[Egitto] Il matrimonio

Nemo

Chosen one
Tolomeo, figlio del Faraone, aveva solo quattordici anni quando il padre gli annunciò che aveva organizzato per lui un matrimonio. Era un'unione di fondamentale importanza dal punto di vista politico, un grande passo avanti per il consolidamento del Regno e l'accettazione della loro dinastia da parte della popolazione locale. Infatti non solo la sposa era egiziana, ma era anche figlia del Sommo Sacerdote Amenhotep in persona, la massima autorità della religione egizia e l'uomo più rispettato dal suo intero popolo.

Fortuna volle, per il giovane Tolomeo, che la sposa, Nefertari, fosse anche giovane e bellissima, anche se non giovane quanto lui.

Il matrimonio si svolse un paio di anni dopo, nella città di Tebe, già in corso di ricostruzione. I templi in cui si celebrò il rito erano ancora in pessime condizioni, ma indubbiamente erano un ambiente suggestivo per un evento tanto importante, e traspiravano i millenni di storia che avevano alle spalle.

Sia il Faraone che suo figlio si erano da tempo convertiti alla religione egizia, quindi il matrimonio venne celebrato secondo il rituale tradizionale, da Amenhotep in persona.

Il Faraone Tolomeo, augurando felicità alla coppia, espresse la speranza che potessero figliare quanto prima. Questa era infatti la premessa all'annuncio finale di Tolomeo, che rese ancora più importante l'evento:

Tolomeo sarebbe stato dichiarato erede al trono d'Egitto, e la discendenza sua e di Nefertari avrebbe un giorno governato il Regno.
 
Alto