Elenco Stati

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nota bene: gli stati senza "cancellatura" sono quelli liberi, per info sui giocatori vedi il thread Elenco giocatori&Contatti

Italia

L'Italia è sicuramente uno degli scenari più interessanti. Roma è ancora agli inizi, con Etruschi e Sanniti che tentano l'ultima disperata resistenza con Umbri e Galli Senoni. Piceni e Lucani sono alleati di Roma mentre i Bruzi rimangono fieramente solitari e bellicosi. Completa il quadro Taranto, attualmente in pace con Roma con un trattato particolare, e Siracusa. Quest'ultima è un'ottima scelta, a capo della città e di buona parte della Sicilia c'è Agatocle, che si fa chiamare basileus (re) e ha praticamente formato un regno di stampo ellenista.

- Roma
- Lega Etrusca
- Lega Sannitica
- Lega Umbra
- Lega Picena
- Lega Bruzia
- Lega Lucana
- Taranto
- Regno di Sicilia

Africa e Medioriente

Scenario governato dai due giganti: Cartagine (che oltre alle coste nordafricane ha pure metà Sicilia, Sardegna e Corsica e parte della Spagna) e il Regno d'Egitto governato da Tolomeo che si espande anche nell'odierno medioriente. Tutti gli altri stati sono stati minori. I Numidi sono attualmente divisi in due regni espressioni di due distinte popolazioni, i Nabatei sono semiti mentre i Mauretani sono berberi confederati. Kush, infine, è il regno nubiano che c'è attualmente.

- Regno d'Egitto
- Cartagine
- Regno della Numidia Occidentale
- Regno della Numidia Orientale
- Regno di Mauretania
- Regno di Nabatea
- Regno di Kush

Grecia, Balcani, Mediterraneo

Qui la situazione si fa più calda. La Macedonia dopo la morte di Alessandro Magno è stata più e più volte contesa dai diadochi (generali di Alessandro Magno). Attualmente alla guida del regno c'è Cassandro, ma le resistenze (ad esempio ad Atene) sono ancora molte. Resiste fieramente la Lega Etolica e la diarchia spartana. Nelle zone più periferiche rispetto al centro della grecità, abbiamo l'Illiria, un regno balcanico di sostanzialmente pirati, l'Epiro di Pirro nell'attuale Albania e il Regno dei Geti, ossia i daci. Tra le isole, Creta e Rodi sono indipendenti e basano molto sul commercio e la costruzione di navi. Creta è attualmente in preda ad una sorta di guerra civile mentre Rodi è alleata dell'Egitto dei Tolomei e sta vivendo un momento di relativo splendore.

- Illiri
- Geti
- Regno dell'Epiro
- Regno di Macedonia
- Sparta
- Lega Etolica
- Creta
- Rodi

Asia

E' qua che si consumano maggiormente i destini del vecchio impero universale di Alessandro Magno. Seleuco è riuscito finalmente a cingere la corona e a prendere il titolo persiano di Gran Re (una sorta di shah degli shah in persiano). Detiene gran parte dell'Asia mesopotamica e iranica oltre ad un largo sboco sul Mediterraneo. Nel frattempo Lisimaco, un altro generale, governa su Tracia, Asia Minore e parte dell'Anatolia. Lisimaco, Cassandro e Seleuco sono appena stati alleati in una battaglia decisiva in cui si sono spartiti così i vecchi possedimenti. Ovviamente la pace è fragile, nessuno vuole cedere le proprie rivendicazioni sulla corona di Macedonia e tutta l'eredità di Alessandro. Il Ponto si è appena reso completamente indipendente, da ex satrapia persiana, con Mitridate che ha dato inizio ad una dinastia. Mentre il Bosforo è un regno ellenistico formato dall'unione di varie colonie greche. Rimanendo sul mar Nero abbiamo anche gli sciti, che hanno due colonie greche come vassalli. L'Iberia è un antico regno georgiano che ha come vassallo la Colchide, altro regno georgiano. Poi c'è il Regno di Armenia, che penso si spieghi da solo, e Atropatene che è un ex satrapia persiana poi resasi indipendente con una dinastia autoctona. Infine il Regno di Bitinia, un regno etnicamente omogeneo che si è appena reso indipendente. Tutti questi regni sono ex possedimenti dell'impero persiano che i Seleucidi non sono riusciti a mantenere sotto il proprio controllo.

- Regno d'Asia (Seleucidi)
- Regno di Tracia e Asia Minore (Lisimaco)
- Regno del Bosforo
- Regno d'Iberia
- Regno della Colchide
- Regno del Ponto
- Sciti
- Regno di Atropatene
- Regno d'Armenia
- Regno di Bitinia

Penisola Iberica

In Spagna oltre alla presenza cartaginese abbiamo i lusitani, per comodità di gioco li consideriamo confederati, i Vaccei e i Galleci che sono due popolazioni celtiche, i celtiberi, anche qui li consideriamo confederati, che sono un miscuglio tra elementi celtici e gli iberici autoctoni più una presenza non organizzata di tribù iberiche che consideriamo territori "bianchi". Come scelte di gioco qui i lusitani se giocati bene possono avere buone prospettive e sappiamo anche diverse cose interessanti su di loro da poter essere giocate. In ogni caso sono giocate estremamente difficili dal momento che c'è Cartagine che preme dalle colonne d'Ercole.

- Lega Lusitana
- Vaccei
- Vasconi
- Lega Celtibera
- Galleci

Galli

Arriviamo alla sterminata lista di tribù galliche, e pensate che queste sono solo le principali. Qua la giocata vincente è ovviamente unificare tutte le tribù per craere un'entità statale di rilievo che si possa opporre alla fisiologica spinta espansionistica di Roma che prima o poi avverrà. Su wiki trovate una mappa dell Gallie al tempo di Cesare, basatevi su quella per la posizione delle popolazioni che ho citato qui. Anche se è tarda per il nostro gioco va più che bene. Trovate citata anche Massalia, odierna Marsiglia, che ai tempi era una fiera colonia greca indipendente. Città commerciale con contatti da sempre con Roma che gli vende vino che a sua volta Massalia vende alle popolazioni autoctone dando vita ad un fiorentissimo commercio.

- Eburoni
- Remi
- Aulerci
- Pictoni
- Edui
- Arverni
- Volci
- Allobrogi
- Elvezi
- Sequani
- Allobrogi
- Santoni
- Aquitani
- Treveri
- Lingoni
- Veneti
- Massalia (colonia greca)
 
Alto