Nerdzul
Just a newbie
Per i Nerd del fantasy (e degli strategici a turni) date un'occhiata a Dominions (3 o 4) , http://www.desura.com/games/dominions-4-thrones-of-ascensions il gioco è a pagamento, ma si può scaricare una demo del 3 per provare le meccaniche.
Mi chiedo se qualcuno già lo conosce o sarebbe interessato ad organizzare una partita in multiplayer magari :P
Per chi non lo avesse mai sentito in pratica è un gioco di strategia in cui il giocatore interpreta un pretendente al rango di divinità, grafica antidiluviana (ma semplice da moddare), piuttosto complesso, molto vario dal punto di vista di strategia, diversità delle varie fazioni, delle ricerche, incantesimi eccetera. Con un sistema di gioco e anche parte dell'ambientazione molto alla D&D.
Ci sono ad esempio circa 25 nazioni diverse, ognuna con varie versioni (per le 3 ere del gioco), e variano da nazioni più classiche, come Ulm (barbari alla Conan), Ermor (antichi romani, dove invece del cristianesimo la nuova religione che sta prendendo piede è un culto dei necromantico), ma anche R'Lyeh (aberrazioni lovecraftiane da sotto il mare), Vanheim (giganti del gelo vichingheggianti), Mictlan (civiltà precolombiana dedita ai sacrifici umani), Tir Na Og (Elfi e popolo fatato, più mitologia Irlandese che tolkeniana) Lanka (scimmie adoratrici di demoni Indù), Yomi (demoni orientali, potenti ma stupidi, con generali umani che guidano le loro truppe e stregoni umani che fanno le ricerche). Gli incantesimi variano da classica magia da battaglia (fireball fulmini e affini), evocazioni (da dei cani alati della mitologia slava ai cadaveri rianimati dei titani caduti), ma anche effetti globali che impattano pesantemente il gioco, come non so evocare un secondo sole che rende il mondo enormemente più caldo, beneficiando le razze che prediligono questo tipo di temperature, oppure uno che fa invecchiare la gente molto rapidamente, cosa ovviamente non problematica se la tua nazione è composta da nonmorti. I vari pretendenti invece possono essere titani, draghi, lich e stregoni vari, grandi condottieri e varie creature mitologiche (in uno dei 3 multiplayer a cui sto giocando ora ad esempio la mia divinità è uno spirito imprigionato in una grande statua simile a un Buddha sorridente)
Il Single player è carino, ma forse un po' facile, dato che l'IA non è in grado di gestire molti degli aspetti più complessi (ad esempio è possibile equipaggiare i propri comandanti con un enorme serie di possibili oggetti magici, per creare i propri super combattenti, oppure per potenziare la magia castabile in battaglia, un giocatore umano ottimizza ovviamente molto meglio questo tipo di unità), il multiplayer funziona sul play by mail ed è più interessante e al momento sto giocando 3 diverse partite in contemporanea e devo dire che la comunità è abbastanza grande.
La gestione strategica sulla mappa è quella del classico gioco a turni diviso in regioni e città da conquistare, ricerche da fare, unità da produrre, evocazioni, incantesimi vari, oggetti da forgiare ed eroi da equipaggiare, mentre i combattimenti si gestiscono programmando le proprie truppe, senza poterle guidare in modo diretto, per poi poter vedere cosa è successo il turno successivo con un report sotto forma di filmato in modo di capire sia l'andamento che la strategia usata dagli avversari.
Ad esempio in una partita che sto giocando adesso con R’lyeh, invadendo Abysia (una nazione di elementali del fuoco con tradizioni sumereggianti), il turno scorso uno scontro pianificando i miei maghi per castare un incantesimo che fa piovere sul campo di battaglia, uno che aumenta la resistenza al fuoco delle mie truppe, mentre i maghi più deboli bombardano le sue armate di soldati molto meglio armati e corazzati dei miei (R’Lyeh usa truppe di schiavi lobotomizzati :P) con incantesimi che aumentano la fatica, dato che loro combattono in armatura pesante e si stancano relativamente prima dei miei (per aumentare l’effetto ho reso la provincia in cui combattiamo gelida con un rituale fuori dalla battaglia, cosa che è più sgradevole per gli elementali del fuoco che per me), nel frattempo gli schiavi formano una prima linea contro le frecce (e contro le ondate di fuoco che i maghi di Abyssia gli scatenano addosso) e tanto essendo lobotomizzati anche se ne muoiono maree non scappa nessuno e dietro truppe di abitatori del profondo in armatura con l’ordine di aspettare ed attaccare, sono pronti ad ingaggiare la loro fanteria, mentre degli aboleth si tengono dietro a lanciare ondate di colpi mentali suoi stregoni ed eventuali mostri evocati. Nonostante tutto sono stato arato da una strategia migliore, hehe, ma amen, ho tipo 10 volte le sue truppe totali e guadagno 5 volte i suoi soldi ogni turno, qualche perdita è sostenibile.
Mi chiedo se qualcuno già lo conosce o sarebbe interessato ad organizzare una partita in multiplayer magari :P
Per chi non lo avesse mai sentito in pratica è un gioco di strategia in cui il giocatore interpreta un pretendente al rango di divinità, grafica antidiluviana (ma semplice da moddare), piuttosto complesso, molto vario dal punto di vista di strategia, diversità delle varie fazioni, delle ricerche, incantesimi eccetera. Con un sistema di gioco e anche parte dell'ambientazione molto alla D&D.
Ci sono ad esempio circa 25 nazioni diverse, ognuna con varie versioni (per le 3 ere del gioco), e variano da nazioni più classiche, come Ulm (barbari alla Conan), Ermor (antichi romani, dove invece del cristianesimo la nuova religione che sta prendendo piede è un culto dei necromantico), ma anche R'Lyeh (aberrazioni lovecraftiane da sotto il mare), Vanheim (giganti del gelo vichingheggianti), Mictlan (civiltà precolombiana dedita ai sacrifici umani), Tir Na Og (Elfi e popolo fatato, più mitologia Irlandese che tolkeniana) Lanka (scimmie adoratrici di demoni Indù), Yomi (demoni orientali, potenti ma stupidi, con generali umani che guidano le loro truppe e stregoni umani che fanno le ricerche). Gli incantesimi variano da classica magia da battaglia (fireball fulmini e affini), evocazioni (da dei cani alati della mitologia slava ai cadaveri rianimati dei titani caduti), ma anche effetti globali che impattano pesantemente il gioco, come non so evocare un secondo sole che rende il mondo enormemente più caldo, beneficiando le razze che prediligono questo tipo di temperature, oppure uno che fa invecchiare la gente molto rapidamente, cosa ovviamente non problematica se la tua nazione è composta da nonmorti. I vari pretendenti invece possono essere titani, draghi, lich e stregoni vari, grandi condottieri e varie creature mitologiche (in uno dei 3 multiplayer a cui sto giocando ora ad esempio la mia divinità è uno spirito imprigionato in una grande statua simile a un Buddha sorridente)
Il Single player è carino, ma forse un po' facile, dato che l'IA non è in grado di gestire molti degli aspetti più complessi (ad esempio è possibile equipaggiare i propri comandanti con un enorme serie di possibili oggetti magici, per creare i propri super combattenti, oppure per potenziare la magia castabile in battaglia, un giocatore umano ottimizza ovviamente molto meglio questo tipo di unità), il multiplayer funziona sul play by mail ed è più interessante e al momento sto giocando 3 diverse partite in contemporanea e devo dire che la comunità è abbastanza grande.
La gestione strategica sulla mappa è quella del classico gioco a turni diviso in regioni e città da conquistare, ricerche da fare, unità da produrre, evocazioni, incantesimi vari, oggetti da forgiare ed eroi da equipaggiare, mentre i combattimenti si gestiscono programmando le proprie truppe, senza poterle guidare in modo diretto, per poi poter vedere cosa è successo il turno successivo con un report sotto forma di filmato in modo di capire sia l'andamento che la strategia usata dagli avversari.
Ad esempio in una partita che sto giocando adesso con R’lyeh, invadendo Abysia (una nazione di elementali del fuoco con tradizioni sumereggianti), il turno scorso uno scontro pianificando i miei maghi per castare un incantesimo che fa piovere sul campo di battaglia, uno che aumenta la resistenza al fuoco delle mie truppe, mentre i maghi più deboli bombardano le sue armate di soldati molto meglio armati e corazzati dei miei (R’Lyeh usa truppe di schiavi lobotomizzati :P) con incantesimi che aumentano la fatica, dato che loro combattono in armatura pesante e si stancano relativamente prima dei miei (per aumentare l’effetto ho reso la provincia in cui combattiamo gelida con un rituale fuori dalla battaglia, cosa che è più sgradevole per gli elementali del fuoco che per me), nel frattempo gli schiavi formano una prima linea contro le frecce (e contro le ondate di fuoco che i maghi di Abyssia gli scatenano addosso) e tanto essendo lobotomizzati anche se ne muoiono maree non scappa nessuno e dietro truppe di abitatori del profondo in armatura con l’ordine di aspettare ed attaccare, sono pronti ad ingaggiare la loro fanteria, mentre degli aboleth si tengono dietro a lanciare ondate di colpi mentali suoi stregoni ed eventuali mostri evocati. Nonostante tutto sono stato arato da una strategia migliore, hehe, ma amen, ho tipo 10 volte le sue truppe totali e guadagno 5 volte i suoi soldi ogni turno, qualche perdita è sostenibile.