Energia ed ambiente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
ENERGIA ED AMBIENTE



La schede infrastrutture ed energia riporta, oltre le infrastrutture un costruzione, un riassunto sulle centrali elettriche e molti indicatori ambientali.

Per costi e tempi delle centrali controllare la sezione del regolamento "infrastrutture".

Energia
Il fabbisogno energetico totale è dato da quello pro-capite.

Ecco alcuni valori medi (reali relativi al 2005) per comprendere qual è il livello dello stato:

[x] America del nord 12.450
[x] America del sud 1.707
[x] Europa 6.352
[x] Africa 436
[x] Asia 1.171
[x] Oceania 7.196

Tutta l'energia non utilizzata viene esportata, laddove possibile, creando automaticamente PIL nel settore primario.

Costi energetici
Oltre al fabbisogno sono riportati i costi totali e per singolo KWh. Questo indicatore serve unicamente a comprendere qual è il tipo di energia per voi più conveniente. Il valore totale è espresso come di consueto in milioni mentre quello singolo in dollari (generalmente nell'ordine dei centesimi).

Rifiuti solidi
Indicano tutto il genere di spazzatura che viene prodotta nella nazione. Deriva da alcuni indicatori pro capite che prendono in conto un singolo abitante ed un milione di $ di PIL. Per il primo valore si può prendere come media il dato reale italiano di 460kg e quello statunitense di 720kg, mentre per il secondo si può prendere in considerazione un valore per un paese industrializzato pari a 50ton.

CO2
Molte attività emettono un eccessiva quantità di CO2 nell'atmosfera maggiore di quella che la Terra può autonomamente sopportare. La sua emissione provoca cambiamenti climatici che hanno grandi impatti geo-politici ed economici.

Anche qui si tiene in conto un'emissione pro-capite che va a racchiudere però una gran serie di valori tra cui hanno grande impatto i processi industriali. E' da prendere come valore medio 6.0 dell'Europa occidentale.

L'emissione di CO2 viene messa in relazione al PIL. E' una relazione sui generis ma molto utile per compendere immediatamente il livello di emissioni. Si può utilizzare questa scala:

0-15: Paradiso
16-20: Atmosfera pulita
21-50: Media
51-60: Atmosfera inquinata
61-80: Aria irrespirabile
81-100: Neve gialla, tumori a caso ed altre cose simpatiche
>100: I cittadini hanno dimenticato com'è fatto il cielo


NB: lo status speciale delle regioni "inquinato" indica una grande concentrazione di inquinamento nella singola regione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto