The Shiran reborn ha scritto:
Mi sta appassionando anche se non ci sto capendo un cazzo.
Purtroppo ogni volta che minimizzo la finestra essa scompare. :|
Perché dovresti minimizzare la finestra? Una volta che stai giocando, non puoi far altro che giocare. o_o
Comunque è normale non capirci un cazzo, non esiste curva di apprendimento, ma solo una retta verticale.
I passi sono:
#1 Imparare a scegliere la giusta location per iniziare.
Si possono fare ricerche per clima, conformità del terreno, presenza di magma ecc.
#2 Avere un buon profilo iniziale. (Se partite con il profilo base, fate prima ad infilarvi un carioca jumbo su per il culo)
#3 Cominciare a choppare alberi e costruire immediatamente un Trade Depot. (Serve la skill Architect)
Prima avete un Trade Depot, prima arrivano i mercanti, prima arrivano nuovi nani.
#4 Scavare, scavare, scavare come non ci fosse un domani.
#5 Provvedere ai bisogni di base:
- Barrack per far dormire inizialmente i nani. (Poi ci saranno le camere singole)
- Mensa e Meeting Room.
- Mobilia (Porte, Coffer, Chest)
- Oggetti (Barili, Bin, Bed, Bucket )
- Cibo: Piantate una farm e andate di plump helmets come piovessero in ogni stagione.
- Una stanza per i refuse (dotata obbligatoriamente di porta) e un cimitero.
#6 Wood burning (per il carbone), Smelter (sempre fra le Fornaci, per ricavare i minerali) e Metalsmith.
Insomma, ad un certo punto bisogna iniziare a pensare a ricavare del ferro o altro per costruire oggetti/armi.
Dovete scavare come dei cretini finché non trovate qualcosa di smeltabile, tipo la Limonite, da cui si ottiene l'Iron, ma sul wiki trovate tutti i dettagli.
Per "sondare" un livello, io solitamente traccio delle luuuunghe linee ai miei minatori, in modo da formare un reticolo. Se poi trovano qualcosa, scavo per bene in quel preciso punto.
#7 Un pozzo.
Vi servono dei blocchi di pietra (li fa il Mason), dei mechanism e una chain. Per la chain serve il punto #6 ovviamente, la fa il fabbro.
Io mi arrangio molto bene con i fiumi, l'acqua ha molta pressione e arriva ovunque.
Il pozzo deve stare ad almeno due livelli dalla fonte d'acqua. (Ricordatevi che oltre al comando Mine, c'è il comando Channel, che praticamente buca il terreno scavando nel livello sotto. Il pozzo deve stare sopra ad un quadratino/tile "channellato")
Ad esempio:
z=3 --> Pozzo
z=2 --> Channel
z=1 --> Lago
Io i laghi li faccio artificiali con canali e floodgates, vedete voi come fare.
#8 Ok, qui inizia il gioco. O_O
Arriveranno un troiaio di nani e dovrete sistemarli tutti. Arriveranno anche i nobili con un sacco di pretese del cazzo per i loro alloggi, i loro uffici e le loro sale da pranzo private e voi li odierete.
Nel mentre, simpatici goblin attaccheranno il vostro dungeon prima singolarmente, poi con imboscate ed infine con assedi veri e propri.
Quindi trappole, trappole e trappole per la vostra sopravvivenza.
I nani che girano troppo fuori sono i primi a morire.