Dwarf Fortress

Arch@ngel

Ninja Skilled!
I goblin mi hanno fatto un'imboscata, sono morti un sacco di nani. ;_;
img1nlv.png
img2l.png

Shorast è l'unico sopravvissuto di questo tragico scenario... ha una gamba rotta e ha perso conoscenza.
Gli altri nani si stanno prendendo cura di lui, ma dubito ce la farà. ;_;

img3.png

*Un minuto di silenzio in memoria*
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Purtroppo non ho salvataggi di backup e dovrò ripartire da zero, perché non posso rimpiazzare le perdite. Erano nani coraggiosi e skillati. ;_;

La prossima volta dovrò pensare a spostare prima tutte le attività all'interno del dungeon. (poche trappole all'entrata sono servite a fermare l'avanzata dei goblin)

Avevo anche due soldati bene armati, ma essendo stata un'imboscata, non hanno avuto il tempo di intervenire...

Controindicazioni: Il gioco provoca assuefazione, tenere lontano da bambini, donne in gravidanza, studenti universitari, lavoratori e generalmente persone con una vita.
Può avere effetti indesiderati, anche gravi.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
The Shiran reborn ha scritto:
Ohh, un gioco che posso usare con il mio portatile. :asd:

Passami il gioco. :fap:

Gira su Linux? :tru:

Il gioco è qui: http://mayday.w.staszic.waw.pl/df.php
O meglio, questo è un tileset grafico, il gioco originale è in ASCII.
A me piace più così, anche se i patiti del gioco dicono che è più facile in ASCII, una volta abituati. (In quanto i nani sono diversificati per mansioni e fai prima a riconoscere alcune cose, fra cui appunto i lavori di ogni singolo nano)

Gira su Linux con Wine.
Nella cartella del gioco c'è anche il Manager, che è utilissimo per gestire i lavori dei nani.

Leggetevi bene il Wiki, i tutorial (c'è un tutorial di 6 ore in High Quality su Youtube), perché fra 30 minuti parto per una settimana.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Qui ci sono anche esempi di mappe da cui prendere spunto. Anche dei video. Molte mappe sono commentate.

Auguri.
 

breakinlord

Ninja Skilled!
Arch@ngel ha scritto:
Controindicazioni: Il gioco provoca assuefazione, tenere lontano da bambini, donne in gravidanza, studenti universitari, lavoratori e generalmente persone con una vita.
Può avere effetti indesiderati, anche gravi.
Arch@ngel sai che mi metti ansia? potresti postare una tua foto con la scarpa in testa?, sai, mi tranquillizzerebbe...
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
breakinlord ha scritto:
Arch@ngel sai che mi metti ansia? potresti postare una tua foto con la scarpa in testa?, sai, mi tranquillizzerebbe...

Le mie foto sono archiviate segretamente all'Area 51.
Addio. :V
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Arch@ngel ha scritto:
Il gioco è qui: http://mayday.w.staszic.waw.pl/df.php
O meglio, questo è un tileset grafico, il gioco originale è in ASCII.
A me piace più così, anche se i patiti del gioco dicono che è più facile in ASCII, una volta abituati. (In quanto i nani sono diversificati per mansioni e fai prima a riconoscere alcune cose, fra cui appunto i lavori di ogni singolo nano)

Gira su Linux con Wine.
Nella cartella del gioco c'è anche il Manager, che è utilissimo per gestire i lavori dei nani.

Leggetevi bene il Wiki, i tutorial (c'è un tutorial di 6 ore in High Quality su Youtube), perché fra 30 minuti parto per una settimana.

Sto scaricando. :fag11:

Fai un piccolo Tutorial in Italiano sù.

Edit.

Tutorial su youtube.
http://www.youtube.com/watch?v=koZUS2h-Yzc&feature=PlayList&p=5A3D7682BDD48FC2&index=0&playnext=1#ws

Mi sta appassionando anche se non ci sto capendo un cazzo.
Purtroppo ogni volta che minimizzo la finestra essa scompare. :|
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
The Shiran reborn ha scritto:
Mi sta appassionando anche se non ci sto capendo un cazzo.
Purtroppo ogni volta che minimizzo la finestra essa scompare. :|

Perché dovresti minimizzare la finestra? Una volta che stai giocando, non puoi far altro che giocare. o_o

Comunque è normale non capirci un cazzo, non esiste curva di apprendimento, ma solo una retta verticale.

I passi sono:

#1 Imparare a scegliere la giusta location per iniziare.
Si possono fare ricerche per clima, conformità del terreno, presenza di magma ecc.

#2 Avere un buon profilo iniziale. (Se partite con il profilo base, fate prima ad infilarvi un carioca jumbo su per il culo)

#3 Cominciare a choppare alberi e costruire immediatamente un Trade Depot. (Serve la skill Architect)
Prima avete un Trade Depot, prima arrivano i mercanti, prima arrivano nuovi nani.

#4 Scavare, scavare, scavare come non ci fosse un domani.

#5 Provvedere ai bisogni di base:
- Barrack per far dormire inizialmente i nani. (Poi ci saranno le camere singole)
- Mensa e Meeting Room.
- Mobilia (Porte, Coffer, Chest)
- Oggetti (Barili, Bin, Bed, Bucket )
- Cibo: Piantate una farm e andate di plump helmets come piovessero in ogni stagione.
- Una stanza per i refuse (dotata obbligatoriamente di porta) e un cimitero.

#6 Wood burning (per il carbone), Smelter (sempre fra le Fornaci, per ricavare i minerali) e Metalsmith.
Insomma, ad un certo punto bisogna iniziare a pensare a ricavare del ferro o altro per costruire oggetti/armi.
Dovete scavare come dei cretini finché non trovate qualcosa di smeltabile, tipo la Limonite, da cui si ottiene l'Iron, ma sul wiki trovate tutti i dettagli.
Per "sondare" un livello, io solitamente traccio delle luuuunghe linee ai miei minatori, in modo da formare un reticolo. Se poi trovano qualcosa, scavo per bene in quel preciso punto.

#7 Un pozzo.
Vi servono dei blocchi di pietra (li fa il Mason), dei mechanism e una chain. Per la chain serve il punto #6 ovviamente, la fa il fabbro.
Io mi arrangio molto bene con i fiumi, l'acqua ha molta pressione e arriva ovunque.
Il pozzo deve stare ad almeno due livelli dalla fonte d'acqua. (Ricordatevi che oltre al comando Mine, c'è il comando Channel, che praticamente buca il terreno scavando nel livello sotto. Il pozzo deve stare sopra ad un quadratino/tile "channellato")
Ad esempio:
z=3 --> Pozzo
z=2 --> Channel
z=1 --> Lago

Io i laghi li faccio artificiali con canali e floodgates, vedete voi come fare.

#8 Ok, qui inizia il gioco. O_O
Arriveranno un troiaio di nani e dovrete sistemarli tutti. Arriveranno anche i nobili con un sacco di pretese del cazzo per i loro alloggi, i loro uffici e le loro sale da pranzo private e voi li odierete.
Nel mentre, simpatici goblin attaccheranno il vostro dungeon prima singolarmente, poi con imboscate ed infine con assedi veri e propri.
Quindi trappole, trappole e trappole per la vostra sopravvivenza.
I nani che girano troppo fuori sono i primi a morire.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Ok, iniziamo dalle camere da letto.
Questo è il piano dove si dorme, in vista ci sono 3 camere da letto dei nobili, una a destra in fase di completamento.
Devo tirare via tutti i sassi per un gusto estetico, ma non è facile.
Le camere hanno anche dining room e office, così sono contenti.
img1b.png

Questo invece è il primo piano del dungeon.
L'ingresso è coperto di trappole e murato.
Era il vecchio ingresso, ora i nani escono da sopra, dove sto costruendo piano piano una grossa torre.
Ci sono anche due leve che chiudono rispettivamente i due ingressi alla torre e l'ingresso al dungeon, perché non si sa mai...
Poi anche due sale da pranzo, le solite farm, il dormitorio per i soldati e la stanza dove si allenano al tiro con la balestra.
img2m.png

Questa invece è la base della torre.
Ci ho fatto anche un dormitorio, così ho soldati pronti all'azione a portata di mano.
Sulla destra invece qualche piccolo diverbio con un gruppo di goblin.
Dovrei mettere trappole anche fuori...
Nel mezzo ci sono sassi pronti all'uso per la costruzione e balestre in legno per le trappole, così per assemblarle i nani non devono fare 8 km a piedi.
img3r.png

Qui c'è il secondo piano della torre.
Ci sono 5 ramp da cui i nani possono salire e pensavo di metterci qualche catapulta e qualche ballista, in modo da combattere gli assedi.
Per ora però ho pochi siege operators e comunque almeno il primo piano dovrei finirlo.
Ah, la roba verde è vomito, qualcuno deve essersi ammalato. +_+
img4z.png

Un'altra visione del primo piano.
Ho scelto di lasciare i corridoi larghi, perché dopo un po' cominciano ad essere troppi i nani e in corridoi stretti rallentano se sono in tanti.
E' meno sicuro, perché non posso metterci delle porte, ma frega, l'ingresso è blindato.
img5q.png

Questo invece è un tentativo, forse fallito, di punto di pesca sotterraneo. (Di fuori ci sono le imboscate dei goblins, ho paura +_+)
Sulla sinistra c'è anche un filone di magnetite da cui estraggo il ferro.
img6.png

Dico forse fallito, perché dovrebbero esserci dei pesci provenienti dal fiume, ma non entrano. Forse il canale di ingresso doveva essere più largo, ma ciò significherebbe la morte istantanea per il nano scavatore.
Ne ho già perso uno per colpa della pressione dell'acqua, non sono un genio in queste cose. :awk:
img7l.png
 
Alto