Letteratura Dostoevskij: con cosa iniziare?

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Qualcuno che ha letto le sue opere in questo forum c'è, quindi vi pongo un quesito. Vorrei leggere presto qualche suo libro, infatti mi sono parecchio incuriosito ultimamente. Avevo già un paio di titoli in mente (i suoi titoli più importanti e famosi, li conoscete tutti: l'idiota, delitto e castigo, ecc.), ma dato che i commenti positivi si sprecano per molti dei suoi libri, mi è sorta questa domanda da farvi: da dove iniziare? Attenzione non vi sto chiedendo solamente qual è il migliore per voi (ovvio che potrete consigliarmi quello che vi è piaciuto di più) ma anche quale dei suoi libri sarebbe il più adatto per leggere inizialmente Fëdor, per poi magari proseguire con altri suoi libri. :D

A voi!
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Purtroppo di russo non ho mai letto nulla, non saprei cosa dirti se non di scegliere un libro più "breve"...sebbene questo concetto per la letteratura degli zar sia molto relativo :fag11:
Almeno se non ti piace ma vuoi comunque finirlo non devi flagellarti a lungo!
 

ciupizza

Ninja Skilled!
Il primo romanzo di Dostoevskij che lessi fu "I fratelli Karamazov" e mi piacque molto..Certo seguire tutti i nomi era complicato, però l'analisi dei personaggi e dei loro difetti era affascinante. Qualche tempo dopo mi dedicai a Delitto e Castigo e poi a Il Giocatore.

Questa è la mia storia...non sono in grado di dare consigli su cosa leggere prima, perché il mio modo di scegliere i libri è abbastanza ingenuo: guardo la libreria di casa e ne prendo uno qualsiasi. Per questo ho letto cose abbastanza diverse tra loro e in periodi "strani"
 

Finnen

FORSE Finnen
Anche io ho leto i karamazov e ne sono innamorato.
Ho iniziato a leggerlo dopo aver letto l'estratto che ho in firma.
Non è certo una lettura facile da "sotto l'ombrellone" ma ne vale decisamente la pena.
Di altro ho letto solo delitto e castigo ma non mi ha fatto impazzire quanto i karamazov.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
Il primo libro che ho letto è stato "Le notti bianche" e tutt'ora è il mio libro preferito. Te lo consiglio vivamente :sisidinet02:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non ho mai letto Dostoevskij, ma molte persone che conosco hanno iniziato leggendo i fratelli Karamazov e ne sono rimasti entusiasti.
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Io ho iniziato da delitto e castigo e mi ha impressionato la profondità con cui scrive dei suoi personaggi. Ovviamente non pensare di trovarti un Brown, come si suol dire è abbastanza "pesantuccio" ma se ti prende è davvero un bel libro.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Credo opterò per l'idiota o delitto e castigo, dato che a sentire voi i fratelli Karamazov sono una bellissima opera e quindi voglio tenerla per ultima, per non falsare altri giudizi. :D
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
sono d'accordo con artemisia, lo stile di Dostoevskij non è semplice ti conviene iniziare con un libro breve. Io ti riconsiglio (non so se esiste questa parola :asd:) le notti bianche
 
Alto