Elements for dummies

Tarpa

Spam Master
Introduzione ad Elements
Visto l'interesse di diversi utenti a questo giochino che mi hanno chiesto di spiegargli in linea generale come funziona, scrivo queste quattro righe introduttive al gioco:


Elements e' un gioco di carte collezionabili, possono essere vinte dopo ogni partita oppure comprandole al Bazaar interno al gioco (solo con soldi finti, non esistono shop in cui bimbiminkia comprano infinite carte con infinit soldi del paparino) e si dividono in:


  • Comuni (comprabili)
  • Rare (non comprabili)
  • Upgraded (non comprabili)

La possibilita' di vincere una carta rara aumenta in base al livello dell' NPC contro cui state giocando (e' possibile vincerle anche giocando contro altri giocatori), per esempio un Livello 3 ha meno possibilita' di farvi vincere una carta rara di un Livello 4 e cosi' via fino ai livelli superiori sbloccabili con le quest.

Obiettivo del gioco e' chiaramente quello di creare un mazzo in grado di vincere contro piu' mazzi possibile, per fare questo all' inizio completate tutte le quest fino a quella che vi richiedera' di raggiungere 500 di score, dove vi fara' scegliere la prima carta rara (esistono altre carte rare oltre a queste, vincibili solo con le partite)

Q7-end.jpg


Con le quest successive sbloccherete la possibilita' di combattere i False god e quella di poter fare l' Upgrade delle carte, il quale costa 1500 monete.
Per vedere tutte le carte disponibili nel gioco con la versione upgraded di fianco andate qui.

I False God (FG) sono il tipo di NPC piu' forte disponibile nel gioco, dove si vincono infatti il massimo numero di carte rare e/o upgraded, per vincere contro di loro servono mazzi speciali e preparati appositamente per quello (gli anti-FG decks).


Le carte di Elements si dividono in Creature, Permanenti e Incantesimi:

Creature
Sono carte che una volta giocate rimangono sul campo di battaglia e combattono per il giocatore. Hanno una propria forza di attacco, ossia i danni che infliggono, e dei propri HP, ossia quanti danni possono subire prima di morire. Solitamente ogni creatura ha una propria abilità specifica. Per un elenco di abilità e come funzionano vi rimando alla Wiki ufficiale di Elements.

Permanenti
Appartengono a questa categoria i pillars, pendulum, gli scudi e le armi, e tutte quelle carte che una volta calate rimangono in gioco finche' non vengono distrutte o per un indeterminato ammontare di turni.

Incantesimi
Rientrano in questa categoria tutte le carte che vengono "consumate", ovvero scartate dopo l' utilizzo, alcuni esempi sono Firebolt, Poison, Holy light, Freeze...

In elements un mazzo misura la sua forza in base alla quantita' di avversari che riesce a gestire, piu' la sua strategia colpisce in modi diversi piu' e' forte.
Costruite quindi un mazzo che sia versatile, in grado di rispondere a piu' attacchi possibile, consapevoli pero' che esistera' sempre un mazzo in grado di battere ogni vostra strategia.

Svolgimento di una partita

Ogni giocatore riceve 100 HP, si vince portando a zero il proprio avversario o facendogli finire le carte del mazzo (decking-out). In Elements le creature non interagiscono mai tra loro e sono obbligate ad attaccare ad ogni turno, è possibile usarle in "parata" unicamente con alcune combinazioni o incantesimi particolari.

Link utili

  • ELEMENTS------------------------------------------------------------



    Tarpa

    Ho una domanda sui pendoli.

    Prima che ne compro un paio e ci rimango fregato, ditemi se ho capito bene :

    - Lo metto in gioco e mi converte il mana del mio seme base in quello della carta che ho comprato ;

    Domanda

    - Ma lo converte tutto continuamente? O posso scegliere se convertirlo o meno?[/li]
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Eh?!? :surprise:

I pendoli semplicemente funzionano come "pillar" che ogni turno cambiano "colore". Un turno il colore del tuo seme base, il turno dopo il colore del seme dalla cui lista hai comprato il pendolo.

Per esempio, tu hai seme Darkness, compri un Fire Pendulum. Al primo turno che lo giochi ti dà +1 Darkness, il turno dopo +1 Fire, e così via alternando. O al primo turno Fire, al secondo Darkness, non ricordo, insomma il concetto è quello.
 

Tarpa

Spam Master
Bellissimo, grazie, comprato.

Che cazzo fanno le malignant cellsì Non ho capito se quando spwnano in mezzo alle mie creature, diventano un 1/1 a favore mio o il contrario.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
A tuo favore, possono essere usate in due modi:

1) Come carta difensiva abbinata ad un empathic bond, ma stai attento perchè ti riempono il campo di battaglia di creature e poi rischi di non poterne mettere di più. Quindi da usare con moderazione.

2) Per bloccare il tuo avversario, usi aflatoxin su una sua creatura e gli riempi il campo di battaglia di 1/1. Questa cosa funziona bene in combo con un rain of fire o un thunderstorm, se tu hai i boneyard gliele ammazzi tutte e ti riempi di scheletri 1/1
 

Laitorn

SoHead Hero
I mazzi pensati per battere gli FG sono costruiti appositamente per vincere contro di loro, sono mazzi quasi completamente upgraded e con svariate carte rare al loro interno.
Quindi insomma sono mazzi per cui servono tanti soldi e tanto tempo, comunque se ti interessa i mazzi piu' aggiornati non stanno sulla wiki ma sul forum

anti-FG non upgraded
questi sono i mazzi anti-FG definiti non-upgraded, in realta' semplicemente hanno un limite di massimo 6 carte upgraded (e infinite carte rare), comincia con il fartene uno cosi' e poi passa a quelli upgraded che invece stanno qui


anti-FG upgraded
 

Mabelrode

Get a life
Sto facendo una fatica cane a battere il livello 3.. sono veramente sega.
Vabbè che mi sto dedicando a dei mazzi idioti.
Comunque ho una mezza idea per un mazzo innovativo, quando avrò una svrangata di soldi ci proverò :zizi:
 

guy_fawkes

Typing Monkey
penso di aver iniziato a grindare il liv 3 senza difficoltà con questo mazzo:

immaginezg.png


5uk 5uk 5uk 5uk 5uk 5uk 5uk 5uk 5uk 5uk 5uk 5uk 5ul 5ul 5ul 5ul 5ul 5um 5um 5um 5um 5um 5uo 5uq 5uq 5ut 5ut 5ut 5ut 7tb

cmq di mazzi cheap per grindare la ai 3 ce ne sono.. mono life, oppure shrieker rush...
 

Laitorn

SoHead Hero
Un mazzo vampire e' ottimo per grindare i livello 3, comunque sbaglio o il vampire stiletto lo hanno tolto dal bazaar?

O forse sono io che sono malato e mi ricordo che si poteva comprare? :asd:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E' un'arma speciale, che io ricordi non si può comprare dal bazaar.

Comunque la lista lì mi sembra un po' berserker :pippotto:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mabelrode ha scritto:
Sto facendo una fatica cane a battere il livello 3.. sono veramente sega.
Vabbè che mi sto dedicando a dei mazzi idioti.
Comunque ho una mezza idea per un mazzo innovativo, quando avrò una svrangata di soldi ci proverò :zizi:

O vampiri come suggerito da Guy o anche dei mono-fire non sono male. Pure un mazzo FFQ (firefly queen) grinda abbastanza bene il lvl 3. Il mio consiglio è di grindare un po' il lvl 3 fino a quando non finisci le quest, prendere l'arma rara, e poi farti un paio di mazzi che riescono a sconfiggere i Top 50 che cominciano a spinnarti roba seria quando li batti.
 

guy_fawkes

Typing Monkey
rispondo alla domanda sui pendoli:

il pendolo genera alternativamente un quanta del tipo del pendolo e un quanta del tuo mark

per cui un aether pendulum con mark of fire genera

AE - F - AE - F - ecc ecc ecc :D
 

guy_fawkes

Typing Monkey
sono mazzi di giocatori reali usati dall'AI.

in pratica se sei nella top 50 settimanale ti salva l'ultimo deck che hai nel profilo e lo ripropone ai giocatori che sfidano la top 50.
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
è più facile spaccare quelli di liv 5 che alcuni mazzi top 50
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Esistono un sacco di mazzi economici per grindare i Top50 o lvl 5.

Ad esempio per il Top50 puoi usare questo:

1x Mark of Earth
5x Burning Pillars
1x Hammer
4x Deflagration
6x Immolation
6x Photon
5x Lava Golem
1x Rage Potion

30 carte, stra economico ed ha un altissimo rating di vittorie al Top 50. Nel deck archive (http://elementsforum.co.cc/index.php/board,177.0.html) trovi un sacco di mazzi unupgraded per ogni npc.
 

Sirion

Spam Master
Ultimamente giochicchio con time/earth e mono gravity ma in genrale di tattiche ne so poco.

Time/earth spacco pillars e uso reverse time per incasinare mentre meno con graboid e shriker.

Con l'altro meno e basta controllando con shild che blocca gli hp6+ e othyug con momentum vari.

Ho 800 sesterzi accumulati, ora vedo se riesco a farmi quel mazzo che dici tu. Prima ho affrontato un top50 tutto upgraded che dopo aver messo giu 4 cosi che gli davano 5hp a turno mi ha dato una pacca sulla spalla dicendomi "non è colpa tua".
 
Alto