Euro2020/21

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ho fatto la stessa identica considerazione a colazione con mio fratello.
Di centravanti forti, giovani, ci sta solo Haaland, il che lo pone in pole per vincere palloni d'oro, in serie, da qui ai prossimi 10 anni, oltre a falsare a dismisura il valore dei suoi colleghi restanti e penso a 'sto Raspadori che sicuramente in futuro diventerà forte ma che ce lo siamo beccato a buffo in nazionale.
Diciamocelo oh, convocazione un pò forzatina.
Immobile e Belotti veramente impresentabili.
Cairo cerca ancora di scuoiare gobbe a destra ed a sinistra per chi gli chiede informazioni su Belotti che ha proprio la stimmate di panic buy da sessione invernale tipo Pazzini all'Inter.
Chissà chi sarà lo stronzo che si venderà un rene per comprare 'sta sega.

Spinazzola mi è sembrato addirittura un pò appannato rispetto alle prestazioni di quest'anno con la Roma, giusto per farvi capire quanto fosse imprescindibile per noi AS Rma e quanto cazzo ci mancherà l'anno prossimo.

Il Belgio fa cagare a spruzzo proprio come organico oltre che come gioco. Tolti Lukaku e De Bruyne, tutto il resto è immondizia, basti considerare che il perno centrale di 'sta squadra de mmerda è Vermaleen che gioca in giappone.
Stendendo un velo pietoso su Martinez che tenne fuori Radja versione SSJ4 dallo scorso mondiale.

A me la Spagna mi fa cagare sotto. Ho pessime sensazioni.

Anche io ho un po' di paura per la prima volta in questo Euro, in parte per gli stessi motivi per cui preferivo il Belgio al Portogallo. Le aspettative, il palmares, la (comune) "furbizia mediterranea" della Spagna la rendono più pericolosa, nonché un allenatore serio. Inoltre, come credo a tutti, mi girerebbero di più ad uscire con la Spagna che con il Belgio, che avrei tifato nel caso ci avesse eliminati. Se ci eliminasse la Spagna tiferei Danimarca, ma forse tra gli spagnoli e quegli altri che tifano che sta tornando a casa.. tifo gli spagnoli. Forse però.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il centravanti in Italia è un problema. Non ce ne sono proprio. Anche pensando ai giovani, tolti Raspadori (che è tutto da vedere), chi altro c'è? Cutrone? mah, ci mette impegno ma non ha di certo il destino del campione...chi altro? Forse mi perdo io qualcosa ma non c'è nessuno. Non capisco se è perchè sta cambiando il calcio, e quindi il centravanti vecchia maniera non serve più, o se è proprio una carenza di "vocazione".
Immobile e Belotti, sotto questo punto di vista, non sono neanche quelli più forti...semplicemente sono gli unici. Per il tipo di gioco dell'Italia preferisco comunque Belotti, che sa tenere palla e far salire la squadra per poi scaricare a qualche compagno. Immobile è più da lancio negli spazzi e via, e con il gioco di Mancini non centra granchè. Però oh...continua a farlo giocare titolare, sicuro ne sa più lui di me

Secondo me è semplicemente perchè Immobile è più forte ed esperto di Belotti (sebbene il primo abbia sempre fatto abbastanza cagare al di fuori della Serie A, credo che il secondo abbia pochissima esperienza internazionale nell'anno in cui compie i 28). Dal punto di vista tattico non funziona bene ma Belotti per mediocrità tecnica non funzionerebbe così tanto meglio tatticamente.

L'attaccante si è evoluto, l'attaccante vecchia maniera è Icardi che probabilmente, al di là dello stato di forma psico-fisico, non funzionerebbe in nessuna squadra di alto livello. Ormai quasi tutte le squadre giocano con 3 attaccanti, uno dei quali non deve solamente finalizzare, minacciare l'altezza della difesa e attirarsi marcature ma anche dialogare. Oltre all'intelligenza tattica (che manca per esempio ad Icardi, appunto) e un po' di fisico (niente di esagerato necessariamente, Immobile e Belotti andrebbero bene) serve molta tecnica, che manca a tutti i nostri attaccanti. Quello che accomuna Lewa, Benzema, Kane etc. è soprattutto questo. Lukaku è stato spesso preso in giro per il suo first touch perchè fondamentale; è migliorato ma la sua tecnica non è eccellente, e ripara in parte con il fisico. Un caso in mezzo potrebbe essere Dzeko, che è più tecnico di Lukaku.
Ibra (tecnica e fisico super) ha spesso peccato dal lato tattico, ma al Milan imo da quel punto di vista ha raggiunto la sua maturità (come conseguenza della necessità di farlo poiché non può più sempre contare sugli altri suoi mezzi, e per il livello dei giocatori intorno a lui: se giocasse ancora con Ronaldinho magari non avrebbe il bisogno di farlo).
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Non meritatamente, perché ci hanno fatto melina per 90 minuti, ma le occasioni pericolose sono finite praticamente in parità: se la Spagna avesse un buon centravanti sarebbe sproporzionatamente più forte. Male il nostro centrocampo: è andato subito sotto, correva troppo dietro ad un pallone che raggiungeva raramente, ed ha cessato di fare filtro per la difesa, che si è dovuta schiacciare indietro.
 

Silen

Get a life
Come gioco nettamente meglio la spagna ieri sera, fortunatamente i loro attaccanti incespicavano sul pallone...quando finalmente il loro allenatore ha fatto entrare Morata ho pensato tra me e me "Ecco, adesso siamo fregati" e infatti...
Poi grande sofferenza fino ai rigori. Diciamo che ci è andata bene e speriamo di fare una finale diversa perchè se troviamo, come è probabile, l'inghilterra quelli gli attaccanti ce li hanno e ci infilano sicuro.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Partita durissima per le mie coronarie. Ci hanno messo sotto, quanto meno sul piano tecnico e del gioco, anche se in fin dei conti hanno fatto un possesso molto sterile e per fortuna tiravano sempre a cazzo (mi ricordo solo 1 parata difficile di Donnarumma). Ieri il centrocampo non ha funzionato. Jorginho era marcato da 3 persone e Barella con Verratti pressavano poco e male. Loro invece andavano a 1000 e probabilmente meritavano di andare in finale quanto e come l'Italia (che forse ha meritato di più per tutto il percorso).
Bene così comunque, l'importante era passare, ma spero che in finale Mancini non faccia lo stesso errore fatto da Prandelli e faccia giocare chi è più in forma/riposato/utile tatticamente contro l'avversario.

Postille a margine. Ma quanto sono forti Pedri e Olmo? Li mortcacci loro

Il rigore di Jorginho è stato un qualcosa come entrare in un locale pieno di bulli, tirare fuori il cazzo e sbatterlo sul tavolo come l'asso di bastoni e poi guardare i bulli e chiedergli "Bhe? qualcuno ha qualcosa da ridire?"
Non so se rendo l'idea.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Mi sono sentito un po' sporco perché mi dispiace per Enrique che ha dato una lezione a Mancini. La Spagna meritava di più.
D'altra parte Mancini non è mai stato un allenatore che ho stimato molto tatticamente.
In conferenza stampa ha detto che togliere Immobile e spostare Insigne in mezzo ha funzionato. Davvero? A me non era sembrato così, a me è sembrato un errore, Immobile nel secondo tempo stava crescendo e Insigne non ha più visto un pallone e non abbiamo più potuto lanciare verso l'attaccante, gesto da cui è nato il nostro goal poco prima. Inoltre Berardi si è mangiato un goal che secondo me Chiesa da quella posizione metteva sotto l'incrocio potentissimo, ma questa è una totale supposizione mia e comunque Berardi ha fatto un bel movimento.

Sono convinto che se Bastoni fosse partito al posto di Chiellini sarebbe stato molto meglio. Chiellini avrà sbagliato 4-5 lanci lunghi e avere qualcuno con i piedi più buoni in difesa avrebbe fatto comodo in una partita come questa.

In generale è stato un po' imbarazzante venire dominati nel gioco così dopo aver dominato gli avversari tutte le partite. Da una parte possiamo dire che abbiamo retto perchè come dice Shaka Donnarumma di parata importante ne ha fatta solo una, e i tiracci alti da fuori area non li conto nemmeno nelle possibili occasioni perchè gigione li prenderebbe quasi tutti, però Oyarzabal si è sbagliato due goal abbastanza clamorosi.
Poi oh l'arbitro nel primo tempo ci ha nettamente sfavoriti ed è facile fare possesso quando i tuoi centrocampisti non vengono mai sanzionati per aver bloccato una ripartenza.

Alla fine come ho letto in un commento sul tubo: loro meritavano di vincere la partita, noi di andare in finale.

Per il futuro sembrano messi un pochino meglio di noi. Speriamo salti fuori qualche giovane per il 2026.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Chiesa era cotto, andava levato per forza. Immobile meh, ma Insigne falso9 non mi sembra una buona idea.

Chiellini col pallone non sa che farci, e in effetti mancando un Lukaku da marcare a uomo forse Bastoni ci stava.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
IT'S COMING ROME, che altro?

Partita partita nel modo peggiore possibile, ma gradualmente siamo usciti dalle corde ed è diventato un assedio ad intermittenza alla porta di Pickford. Con un attaccante forte là davanti penso l'avremmo chiusa nei 90 minuti. Vince la squadra che ha giocato bene per gran parte del torneo, unico vero neo la partita con la Spagna. Quando è uscito Chiesa, vero e proprio tornado nonché l'unico che desse l'impressione di poter spaccare la partita in ogni momento, l'ho vista malissimo.

Che percorso: dalle macerie de 2018 al trionfo europeo in tre anni. Grande Mancini, non ci avrei mai creduto.

Grazie Donnarumma, gran pezzo di merda.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Donnarumma: 10. Non impeccabile in partita, soprattutto un'uscita in ritardo su Stones che liscia il pallone di testa, ma che portiere. Che cazzo di campione.

Chiellini: 8. Monumentale, qualche sbavatura (quando si perde Saka e deve ghigliottinarlo, per esempio), ma pietra angolare imprescindibile della difesa.

Bonucci: 8. Grandi lanci, nessuna terrificante cazzata in difesa, e il goal. Non posso chiedergli di più.

Emerson Palmieri: 6,5. Parte malissimo: spaurito, impreciso, poi si riprende alla grande nel secondo tempo.

Di Lorenzo: 6. Non mi ha entusiasmato, francamente.

Barella: 5. Eh no non ci siamo, secondo me. Sparisce nel centrocampo inglese, inspiegabilmente.

Verratti/Jorginho: 7. Anche se non riescono a far girare palla come sempre perché Barella non è in vena, tengonocomunque le redini del gioco e costruiscono la nostra classica rete di passaggi.

Chiesa: 8. Devastante, salta l'uomo con regolarità e cerca costantemente il tiro in porta o la giocata decisiva. Si arrende ad un infortunio, e lì l'ho vista male male male.

Insigne: 6,5. Meno decisivo, parte malissimo, poi cresce e trova più sponde. Male in fase di finalizzazione.

Immobile: 5. Niente da fare, quanto di buono visto finora si squaglia nella solita prestazione anonima da nazionale.

Belotti: 6. Sgomita e si fa valere, quantomeno; peccato per il rigoraccio.

Berardi: 6. Ci prova, ma non è certo Chiesa.

Bernardeschi, Locatelli, Florenzi: 6. Poco tempo per incidere ma non giocano male, entrano bene secondo me.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Godo, godo veramente tanto. Era una settimana che aspettavo la partita per vederli piangere. Ero convintissimo della vittoria dell'Italia, come mai successo in passato in una finale. Anche dopo il gol a freddo, non ho mai pensato che quella manica di scarpari arraffazonati potesse davvero vincere l'europeo. Se fosse successa una cosa del genere dopo una partita dominata, grazie a un gol semi fortunoso al secondo minuto, avrei veramente rosicato.
Hanno giocato in 11 dietro la linea della palla, spaventati e forse paghi di quel golletto, ma poi alla fine se la sono presa giustamente nel culo.
Una settimana a cantare it's coming home...avevate ragione, sta tornado a casa...a casa in Italia. Da voi non c'era mai stata, come cazzo faceva a tornare?
Mentre fischiavano l'inno d'Italia godevo sapendo che l'avrei poi visti piangere.

Non capisco comunque cosa gli dava, prima della partita, tutta questa convinzione sulla vittoria. l'Italia nelle partite precedenti ha fatto paura, dovevano scendere in campo con più umiltà per quello dimostrato dall'Italia e quello che hanno dimostrato loro, cioè niente.
E adesso attaccatevi al cazzo.

Abbiamo vinto giocando bene, con un gruppo di giovani, e mancava Zaniolo, Pellegrini, Sensi e altri giovani molto interessanti che ancora possono crescere. Ci ho creduto dal primo giorno. Possiamo anche puntare al mondiale. Vincere di nuovo sarà difficile, ma al mondiale dovranno guardarci con paura.

Grazie Donnarumma, gran pezzo di merda.
E' forte, diventerà il migliore portiere del mondo, forse vincerà un pallone d'oro, forse un mondiale, forse vincerà tutto, ma niente gli leverà mai di dosso la puzza di pezzo di merda. Nessuno riuscirà mai a cancellare la lettera scarlatta tatuata sulla sue pelle. Non gli fregherà un cazzo ovviamente, perchè tanto guadagnerà centinaia di milioni di euro durante la sua carriera. I soldi non attenueranno mai il lezzo, ma a lui sicuramente basterà. Poteva diventare un Campione, invece diventerà solo un fortissimo ricco giocatore.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Ma per chi come me fino a sto europeo considerava la parola Donnarumma una bestemmia in turpiloquio alcolico, che avrebbe combinato questo pischello per meritarsi tutto questo astio?
Genuina curiosità ignorante.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
È una semplice questione di etica. Per quanto possa essere ritenuta minoritaria in un calcio che, è chiaro, ormai è solo capitalismo e showbiz, un calciatore che ha esordito a 16 anni solo grazie al fatto che una squadra con un palmares storico che era, e in parte ancora è, in una crisi economica non indifferente, ti ha dato una possibilità, capisci che se la sfanculizzi così; anche no e per me, tifoso, sei morto. Sei Dollarumma. Dopo che ti abbiamo tesserato il fratello a 1 mln di euro all'anno per farti un piacere, dopo che ti abbiamo dato la possibilità di diventare il miglior portiere al mondo, dopo che abbiamo ceduto a tutte le richieste del tuo procuratore mafioso, magari un po' di riconoscenza ce la si aspettava. Soprattutto quando la tua rimostranza è il prendere x milioni in meno, non è che si parla di sopravvivenza.

Detto questo, è ovvio che lui fa le sue valutazioni, ma per me dal possibile capitan futuro (De Rossi docet) è diventato solo un piccolo uomo schiavo di un procuratore ai limiti del criminale.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ma per chi come me fino a sto europeo considerava la parola Donnarumma una bestemmia in turpiloquio alcolico, che avrebbe combinato questo pischello per meritarsi tutto questo astio?
Genuina curiosità ignorante.
Parlando solo di fatti, in maniera molto sintetica
Esordisce a 16 anni nel Milan, che gli da questa possibilità dopo essere stato nelle giovanili del Milan dai 13 anni
Dichiara di essere Milanista fin da quando era bambino e che questa è la squadra di cui lui vuole essere bandiera
Al primo rinnovo di contratto, a 18 anni, spinto anche dalla stampa che lo aveva già incensato come il portiere più forte del mondo, il predestinato e l'erede di Buffon, rinnova a 6 milioni di euro netti all'anno più un contratto da un milione di euro all'anno a suo fratello, anche lui portiere di serie C o B non ricordo. Il Milan fa questo per non lasciarlo andare via a 0 milioni, visto che il valore di Donnarumma a quei tempi si aggirava intorno ai 60 milioni
Prima della scadenza di questo contratto, il Milan gli propone 8 milioni di euro netti a stagione (a 22 anni) ma lui non accetta, perchè ne vuole 10 all'anno. Il Milan, in crisi finanziaria anche per il COVID e con delle politiche sugli ingaggi ben precisi (max 6 milioni di euro, e già con lui faceva uno sforzo non indifferente) non gli da i 10 milioni e lui se ne va a 0, lasciando il club non solo senza un portiere fortissimo (ma questo è il minimo) ma soprattutto lasciandolo con una mano davanti e una dietro (come si dice a Roma) non ricevendo nessun euro dalla suo fuoriuscita nonostante le decine di milioni che la squadra ha investito su di lui per farlo diventare quello che è ora.

La mancanza di riconoscenza si fonde poi anche con il fatto che lui si è sempre dichiarato milanista. Questo breve riassunto mostra quanto, se pur grande giocatore, è e resterà sempre un piccolissimo uomo. Un infame e un pezzo di merda e i miliardi che guadagnerà in carriera e i premi che vincerà, non cancelleranno mai questo fatto
 

Silen

Get a life
Penso che quello che il tifoso milanista non può proprio perdonare sono tutte le sue sceneggiate, mano sul cuore, sono tifoso fin da bambino, amo questa maglia come la mia vita, eccetera che lo qualificano come un buffone ipocrita. Avesse detto fin dall'inizio sono un professionista vado dove mi pagano meglio satebbe diverso.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Grazie della delucidazione.
Mi verrebbe da fare il paragone con Totti o Del Piero, che almeno questa cosa dell'essere figli di una squadra in un certo senso l'han sempre avuta anche quando ci fu quel porcaio di calciopoli con la recessione a serie inferiori.
Comunque sì, bella merda non accontentarsi di 8 milioni, nel senso, talento o non talento è assai uno stronzo.
Anzi, glielo posso dire nel suo idioma, ommemmerda.
 
Alto