)
 

Epitaffio

SoHead Technician
Panico di sessione ieri sera.

Partiamo con la dichiarazione di guerra a Parma, per essere sicuro che la Svizzera entri in guerra, spunto la casellina non ricordandomi che così facendo la nazione selezionata è cobelligerante, quindi può tirare dentro i propri alleati.

In un paio di minuti vedo uno stack di 40k scendere dall'Austria. WTF?! metto in pausa. breve discussione con gli alleati ma li convinco che ce la possiamo comunque fare, forti della nostra superiorità numerica (parliamo di circa 90/100k nostri contro 70/90k avversari, il tutto al netto di nostri mercenari).

Iniziamo una guerra super lunghissima con i miei bravi 60k di soldati napoletani coadiuvati da 15k soldati spagnoli a conquistare regioni nel nord italia. Nel frattempo austria e svizzera spostano la totalità dei propri uomini verso la spagna portando a termine una conquista a tappeto delle regioni difese dal restante delle forze del trio.

Sperando di chiudere velocemente la questione svizzera lascio ai miei alleati il compito di difendere le terre spagnole, mentre mi concentro nella presa di milano, impresa che si rivelerà lunghissima non si sa per quale ragione (15k cannoni ci hanno messo un'eternità a conquistare un forte di livello 6, bò). Nel frattemppo l'asse austro svizzero conquista l'80% delle terre spagnole, mentre nelle regioni africane scoppiano continue rivolte.


Misclick, la spagna accetta una pace rovinosa, cedendo 1800 ducati e non so cos'altro.


Ricarichiamo al prima della dichiarazione di guerra così evitiamo l'austria e facciamo subito sta pratica? Ok.


Usciamo dalla partita per il reload.


Non c'è più il save. PD.


Ricarichiamo un salvataggio per pace. Passa qualche altro mese e l'austria continua a conquistare territori spagnoli, siamo -85% di score ma sappiamo che è solo questione di tempo per napoli di conquistare qualche regione svizzera per poi riunirci e schiaccare i nostri nemici.


La spagna accetta di nuovo la pace, stavolta shaka spergiura di non aver clickato, probabilmente troppe province conquistate.


Ricarichiamo il save precedente. Abbandono il nord italia mentre arruolo 40k mercenari, nel frattempo anche shaka arruola sui 50/60k mercenari.

Sbarco in spagna e iniziamo a riconquistare terre mentre con i 40k mercenari lasciati in italia riesco ad infliggere diverse sconfitte ad eserciti passeggeri di austria e svizzera.

Dopo non so quanti anni di guerra (penso sia stata la guerra più lunga che abbiamo affrontato fino ad ora) l'austria mi chiede una pace bianca, accetto al volo. Immediatamente dopo danimarca e anhalt seguono a ruota, lasciando svizzera e parma da sole in guerra.

Da lì il cammino è facile, riconquistiamo territori spagnoli, schiacciamo ribellioni e finalmente posso risalire in nord italia e conquistare la svizzera.

Chiudiamo finalmente la guerra con milano conquistata e parma vassalla.


Passa qualche mese e faccio una velocissima guerra contro urbino (che intanto si era pappata stato pontificio e altra regione vicino) approfittando che l'austria non accetterebbe di entrare in guerra e vassallizzo.


Intanto shaka perde ceuta e un'altra regione per colpa dei ribelli, situazione che velocemente ribaltiamo dichiarando guerra al marocco e ristabilendo lo status precedente più qualche provincia.


Per l'italia manca solamente ancona, ancora tenuta dalla francia, sarà un guerra mondiale visto le colonie inglesi.



Nel resto del mondo però c'è il delirio. Aspetto gli screen di reb della situazione nel nord ed est europa.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
In una sessione sono passato da 6k di debiti dovuti alla guerra in nord Italia e 6k in positivo. Questo è successo intanto grazie agli aiuti di Napoli e Portogallo che mi hanno ripagato almeno 4/5k di quei debiti e poi da due eventi che mi hanno fatto entrare in cassa uno 1,8k e l'altro 1,6k...così...a buffo.
Ora grazie alle colonie conquistate in tutto il nord Africa e a qualche evento fortunato, macino 100 gold al mese con 45k di esercito al massimo del mantenimento e in addestramento. Ne ho approfittato per costruire infrastrutture ovunque.
Penso e spero che i soldi non saranno più un problema.
Almeno fino allo scoppio della prima guerra mondiale che stiamo per scatenare giovedì
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ah, dimenticavamo
Gli Ottomani hanno preso cazzi in faccia dalla Francia e hanno un miliardo di ribellioni in corso. In pratica l'impero che si vedeva negli screen precedenti si sta sgretolando abbastanza velocemente
 
Alto