Due note sul sistema di combattimento

Silen

Get a life
Visto che ora siamo vicini alla partenza vorrei attirare la vostra attenzione sul sistema di combattimento poichè è molto diverso sia dal vecchio Fantasy sia dal RG e vorrei che la cosa vi fosse da subito chiara per evitare il più possibile i prevedibili fraintendimenti e i conseguenti rosichi anche se so per esperienza diretta quanto siano inevitabili, specie nelle prime fasi di un nuovo leader.

1) Il ruolo della Milizia
Per chi è un giocatore di lungo corso del Fantasy, ma in fondo anche coloro che hanno giocato il RG, un assioma è sicuro, la milizia è una pippa e va messa da parte quanto prima. Ebbene...niente la Milizia è una pippa anche qui ma molto meno di quanto potreste pensare. Ricordate sempre che:
a) Nel sistema della ruota la Milizia è debole contro tutti ma molto debole contro nessuno.
b) La Milizia dà un succoso bonus alla stabilità se usata nel modo giusto
c) Visto quanto sopra la Milizia non costa un centesimo bucato ma ha un costo paragonabile alle altre unità per quanto inferiore.
Certo, non conquisterete il mondo con la Milizia ma ci sono situazioni in cui potrebbe essere utile, a voi scoprirle.

2) Lo schieramento dell'esercito è fondamentale
Mentre nel Fantasy lo schierameno dell'esercito era solitamente fatto alla stracazzo già nell'RG bisognava stare più attenti e qui nel Last War bisogna stare molto attenti. Certo all'inizio non avrete molto da scegliere ma quando le cose cominceranno a farsi serie mettere sempre gli arcieri in prima linea potrebbe non essere poi quella gran furbata che sembra a prima vista. E se vi ritrovate a pensare frasi del tipo "ah la fanteria leggera non serve a niente" sappiate che vuol dire che non ci avete capito un'acca. ;)

3) Il mondo è un posto molto pericoloso
E non mi stancherò mai di ripeterlo. Ragas abbiate chiaro che questo non è il mondo estremamente civilizzato del Fantasy nè quello bucolico e spopolato del RG. Qui Clive Barker cammina a braccetto con H.R. Giger e H.P. Lovecraft passeggia nel giardino prendendo un thè con Bram Stoker mentre legge brani tratti dal Necronomicon. Ogni volta che entrate in una regione c'è un rischio, dapprima basso ma via via crescente di incontrare qualcosa di veramente brutto. Dovesse capitarvi di incontrare, chessò, uno Shoggoth cercate di non caricare a testa bassa prima di aver capito almeno cosa è uno Shoggoth ok? Hai visto mai che vi schiantate contro un muro.
A proposito: alcuni di voi mi hanno chiesto in privato cosa ci si può aspettare di trovare nelle rovine. La risposta è volatili per diabetici e opportunità. In alcune c'è addirittura qualcosa che potrebbe parlare con voi. O cancellarvi dal tessuto della realtà. It's Evolution, baby.
 
Alto