PC Endless Space

Nohant

Chosen one
dopo un pò di turni, o mi implode l'impero ( formato da tipo 4-5 pianeti asd)
o mi implode in maniera brutale sotto il peso di una mega-invasione dei vicini che mi arano sempre o.ò
non so mai che ricerche fare, quali sono necessarie e quali no...e di solito finisco con una flotta di palta.
se invece mi concentro sulla flotta, beh, si incazzano asd
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
allora ci sono diversi popoli per cominciare usa le amebe che hanno dei bonus nella diplomazia che ti permettono di avere buoni rapporti coni vicini

poi per le ricerche all inizio procedi circolarmente poi vedi un po che vuoi fare

un consiglio per le armi sono i laser sopratutto all izio perche pochi sviluppano gli scudi per queste
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nohant ha scritto:
dopo un pò di turni, o mi implode l'impero ( formato da tipo 4-5 pianeti asd)
o mi implode in maniera brutale sotto il peso di una mega-invasione dei vicini che mi arano sempre o.ò
non so mai che ricerche fare, quali sono necessarie e quali no...e di solito finisco con una flotta di palta.
se invece mi concentro sulla flotta, beh, si incazzano asd

Cerca di sviluppare una buona rete di alleanze e di tenerti via tanti soldi per fare il re-fit della flotta. Poi dipende da che tipo di vittoria vuoi conseguire, se cerchi quella militare allora come ricerche vai di brutto sempre su armi e classi nuove. Se cerchi quella scientifica o diplomatica punta ad avere tantissima difesa in modo che si ti attaccano puoi disegnare vari classi di navi settate appositamente per la difesa.

Non costruire mai edifici nei pianeti in modo random, ogni edificio ha un costo di mantenimento e costruirne dove magari non ti servono alla lunga ti fa solo perdere dei gran soldi.

Sono le prime cose che mi sono venute in mente.
 

Freedom88

One of many
Rebaf ha scritto:
Secondo me è figo perchè è il classico gioco facile da imparare, ma difficile da padroneggiare.

Quanto hai ragione.
Lo sto giocando anche io questo fine settimana, è praticamente droga purissima. Capire le meccaniche del gioco è abbastanza facile (anche se ho ricominciato il gioco più volte perchè ogni volta capivo elementi che prima mi erano sfuggiti). Personalmente non ho sempre apprezzato la curva di apprendimento di questo genere di giochi che è mediamente più alta. Endless Space riesce ad essere anche molto vario, tecnicamente sfido chiunque ad affermare che è una produzione indie,uno stile grafico pulito e accattivante e un interfaccia decisamente user friendly.
Peccato che non posso comprarlo adesso, ma prima o poi mi rifarò.
 

Nohant

Chosen one
quindi in pratica devo speciallizare i pianeti un pò come le città di shogun total war?
una fa questo, l'altra fa quell'altro.. etc etC?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sì decisamente. Soprattutto la specializzazione deve andare per sistemi, dove hai ad esempio molti pianeti rocciosi converrà concentrarsi sulla ricerca ad esempio. In più se non sei in guerra conviene pensare anche a tenere negli hangar gran parte della flotta così da abbattere il costo di mantenimento e magari dislocare le navi negli hangar ai confini o dove pensi ci potranno essere più problemi.

Poi, come dicevo prima, decidi fin da subito (e lo si decide anche in base alla civiltà scelta) che tipo di vittoria vuoi conseguire e lavora per essa sin dal primo turno di gioco.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Se noti ogni edificio da dei bonus in base ai pianeti presenti nel sistema

Cerca di seguire quelli
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
non mettete l opsione eventi random se non padroneggiate il gioco perche accadono robe assurde :V
 

Nohant

Chosen one
ok, sono riuscito a vincere una partita militarmente con le amebe.
però è un trauma, non si possono aggiornare le unità dopo che sono state sfornate, non si riparano... è un pò uno sclero sta' cosa, imoh.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per ripararle semplicemente devi sbloccare via tech un modulo che le ripara di un tot di hp a turno e poi, ovviamente, infilarlo in ogni "classe" di nave. Le navi devi stare attento tu, se hai in previsione di aggiornare i modelli delle classi è inutile partire con una mega produzione di navi che poi, una volta uscite, dovrai refittare spendendo tantissimi soldi. Conviene prima fare il modello e poi cominciare a produrre.

Chiaramente non è che potrai stare sempre dietro e avrai sempre qualcosa da aggiornare, ma alla fine i soldi servono prevalentemente a quello quindi se ti tieni una buona riserva non avrai molti problemi. E, sì, una volta prodotte le puoi aggiornare il "re-fit" serve proprio a quello. Ovviamente per refittarle devono essere dentro ad un sistema tuo (le colonie non valgono, devono proprio essere sistemi "nazionali").
 

Nohant

Chosen one
cosa cambia tra nazionale e colonia? come vedo la differenza?
il refit si fa una volta che le piazzo nell'hangar? ( trovato ora come si fa, in effetti.)

qualcuno ha provato ad usare i robot che consumano i pianeti e non possono avere diplomazia con gli altri? cosa ne pensate della guerra perpetua?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Guerra perpetua non mi è mai piaciuta in nessun gioco di questo tipo, elimina buona parte della componente diplomatica. I robottoni mai usati, quindi non ti so dire, la differenza tra colonia e territorio nazionale mi pare sia su quanto produce nei vari settori (industria, ricerca, soldi, cibo) e tipo non ci puoi costruire determinate cose prima che non diventa un tuo sistema nazionale. Non ricordo precisamente dove lo vedi ma dovrebbe apparire proprio su ogni sistema una volta che entri nella sua visuale generale.

Il refit basta che siano nel sistema, non c'è bisogno che siano dentro all'hangar. Dentro all'hangar ti fa comodo tenerle quando non sei in guerra e vuoi risparmiare sul mantenimento.
 

Nohant

Chosen one
ah capito.
no chiedevo perchè coi robottoni è disattivata tutta la diplomazia, l'unica cosa che puoi fare è dichiarare guerra lol.
tralaltro ho visto che le armi all'ultimo livello sviluppano tutte lo stesso danno, ma hanno effetti leggermente diversi. per certi versi sui leviathani è meglio piazzarci solamente le armature, senza dargli difese specifiche e caricarli di armi. arrivi ad avere 4500-5000 come potenza solo sulla nave principale. con flotte tra le 40.000 e le 60.000 di forza, almeno coi robottozzi che hanno il bonus flotta grande e posso tenere fino a 26 di comando.
però se inizi ad avere roba obsoleta, altra ancora più obsoleta poi è un degenero perchè sei in guerra con tutti, ovunque, e sempre, niente pace.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Mi state facendo venire voglia di provarlo.

Curva di apprendimento? Magari confrontatemela con un altro gioco :zhat:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
È un gioco che impari in mezza partita, le meccaniche sono semplici. Ma è difficile da padroneggiare, direi un' ottima curva di apprendimento da questo punto di vista.
 
Alto