[Egitto] Ricostruzione di Tebe

Nemo

Chosen one
Tebe, città più importante dell'Alto Egitto, capitale per lungo tempo del Regno, venne distrutta dal sanguinario re assiro Assurbanipal oltre tre secoli prima dell'arrivo di Alessandro nella terra del Nilo. Per secoli, nonostante una parziale ricostruzione da parte della popolazione locale, quella che era stata una delle città più potenti del mondo giacque in macerie. Più di tutto l'imponente complesso di templi non era mai stato ricostruito, lasciando la religione egizia senza un centro di potere.

Convertitosi alla religione egizia e divenuto Faraone, Tolomeo promise ai sacerdoti che avrebbe restituito a loro e alla città di Tebe l'antico splendore.

Decretò quindi che la città di Tebe fosse completamente ricostruita, e in particolare che venissero restaurati i templi, cosicché potesse diventare la capitale religiosa del Regno.

Le opere e gli investimenti necessari erano immensi, e sarebbero stati necessari decenni per una totale ricostruzione, ma l'impresa era incominciata, e non si sarebbe fermato fin quando non si fosse conclusa.



[continua]
 
Alto