Esfahān naqsh-e jahān - Esfahan, La Metà del Mondo

Thewo

Chosen one
tr!selcu.gif



Esfahān naqsh-e jahān
Esfahan, la metà del mondo
così è chiamata la capitale dell'impero di Seljuk

parlate e vi verrà dato responso
 
A

Anonymous

Guest
mi scuso con voi scià Ahmed Sanjar se questa missiva non risulterà scritta abbastanza degnamente per una figura del vostro rango, ma purtroppo mentre scrivo il mio cuore stesso palpita dal disgusto e dalla rabbia. noi bulgari del volga volevamo infatti come gli altri credenti dare il nostro contributo in questa grande jihad, ma ahimè gli indegni popoli che si frappongono fra la mia e la vostra gente ci impediscono di far passare le mie truppe. questi popoli sono i khazari che hanno prima cercato di mercificare il passaggio per poi risponderci sdegnosamente e di cui mi occuperò personalmente, i secondi sono i georgiani di religione cristiana ortodossa che non ci hanno neanche degnato di una risposta. è quindi a voi che mi rivolgo setendomi confuso e tradito.

firmato

iltäbär Mö'min bine âl-Xäsän


*insieme a questa lettera vi è un piccolo allegato in cui si chiede sinteticamente la possibilità di aprire una rotta commerciale navale fra le regioni di tabaristam e kirov*
 

Thewo

Chosen one
Al Sovrano del Regno Bulgaro del Volga iltäbär Mö'min bine âl-Xäsän


Sappiate che questa spiacevole situazione non terminerà qui.
Avevo esortato i sovrani di Georgia a fornire presta risposta alle vostre sollecitazioni e questa risposta non è arrivata, se si vorranno salvare delle relazioni proficue , serviranno delle spiegazioni da parte di chi ha goduto della Nostra fiducia senza fornire efficaci riscontri.
E' mia intenzione a voi piacendo, proclamare inoltre una garanzia sul regno dei fratelli musulmani Bulgari che abitano nel nord, cosìcchè ciascuno sappia che un attacco a Voi sarebbe come un attacco portato a Noi.
Tutto ciò affinchè possiamo divenire com'è giusto, popoli fratelli, nella fede.
I nostri più affettuosi saluti.

Ahmed Sanjar
 

Il bizantino

Ninja Skilled!

Noi Manuele, Basileus dei Romani e sempre Augusto, fedele in Cristo Dio, Il Comneno salutiamo Ahmed Sanjar, sovrano dei Selgiuchidi e loro guida,

accoglieremo con grandi onore colui che viene inviato dall Vostra persona; sarà per noi un'accoglienza felice e doverosa. Egli sarà ospitato con ogni onore degni della sua persona e con tutte le convenienze del caso sia nel caso delle liturgie sia nel suo ristoro che seguiranno i suoi precetti più rigorosamente possibile.

In nome di Dio

Manuele Basileus



[ps: nel caso non l'avessi letto nella mia ambasciata]
 
A

Anonymous

Guest
Possano i vostri destieri ergersi sempre forti e fieri a protezione di un così valoroso sultanato e di una così nobile persona quale voi siete scià Ahmed Sanjar. A nome del mio sovrano accolgo le vostre parole con grandissima gioia e lieto gaudio, noi Bulgari del volga non possiamo che apprezzare che una così grande autorità ci fornisca protezione, soccorso e supporto. Sappiate Gran scià che il nostro capo ambasciatore Yussuf al-Ilbrahim sarà sempre lieto di incontrare voi e la vostra gente nelle future relazioni che spero si protranno prosperosamente.
Ben conscio del grande gesto che ci offrite vi prometto che non verrà dimenticato ora così come in futuro e che faremo di tutto per ripagarvi in caso vi troviate in difficoltà.

firmato

Cagri Nassar attuale amministratore del regno nel nome di Mö'min bine âl-Xäsän
 
A

Anonymous

Guest
Ancora una volta sono costretto a scusarmi di fronte a voi scià Ahmed Sanjar poichè, ahimè, i miei attuali impegni di generale oltre che di re mi impediscono di curare appieno alla forma di questa missiva che ora vi invio. spero che voi sappiate, in quanto uomo avvezzo all'uso delle armi e a guidare eserciti, quanto sia difficile organizzare un'esercito in piena steppa (trovare le vettovaglie necessarie, trovare modo per riparare armi e armature ammaccate etc) e quanto questo genere di compiti rubino tempo e concentrazione.
Orbene ciò di cui vi voglio parlare, e di cui in parte ho già parlato del resto, in questa missiva è la guerra che tuttora infuria tra il mio popolo e quello khazaro: non vi mentirò, il mio desiderio è continuare la guerra al fine di pagare il torto subito e far sì che l'islam estendi ulteriormente i suoi confini.
Tuttavia, prima di prendere qualsiasi altra decisione, ho deciso di chiedere a voi consiglio ben conscio del legame etnico che lega la vostra gente e quella khazara, affinchè il mio non sembri atto di offesa a voi e alla vostra stirpe.
Ci tengo a precisare che io stesso in persona mi sono assicurato che al popolo khazaro venga riservato il trattamento tipico delle genti del libro e non vi sia alcun atto di ingiustizia da parte dei miei soldati.
Come ultima postilla, ma non meno importante, non posso che rallegrarmi del successo che avete conseguito nel respingere gli infedeli invasori e ogni giorno ringrazio allah per aver così valorosi alleati e per aver voluto concedere la vittoria, ben conscio dei danni che i folli crociati avrebbero potuto recare a tutto l'islam; solo mi rammarico di non aver potuto partecipare io stesso a un tale meraviglioso evento.
Attendo con la dovuta ansia vostra, sicuramente saggia, risposta.

Firmato

iltäbär Mö'min bine âl-Xäsän

[thewho per favore rispondi entro lunedì compreso, o almeno informami privatamente delle tue decisioni prima di martedì]
 

Thewo

Chosen one
Al Nostro Fratello iltäbär Mö'min bine âl-Xäsän
Ci pareva che il nostro consiglio fosse quello di pazientare, ciò nonostante avete voluto sferrare l'offensiva.
In questo momento per ovvi e molteplici motivi mi è impossibile portarvi soccorso, pertanto è vostra responsabilità d'ora in poi la condotta della guerra, vi consigliamo di chiedere un armistizio con la stabilizzazione delle vostre attuali conquiste ai Turchi di Khazaria che in una missiva a me indirizzata parevano essere disponibili a una soluzione pacifica.
dato che avete chiesto il Nostro consiglio, in futuro vi esortiamo a una maggiore pacatezza e riflessione, qualora voleste ancora agire di concerto con Noi.
Con affetto, il Vostro Fratello, Ahmed Sanjar Scià
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Una missiva di Federico chiede nuove su Corrado, che il Comneno dice di non aver ancora avuto il piacere di avere con se.
 

Toga!

Chosen one
*recante l'effigie del Leone di San Marco*

Allo splendente Shah e signore di Esfahan.

Kaf Almas è ultimato.

Il Doge, Enrico Dandolo
 
Alto