PC Endless Space

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ieri vagando a caso per Steam ho notato questo gioco, in beta ma con data di uscita proprio oggi. Mi son detto: vabbè dai, mi ispira, prendiamolo. Poi se non sbaglio Astro forse lo citò in qualche thread.

Beh ho installato la beta per provarlo un attimo prima dell'uscita ufficiale di stasera e devo dire che è un signor gioco questo. Una sorta di Civilization mixato allo spaziale 4x. Io me ne sono innamorato subito, è un ottimo compromesso tra micro-gestione e macro-gestione. Si gioca in una mappa che possiamo settare come ci aggrada, possiamo scegliere tra otto fazioni ciascuna ben caratterizzata e con le sue peculiarità. Poi inizia il gioco vero e proprio che ci sviluppa a turni proprio come in Civilization. Tutto il sistema di produzione e di tech riprende paro paro Civilization ma ovviamente adattato all'ambientazione spaziale. Poi, pero', c'è quella spruzzata di 4x che piglia di lusso: gestione della flotta dove puoi costruire dei design per le navi cambiando vari moduli (che sblocchi via via con le tech) e ovviamente importanza massima all'esplorazione e alla colonizzazione.

La grafica è davvero curata, per una produzione indie è davvero un lusso, la gui ha un'estetica davvero accattivante. Vagare per i sistemi solari e vedere i tuoi pianeti è davvero appagante. In più le battaglie possono essere fatte sia in modo automatico che in modo manuale. Se viene scelta questa seconda opzione si viene trasportati in un campo di battaglia dove possiamo affrontare il combattimento. Questi si sviluppa in varie fasi (lungo raggio, medio raggio e mischia) in cui possiamo scegliere delle "carte" che rappresentano l'atteggiamento della nostra flotta (attacco, riparo, sabotaggio, etc..). Ogni fase dura un tot di secondi in cui dobbiamo essere rapidi a scegliere le mosse da fare, dopodichè il combattimento ha luogo e lo potete vedere rappresentato più che gradevolmente da gustose animazioni.

Infine c'è pure tutto un sistema di "eroi" che possiamo arruolare, possono guidare flotte o governare sistemi solari e hanno delel varie classi che rappresentano cosa fanno fare. Ogni tot esperienza fatta passeranno di livello e potrete dargli delle abilità che li renderanno più forti.

La colonna sonora, poi, è un piccolo gioiellino e mi ha ricordato moltissimo quella di Battlestar Galactica mixata a pezzi di elettronica più ambient. Passando al "plot", il mondo devo dire che non è niente di originalissimo ma è gestito molto bene. Al solito siamo in una galassia con una vecchia razza scomparsa e ci sono queste 8 fazioni che lottano per il dominio. Si passa dall'impero dominato dalle corporazioni, agli scienziati super tech, alle amebe fino agli umani dissidenti dell'impero. Questi ultimi, poi, hanno una figata che ancora adesso ho i lacrimoni: sostanzialmente nel caso le stai sucando hanno delle mega navi con cui poter caricare edifici e tot popolazioni con cui poi partire per una migrazione. Queste navi possono girellare per l'universo e continuare a far sopravvivere la nostra fazione, una sorta di roba tipo Quarian di Mass Effect con chiare ispirazioni da BSG.

Insomma scusate la recensione un po' del cazzo, sono più le mie impressioni a caldo, pero' agli appassionati lo consiglio ad occhi chiusi. Se qualcuno ci crede poi si potrebbe pure provare una partitina online che deve essere molto gustoso.
 

Silen

Get a life
Ecco, io stavo appunto aspettando un parere da qualcuno perchè mi ispira parecchio ma essendomi già scottato con troppi giochi a là "civilization in space" non avevo il coraggio di buttarmici....
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Secondo me è figo perchè è il classico gioco facile da imparare, ma difficile da padroneggiare. Non aspettatevi la complessità di uno Distant World, ma l'ho trovato molto più accattivante rispetto ad esempio a Sword of the Stars o altri giochi spaziali sul genere. Tra l'altro la beta è fuori da un sacco di tempo, mentre era fuori chi l'aveva comprata aveva la possibilità di andare sul forum di sviluppo e partecipare al processo di creazione del gioco.
 

Astro

Novice Spammer
Non posso che dare ragione a Rebaf e dire che mi ci sono masturbato duro sopra su sto gioco.

Qua trovate la mia Preview : http://www.theindieshelter.com/endless-space-limpero-galattico-vuole-te/
C'ho dedicato pure un articoletto su Game Republic di Agosto (uscirà solo tra un mese purtroppo) e vedo se riesco a sbatterlo come "gioco di copertina" di sto mese su The Indie Shelter.

Fidatevi, se vi piacciono i giochi del genere, vi ci divertirete non poco :fap:
 

artista.

Uomo del Popolo
il re dei 4x rimane space empires, anche se dopo aver giocato distant worlds sono piuttosto indeciso.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
distant worlds mi è piaciucchiato, ma aveva sempre quel non so che di "ok, però si potrebbe fare di meglio"
 

Astro

Novice Spammer
Copio incollo dalla news che ho fatto che mi scoccia di ripetermi:

Questo fine settimana su Steam ci sarà il "free weekend" di uno dei giochi più belli dell'anno : Endless Space. Si festeggerà l'uscita del nuovissimo E GRATUITO addon per il mega titolo 4x : Echoes of the Endless. Troveremo nuovi eroi, nuov
i eventi e pure cinque nuove tracce audio nella colonna sonora. Come si fa a non amare gli Iceberg Interactive?! Il gioco sarà pure con lo sconto del 50%. Intanto vi lascio con la sempreverde Astro-Recensione!
 
Alto