PC Endless Space

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Recensioncina, un po' tirata via ma spero di averci messo tutto.

COS'E'

Endless Space è un 4X di ambientazione spaziale, ovvero un gioco dove parti da un pianetino e devi colonizzare un'intera galassia rivaleggiando con altre razze umanoidi o meno. Ricerca tecnologica, economia, diplomazia, esplorazione e colonizzazione, oltre all'immancabile guerra, saranno i campi nei quali dovrete muovervi per arrivare al successo. Il tutto è scandito dal passare dei turni.

Ha una trama di fondo che è anche molto bella, ma che non condiziona il gioco. La trama fa da sfondo e serve al gioco per introdurre moltissimi elementi chiave, ma avrete assoluta libertà di gioco durante ogni partita. Non esistono "campagne" scriptate, solo partite normali anche se customizzabili.

Pur essendo discretamente profondo e vario, non è assoluamente complicato e difatti il tutorial è quasi inutile per chi ha già giocato un qualsivoglia 4x in passato. Al contrario, è un prodigio di semplicità ed efficacia.


LE RISORSE

Il gameplay è decisamente il punto di forza di questo gioco. Vi dico subito che è il miglior 4X al quale abbia mai giocato, e che secondo me surclassa Sword of the Stars, Galactic Civilization e persino Masters of Orion.

Il gioco si basa su 4 risorse fondamentali:

- Cibo: sostiene la crescita demografica sui pianeti e di fatto l'espansione coloniale
- Produzione: serve per costruire navi, strutture e miglioramenti
- Scienza: serve per la ricerca tecnologica
- Dust: la Dust (polvere) è un'ammasso di naniti che in pratica permea l'intera galassia, lascito di un'antica razza evoluta. In termini pratici non è altro che il "denaro" che usate per le vostre esigenze

Ad affiancare queste semplici 4 risorse ci sarà una pletora di risorse speciali, a loro volta divise in Strategiche e di Lusso.

- Strategiche: sono perlopiù minerali o sostanze che servono all'industria. Danno bonus vari (alla produzione perlopiù) e servono per sbloccare alcune tecnologie.
- Di Lusso: vanno dalle spezie rare ai cristalli dalle proprietà particolari passando per gli artefatti antichi. Danno bonus alle risorse primarie e/o alla felicità dei pianeti, e sono molto molto utili.

Se si riesce a collezionare almeno 4 unità della stessa risorsa strategica o di lusso si sbloccano bonus molto interessanti. Inutile dire che questo crea delle vere e proprie "corse all'accaparramento" molto realistiche e che movimentano il gameplay. Si può sempre ottenere le risorse col commercio, ma l'IA non è fessa e ve le fa pagare care... Insomma, il sistema funziona.



L'INTERFACCIA

Le partite si svolgono su una mappa galattica che mostra un tot di sistemi stellari collegati da wormholes o simili attraverso i quali viaggiare. Regolando lo zoom si ottiene una buona visione d'insieme o si apprezzano i dettagli delle stelle o delle navi, oltre agli importanti dettagli dei sistemi (nome, eventuali navi in hangar, produzione in corso, popolazione).

Cliccando sui sistemi si apre la schermata dei pianeti che mostra il loro tipo, le loro risorse, le eventuali anomalie ecc. Le flotte compaiono nella mappa galattica accanto ai sistemi oppure lungo le linee di movimento.

La mappa è colorata con i colori delle fazioni, a seconda della loro influenza. Non sono ancora riuscito a capire se sia possibile annettere pacificamente un sistema altrui se rimane un certo numero di turni sotto la vostra influenza...

Schermate riassuntive vi danno una visione complessiva del vostro impero (sistemi controllati, guadagno e produzione), del vostro livello tecnologico, delle vostre flotte, degli eroi e delle relazioni diplomatiche con le altre razze. Tutto chiaro, intuitivo ed efficace. Impossibile perdersi nell'interfaccia.

La grafica è gradevolissima: i pianeti sono ben curati, come i potenziamenti. Idem la mappa galattica e menzione d'onore per la grafica delle battaglie, con degli scorci suggestivi e i pianeti sullo sfondo. Anche il design delle fazioni è ben curato. Tutti i menu sono ben visibili e l'insieme è fluido e dettagliato. Certo non è al livello di giochi di altro tipo, ma da un 4X non si può proprio pretendere di più ed anzi secondo me è al di sopra di tantissimi concorrenti. Promosso a pieni voti.



I PIANETI

Esiste un gran numero di tipi di pianeti da colonizzare. Aridi, Terrestri, Lava, Giganti Gassosi, Tundra, Artici, ecc. Ogni tanto si trovano anche degli Asteroidi, che funzionano esattamente come i pianeti normali. Parecchi tipi di pianeti richiedono una tech per la colonizzazione, mentre altri si possono colonizzare da subito.

I pianeti esistono di diverse grandezze, da Tiny a Huge, che possono ospitare un certo numero di POP prima di andare in sovrappopolazione (ovvero smettere di crescere ed iniziare ad accumulare dissenso). Lo spazio disponibile può essere aumentato tramite tech.

Ogni pianeta ha le sue caratteristiche (riassunte in bonus/malus alle Risorse e/o alla Felicità) ed ogni pianeta "reagisce" in maniera diversa ai potenziamenti applicatigli. In aggiunta a questo i pianeit possono avere Anomalie che garantiscono ulteriori bonus/malus. Le anomalie negative possono essere "riparate" sbloccando le apposite tech.

Alcuni pianeti hanno delle Lune che se esplorate (apposita tech e apposito potenziamento) possono contenere artefatti bonus.

Sui pianeti si possono costruire potenziamenti planetari di 4 tipi: industriale, economico, agricolo e scientifico. Ognuno di essi è sbloccato come al solito con le tech e dà dei bonus relativi al proprio "campo d'azione". Tutto molto intuitivo e semplice, anche se perfettamente funzionale. Combina varietà e semplicità.


LA GUERRA

L'aspetto militare è ben curato: ci sono 3 tipi di armamenti (cinetico, siluri, raggi) e 3 tipi di sistemi difensivi (uno per armamento), più vari sistemi aggiuntivi (motori, moduli da sbarco, sensori, ecc). 5 design di navi (corvetta, trasporto, fregata, incrociatore, nave da battaglia, dreadnought). Potete creare i vostri modelli combinando scafi e sistemi di bordo liberamente. Sia gli scafi che i sistemi li sbloccate con la ricerca tecnologica.

I combattimenti si svolgono solo nello spazio, possono essere giocati manualmente (non ho ancora provato) oppure in maniera automatica. C'è un certo numero di tattiche da usare nelle 3 fasi di combattimento (lungo raggio, medio raggio, corto raggio), parte delle quali le sbloccate con la ricerca.

Ho provato a giocare una battaglia in "manuale": grafica più che discreta ma è giusto questo. Non avrete il controllo delle navi, potrete soltanto usare le solite tattiche delle tre fasi. E' giusto per bellezza.

I sistemi si conquistano interi dopo un certo numero di turni nei quali tenete una flotta nel sistema bersaglio. Il tempo necessario varia a seconda della popolazione del sistema, delle strutture difensive, delle eventuali tech, e della forza della vostra flotta. Il minimo è 4 turni. QUesto toglie indubbiamente profondità all'aspetto militare terrestre: sarebbe stato certamente più interessante avere a dsiposizione navi fatte appositamente per gli sbarchi e magari una gestione delle battaglie a terra (anche semplice, come quella delle flotte). Peccato.



LA DIPLOMAZIA

L'aspetto diplomatico è ben calibrato. Innanzitutto va detto che le opzioni diplomatiche le sbloccate con le tecnologie, quindi all'inizio della partita la diplomazia è giocoforza limitatissima. Più si va avanti, tuttavia, più diventa complessa e gratificante.

Il gioco considera parecchi fattori per determinare un atteggiamento di base da parte degli npc nei vostri confronti (e in quelli tra fazioni npc): la vostra forza militare/politica/economica, la vostra posizione sulla mappa, il modo in cui muovete le flotte, il fatto che vi espandiate o meno, la vostra fedeltà agli accordi, ecc.

Tutto questo influenza parecchio le vostre relazioni, che come avrete intuito saranno sempre più difficili con fazioni confinanti rispetto a quelle che stanno dall'altra parte della galassia. Inizialmente i vostri vicini saranno più o meno amichevoli, ma man mano che crescerete in potenza vi vedranno sempre più come una potenziale minaccia. Molto dipenderà anche dai rapporti diplomatici intrattenuti nel corso della partita: fare frequenti scambi e accoglierel e loro richieste aiuta a mantenere relazioni decenti.

Da notare che con tutte le fazioni, appena le "scoprite", ci sarà una situazione iniziale di "guerra fredda", ovvero potrete sconfinare nei loro territori non rivendicati (vedi più avanti) e anche distruggere le loro flotte, ma non potrete invadere il loro territorio nazionale.

Mentre sarà sempre possibile dichiarare guerra, per firmare paci o alleanze bisognerà mantenere stabili i rapporti per almeno 10 turni. Se per esempio siamo in guerra con una fazione e firmiamo un cessate il fuoco, dovremo aspettare 10 turni prima di poter proporre una pace.

Il gioco prevede un certo tipo di accordi:
- semplice scambio di risorse rare/soldi/tech/sistemi, una tantum o un tot a turno
- accordo di cooperazione (-50% alle rotte commerciali per pochi turni, +25% dopo 15 turni)
- pace (attiva le rotte commerciali, vedi più avanti)
- frontiere aperte (le reciproche unità possono passare nel territorio nazionale
- alleanza

Ogni accordo (o quasi) può essere annullato senza penalità dopo un tot di turni.

Mi sembra tuttavia che l'IA sia piuttosto esitante con le guerre: attacca solo fazioni molto più deboli della sua come punteggio globale.



IL COMMERCIO

Il commercio è totalmente automatico: quando siete in pace con una fazione l'IA crea automaticamente rotte commerciali fra i vostri pianeti, puntando alle rotte più remunerative (ci sono strutture e anomalie che aumentano il rendimento, oltre alla distanza fra i pianeti). Si guadagnano Soldi e Ricerca da ogni rotta, e ben presto il commercio diventa un'ottima fonte di entrambi. Anche qui il rendimento dipende dalle strutture che costruite, dagli accordi diplomatici e dalle tech che avete.



GLI EROI

Esistono personaggi arruolabili detti eroi che hanno particolari capacità in campo militare e/o amministrativo. Ce n'è una quantità enorme e vanno dal "governatore puro" con solo bonus ai sistemi stellari all' "ammiraglio puro" con solo bonus alle flotte, passando per parecchi ruoli intermedi.

Possono essere assegnati a singoli sistemi o flotte e i bonus che danno sono quasi sempre molto succosi. Gli eroi salgono di livello a seconda di dove e come li impiegate. Alcune tecnologie aumentano la loro esperienza, diminuiscono il tempo necessario per farne arrivare altri (di default ne arriva 1 ogni 50 turni e si parte con 3 eroi arruolabili) e il numero massimo di eroi disponibili e arruolabili (di default massimo 3).

E' bene averne sempre il più possibile ingaggiati dato che già dopo pochi livelli i loro bonus diventano sostanziosi. E' possibile assegnarli a piacimento a flotte o sistemi e guadagnano esperienza col passare dei turni che passano a fare un certo "lavoro".


LE TECNOLOGIE

La ricerca tecnologica è il cuore del gioco e consiste in una marea di singole tech divise in 4 rami: economico/diplomatico, ricerca pura, tech militari e tech di colonizzazione.

- Ramo Economico/Diplomatico: qui troverete tutte le tech che servono per condurre una diplomazia degna di questo nome (senza le tech non potete nemmeno firmare una pace) e per intrattenere rapporti commerciali. Serve anche a sbloccare vari potenziamenti planetari, perlopiù concernenti l'aumento del rendimento economico e la felicità.

- Ramo Militare: sblocca tutte le tech militari

- Ramo Colonizzazione: qui trovate le tecnologie che servono per colonizzare pianeti di ogni tipo e per sfruttarne al meglio le risorse. Vi si trovano anche indispensabili tecnologie per aumentare le nostre possibilità di movimento sulla mappa (viaggio tramite wormholes e attraverso lo spazio aperto). Alcune tech diminuiscono lo scontento da eccessiva colonizzazione e massimizzano lo sfruttamento delle risorse (sbloccando per esempio quelle di lusso).

- Ramo Tecnologico: qui sbloccate un gran numero di potenziamenti scientifici ed industriali, oltre ad avere la possibilità di ottenere la vittoria tecnologica. Serve anche a sbloccare le risorse strategiche.

La ricerca è semplicissima: cliccate su una tech nell'ottima schermata generale delle tecnologie e vi compare il numeor di turni necessari per ottenerla in base alla vostra attuale produzione di Scienza. Ogni tech ha una spiegazione simil-realistica e un elenco dei benefici chiaro e semplice. Inutile dire che è un aspetto fondamentale del gioco: mantenere il vantaggio tecnologico sui vostri avversari è un elemento imprescindibile di ogni strategia.




CONCLUSIONE

Il gioco è semplice da giocare pur contenendo un gran numero di elementi necessari a renderlo completo in quasi ogni aspetto. L'interfaccia e il gameplay sono parimenti semplici ma efficacissimi e non vi capiterà praticamente mai di non capire qualcosa o di trovarvi bloccati. Ogni aspetto del gioco è ben curato, e presto vi prenderà la foga del "ancora un turno", tantopiùà che anche con i setting al massimo i turni passano velocissimi e potete anche fare ALT+TAB e fare altro intanto che il gioco esegue il turno dell'IA. Io ho visto che faccio in tempo a scrivere un paio di post sui forum prima di sentire il segnale di inizio turno.

Aggiungo che esistono già vari mod e ce ne sono moltissimi in fase di sviluppo.

Se siete appassionati di giochi 4X è un must have. Se non lo siete, ma il genere non vi disgusta, prendetelo comunque.

VOTO: 9/10.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ragazzi è uscita l'espansione: Disharmony. Non ho ben capito cosa aggiunge ma mi è arrivata oggi la review copy, appena la provo vi faccio sapere.
 

Silen

Get a life
Steam mi ha effettuato l'aggiornamento ieri sera...da quel che ho capito da un'occhiata veloce è stata aggiunta una nuova razza (iHarmony per l'appunto) e tutta una serie di trimpelli (eroi, ecc. ecc.) che non possono fare che bene. Purtroppo sono troppo impegnato su altri fronti per provarla come si deve.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma è gratis per chi aveva già il gioco e a 10 euri spicci c'è quindi tutto Endless Space con questa nuova espansione?

Non riesco a trovare info precise in giro.
 

Silen

Get a life
Assolutamente.
EDIT:
Almeno, per me è stata gratis ma effettivamente io avevo l'Emperor Edition
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si anch'io avevo l'Emperor Edition, forse è solo per quella.

Mikh tu che versione hai?
 

Nohant

Chosen one
ragazzi, ma qualcuno sa perchè gli amoeba verso il mid-game (dopo turno 50, prima di 150) SONO LENTI COME LA MORTE NELLA RICERCA?
è un cazzo di agonia
 

Nohant

Chosen one
partono velocissimi come ricerca, aumentano velocemente all'inizio, poi a metà della partita, la ricerca aumenta molto più lentamente.
dipende dal numero di pianeti? dalla popolazione? da cosa dipende il valore che si spende ogni turno in ricerca?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La ricerca la produci coi pianeti e con le strutture che sblocchi.

Dipende da TUTTO, per questo dico che non vuol dire niente. Il costo della ricerca è proporzionale al livello della tech che studi, a metà partita (che anche questo non vuol dire mica niente) le variabili sono talmente tante da non poter essere elencabili.
 

Laitorn

SoHead Hero
Qualcuno sta provando Disharmony? Io ho la prima espansione ma attualmente sono preso dall' espansione di Civ5 e non me la sono sentita di comprarla :sisilaitorn:
 
Alto