MultiPlatform Dragon Age: Inquisition

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Anch'io come Silen, comunque sì, storia e ambientazione tanta roba. Per quanto in giro ci sono i soliti barbosi anti-Bioware a tutti i costi che dicano che faccia cagare secondo me non è male per niente.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Gruppo scelto?

Blackwall con scudo e arma ad una mano e vanguard, Iron Bull con arma a due mani e vanguard, Solas o comesichiama insomma l'elfo mago con un po' di tutto tranne fuoco. Dopo aver conosciuto Dorian se possibile lo unirò al gruppo, mi ricorda Will Anthonio Zeppeli :asd:

Io sono un mago specializzato in Spirit, poi ho preso anche chain lightning, la "palla di fuoco" iniziale e Winter's Breath o comesichiama, quella che congela.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sai che non ricordo ma Dorian, che è un personaggio secondo me stupendo (tra l'altro miglior rappresentazione di un personaggio omosessuale ever, davvero credibile e non messa lì giusto per il politically correct, si veda la sua quest personale che mi ha lasciato di stucco), poi mi portavo dietro l'elfa quella mezza Robin Hood, Iron bull ovviamente che come fai a lasciarlo lì e poi ci sto io a fare il tank che sia Blackwall che Cassandra mi stavano un po' sul cazzo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
L'elfa l'avrei decapitata sul posto, ma la sua rete simil-Fight Club mi interessava troppo. Tuttora la tengo a macerare a Haven, ogni volta che ci parlo vorrei scuoiarla. Cassandra idem, troppo idiota.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il mio inquisitore col turbante sikh ::3:

DragonAgeInquisition%202016-03-14%2022-32-16-55.bmp
 

Silen

Get a life
Il mio party si può definire come il team "beato fra le donne" visto che mi porto dietro Cassandra, Vivenne e Sera.

Curioso che a voi non piaccia, io trovo Sera il personaggio più azzeccato dell'intero roster di personaggi. Certo le manca qualche rotella ma i suoi dialoghi passati i primi momenti sono letteralmente spettacolari e i battibecchi con Cassandra e Vivenne (soprattutto con vivienne) sono qualcosa di mondiale. Se non fosse gay in effetti avrei tentato la romance con Sera sebbene non sia precisamente una bellezza. Blackwall e Iron Bull boh, non mi hanno mai convinto troppo, Solas è interessante ma troppo elfoso per dirla come direbbe Sera XD

Varric è un altro che mi portavo dietro spesso ma alla fine è stato soppiantato da Sera perchè mi faceva morire dal ridere ^___^

EDIT:
Anche io comunque ho apprezzato la quest personale di Dorian è veramente bellissima e devo dire la verità, molto coinvolgente con un finale emozionante.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Anche a me Sera piace, mi state facendo voglia di finirlo. Ma sarà tipo 6 mesi che non lo tocco e ho paura di doverlo ricominciare tutto da capo :usd:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Si possono dire un milione di cose sui difetti del combat system, ma la saga di Dragon Age garantisce sempre grandi cose a livello di trama e spettacolarità. Brividi.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Una volta concluso il primo "arco" posso dire che

Salvare i Maghi era la scelta più ovvia: un Magister di Tevinter che traffica con magia temporale e rischia di incamerarsi tutti i maghi ribelli del Ferelden? Inaccettabile, andava fermato. Una volta che Felix e Dorian svelano i magheggi di Alexius i Templari diventano per forza una questione secondaria; alla fine era prevedibile una loro risposta dura alla rivolta dei Maghi, si può tranquillamente assumere che la loro irritazione abbia superato il livello di guardia ma presumibilmente una volta riportati all'ordine i Maghi la questione-Templari si risolva da sé. Questo ovviamente non succede come scopriamo più avanti, ma anche se nell'intermezzo a Val Royeaux si è capito che c'è qualcosa che non va col Lord Seeker (possessione, controllo esterno, ecc) la minaccia di Alexius è troppo più forte.

Sotto il profilo puramente di gioco la quest dei Templari è meccanicamente molto indovinata, ma il "cattivo" è un po' banalotto. Bella invece la parte nel Fade, con Cole e tutto il resto, molto molto ben fatta. La quest dei Maghi è più lineare, ma tutta la parte del futuro è molto forte e me la sono goduta appieno.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sera è solo un'imbecille e me ne sono finalmente liberato. Peccato non ci sia mai stata l'opzione di darle un pugno in faccia quando si dimenticava di darsi una calmata.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Premetto che come -personaggio- è ottimo, perché stacca dal resto dei compagni "classici", quelli con forti motivazioni, carichi a mille ecc. E' molto originale nel suo essere una sostanziale delinquentella sparata in mezzo a qualcosa di troppo grande e ben poco disposta sia a farsi coinvolgere sia a cambiare idea o personalità. Sotto questo profilo Bioware ha centrato appieno il punto: non possono essere tutti eroi o fomentati da grandi motivazioni.

Tuttavia, sotto il profilo di gioco, di interazione con il protagonista e di ruolo nell'Inquisizione, è un totale fallimento.

- E' chiaramente troppo immatura per avere un ruolo importante. Ho letto in giro che addirittura dopo un po' ti suggerisce di fare -scherzi- a Skyhold. Cioè siamo qui che cerchiamo di salvare il mondo, sempre con la possibile minaccia di un ritorno di Coripheus che faccia Haven bis, e tu ti metti a fare gli scherzi da prete? Ma che hai dodici anni? Ma se proprioproprio sei una teenager del cazzo vieni a proporre queste troiate a ME, il Lord Inquisitore? Ma che figura di merda ci farei se mi beccassero a fare scherzetti alla gente?

- Risponde a cazzo di cane. E se andava bene quando ero ancora l'Araldo, ora ho un ruolo istituzionale che inizia a rivaleggiare con quello delle maggiori personalità del Thedas. Non puoi rivolgerti a me come se fossimo compagni in una banda di strada.

- La fantomatica rete di Red Jenny ha prodotto praticamente zero risultati per l'Inquisizione. Mi aspettavo di ricevere intel di prima scelta sulle famiglie nobili dato che molti della rete sono servitori o simili, invece niente. Zero.

- In compenso chiedono le risorse dell'Inquisizione per risolvere le loro questioni, fin dal primo momento in cui la incontri.

- Le "missioni" di Sera non portano a niente. Sono ripicche o vendette, non migliorano per niente la condizione della "piccola gente" e anzi la espongono a rappresaglie. Uccidere un nobile non fa altro che far andare al potere il successore, che se ha un minimo di cervello capirà che è stato qualcuno con appoggi interni, con conseguente purga, interrogatori e rappresaglie violente. E chissà che non capisca che c'era la mano dell'Inquisizione, danneggiando l'intera organizzazione.

- Nel suo intento di favorire la "piccola gente" chiede la collaborazione di un'organizzazione composta in buona parte da nobili e che ha profondi rapporti con loro, e in ogni caso si riempie le tasche.

- Messa di fronte all'evidenza di quanto sopra insiste a rispondere malamente, e pure con velate minacce.

Conclusione: se ci fosse stata l'opzione di imprigionarla e lasciarla a marcire nelle celle di Skyhold avrei considerato seriamente l'ipotesi. Ho letto inoltre che nella missione nella quale si arriva a confrontare un nobile se ci parli troppo a lungo lei prende e lo ammazza davanti a te. Con tutte le attenuanti del caso (il nobile era una testa di cazzo, aveva mandato mercenari a combattere anche se non sapeva ci fosse di mezzo l'Inquisizione, ecc) un comportamento del genere è da corte marziale se non esecuzione immediata. Sono io il capo, e se decido che voglio parlare col nobile per mezzora, magari interrogarlo, o anche addirittura accordarmi con lui, tu stai zitta e incassi. Al massimo, una volta tornati alla base, se non ti sta bene te ne vai.

Il problema di fondo è che crede di poter trattare il protagonista come se fosse un suo pari e come se l'intera fottuta Inquisizione sia al servizio della sua causa cretina, perché è troppo limitata per qualsiasi cosa esuli dal suo mondo. E' perfetta nell'interpretare un personaggio coerente, e ripeto che Bioware ha fatto un ottimo lavoro su di lei, ma a livello di gioco è assolutamente incompatibile con l'Inquisizione.
 

Silen

Get a life
Continuo a pensare che sei troppo rigido :asd:

Sera è un'anarchica che non prende niente sul serio e tutte le sue azioni vanno viste in quest'ottica. A te non piace perchè diciamocelo Mik, tu da sempre sei un fanatico del controllo certosino...Suvvia, lo dici tu stesso che non ti piace "perchè io sono il capo e tu stai zitta e incassi oppure se non ti sta bene te ne vai".
Un suddito potrà essere costretto ad obbedirti alla lettera ma non uno che si è unito a te di sua scelta come alleato e che quindi si riserva di giudicare quello che fai dal punto di vista dei suoi valori che palesemente non sono i tuoi nè ingame nè offgame oserei dire ^_^

Da quello che scrivi è evidente che questa antipatia di fondo colora tutto il tuo giudizio. Se ci mettiamo a guardare le cose che non vanno nelle singole missioni ce ne sono diverse che hanno qualche problemino di credibilità e lo sai benissimo. Io a mia volta avrei parecchio da dire su Blackwall ad esempio. (Non leggere se non hai ancora fatto le missioni di Blackwall)

Eddai Mik, Blackwall si scopre che è un criminale e assassino, pentito quanto vuoi, ma in una organizzazione composta in gran parte da nobili, da personaggi importanti della chiesa e sostenuta in maniera importante dall'Impero di Orlais, che possibilità ci sono per Blackwall dopo che viene scoperto il suo passato? Mi avessero almeno messo una missione in cui cercare di ottenere per lui il perdono per i meriti guadagnati combattendo per l'inquisizione...e invece? O fai una missione tu per farlo evadere dalla prigione di Orlais (col rischio peraltro di creare un incidente diplomatico col tuo alleato più potente) o lo fai liberare da Leliana e dalle sue spie per poi giudicarlo(!) a Skyhold...e andiamo sarebbe stato proprio ridicolo se dopo averlo fatto uscire da una galera di Orlais lo giudichi tu colpevole a Skyhold...ma peccottesia come direbbe Zerocalcare...

e avrei da dire anche sulle missioni di Iron Bull ma soprassediamo. In fondo alla fine è una banalissima questione di gusti ^_^
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
I suoi valori non sono quelli dell'Inquisizione, né quelli del personaggio principale, ergo non ha posto se non come grunt generico da portarsi dietro; se non fosse che, se gli gira, fa anche di testa sua ignorando gli ordini. E visto che tu -sei- il capo dell'intera Inquisizione, se un sottoposto non segue gli ordini e fa di testa sua è fuori punto e basta. Non si può gestire l'Inquisizione come se fosse un party di avventurieri normale, chi ti seguirebbe vedendo che una marmocchia elfica (e pensa a come sono considerati gli elfi di città) ti tratta come una pezza da piedi?

Un'anarchica che non prende niente sul serio non ha nessun senso una volta che l'Inquisizione è uscita dai confini di Haven. E visto che anche la sua fantomatica rete Red Jenny è inutile, non ha niente da offrire al di là del suo arco. Se poi lo usa come gli pare in barba agli ordini, che senso ha portarsela dietro?

Tutti i companion hanno un ruolo che và al di là del saper picchiare quando li porti in giro:
- Blackwall ha agganci nei Wardens e si rivela utilissimo nella quest degli stessi
- Iron Bull ha un'intera compagnia mercenaria e agganci con i Qunari
- Solas ha una profonda conoscenza del Fade
- Vivienne tiene i rapporti con molti nobili Orleasiani, anche se finora ha fatto un cazzo, ma quantomeno non rompe i coglioni. Poi sostiene i Circles, che ho intenzione di ripristinare
- Varric è il contatto con Hawke e si intende di red lyrium
- Dorian è stato fondamentale nella faccenda di Redcliffe ed è un Tevinter che sa molte cose sui Venatorii

Sera, una volta evidente che i Red Jenny sono solo una seccatura, cosa ha da offrire?
 

Silen

Get a life
Non sono d'accordo, il modo in cui gestisci l'inquisizione lo decidi tu e quindi sei sempre tu a decidere come deve operare e con quali metodi, che non devono essere per forza rigidi come li concepisci tu. E non sono d'accordo nemmeno con le tue conclusioni riguardo i personaggi.

- Per quanto riguarda Blackwall riparliamone quando avrai saputo tutta la verità su di lui ^___^

-Vivienne, meh. I maghi per la maggior parte seguono Fiona o sono andati rogue, in tutto il gioco le supposte conoscenze di Vivienne non si concretizzano mai.
E poi i circles li vuoi ripristinare te, io ad esempio sono sempre stato contrario ^__^

-Le conoscenze di Solas sono del tutto opzionali. Volendo puoi anche non parlare del fade con lui neanche per un secondo.

- Varric non sa un cazzo di red lyrium., solo che è pericoloso (tante grazie).

- Dorian sa molte cose sui venatori, vero ma proprio in quanto uomo del Tevinter sta sul cazzo a mezzo mondo. Praticamente tutti hanno pregiudizi su di lui ma madre Giselle in giù.

- Gli agganci coi qunari di Iron Bull si limitano a UNA missione. Del tutto evitabile peraltro dato che poi i qunari decideranno comunque di non aiutarti ulteriormente, a prescindere dalle celte che farai.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Io posso decidere come guidare l'Inquisizione, ma è pacifico che il rango diventa enormemente importante e che in qualsiasi, e dico -qualsiasi-, organizzazione degna di questo nome non c'è assolutamente posto per il modo di fare di Sera. Non esiste al mondo che uccidi un prigioniero che sto interrogando, mai nella vita, è una roba da corte marziale ovunque e comunque.


Blackwall è di grande aiuto nella missione dei Warden ad Adamant Keep (quando convince i Warden a non attaccare alla fine) e comunque è un Grey Warden, con tutti i pro del caso. Visto che dopo un po' si incontrano i darkspawn la sua utilità è incontestabile anche se non so se si tradurrà in termini di gioco.

Vivienne concordo che è inutile ora come ora, ma almeno non è una cretina insubordinata. Se ne sta nel suo angolino e non rompe le palle. Non nego che se mi desse problemi la manderei via senza pensarci due volte. In ogni caso mandarla via creerebbe problemi in gdr, stai mandando via un personaggio orleasiano importante.

Varric ne sà eccome del Red Lyrium, ti dà la posizione di tutti i giacimenti che conosce e più avanti accesso ad una missione che ti consente di chiudere un'enorme operazione di contrabbando. Ah, e ti mette in contatto con Hawke, fondamentale per la trama.

Le conoscenze di Solas sono opzionali, certo, ma mi sembra naturale che all'Inquisitore interessino visto che beh, Anchor e tutto il resto. Inoltre è per merito della sua intuizione che vieni liberato dalla prigione all'inizio del gioco.

Dorian è insostituibile nella missione di Redcliffe, ti dà un sacco di missioni e di conseguenza vale la pena di sopportare le conseguenze negative. Il gioco vale la candela, insomma.

Questo non potevo saperlo, ma è sempre meglio di niente, no? Sotto il profilo gdr, poi, finora è stato un grande bonus per l'Inquisizione considerando che ha messo a disposizione un'intera compagnia mercenaria.


Seriamente, riesci a dirmi cosa dà all'Inquisizione Sera?

L'unico altrettanto inutile parrebbe Cole, anche se dopo la caduta di Haven l'ho cagato poco perché è un po' troppo strano. Ho finito la "sua" quest praticamente per caso.
 

Silen

Get a life
Ma perchè continui a insistere su Blackwall nonostante tutti i miei avvertimenti? Mi costringi a spoilerarti che più avanti si scopre che Blacwalll è un impostore che si spaccia per un gray warden ma non lo è. Quindi NO, Blackwall NON è un Gray Warden NON ha nessun aggancio con l'ordine, NON serve a niente contro i Darkspawn e anzi quando viene a galla il suo passato diventerà pure una fonte di imbarazzo visto che è un assassino ricercato in tutta Orlais. Come riesci a giustificare un criminale assassino nell'Inquisizione visto che già Sera secondo te non è adatta?...Senza contare che ha raccontato all'Inquisitore, ovvero A TE, un sacco di balle clamorose.
E visto che parlaimo di gdr, spiegami come gestire una cosa del genere....perchè è ovvio che una cosa del genere diventa una fonte gravissima di imbarazzo per l'Inquisizione. Diciamoci la verità, in una situazione reale chiunque lo caccerebbe via a calci, o lo lascerebbe pendere da una forca, altro che andare a salvarlo come ti propone di fare il gioco. Ecco, BLACKWELL si che dal punto di vista dell'Inquisizione è un fallimento CLAMOROSO!
Io non te lo volevo spoilerare visto che palesemente non sei ancora arrivato a quel punto, ma visto che insisti allora sono costretto a spiegarti il perchè della mia opinione su di lui e amen.

Se mantieni Sera nel gruppo sulla mappa strategica compaiono diverse missioni legate al suo gruppo le "Red Jenny" appunto. Non saranno quelle che fai tu di persona ma quelle a cui assegni i tuoi subalterni, OK, ma comunque sono utili. Ovvio che se la mandi via quelle missioni non le vedi ^__^ ma questo vale per tutti i personaggi, Dorian compreso.

A scanso di equivoci ti ripeto, non è che io penso che tu "sbagli". Tu stai giocando la tua partita gestisci l'Inquisizione come a te sembra giusto e se c'è qualche companion che a te non piace te ne liberi. E' solo quando parli in termini assoluti che dissento energicamente.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sto gioco è troppo bello. L'unico punto debole è il sistema di combattimento.

Poi in certi punti fa proprio schiantare dalle risate
Tipo quando devi giudicare il cadavere della duchessa florianne :rotfl:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Finito.

Battaglia finale un po' meh.

Finale ok, ma i "quadri" con i vari finali mi sono sembrati un pochino tirati via, mancava tanta roba, tipo neanche una parola su Tevinter.

Si può continuare dopo la fine, FUCK YEAH CACCIA AI DRAGHI

Leliana è diventata il nuovo Divine, avrei preferito Cassandra e non ho capito come potevo influenzare/decidere il voto

Solas?!?
 
Alto