Domini di Kharabas - Tutto lo scibile a portata di artiglio

Wally87

Spam Master
Post in cui raccoglierò tutte le informazioni note dei Domini di Kharabas.

Still working
 
Ultima modifica:

Wally87

Spam Master
LE ORIGINI
Prima ancora dell'avvento dell'era dell'uomo e dei suoi mostri senza anima, delle folte carovane di Cat Sidhe solcavano il deserto in lungo e in largo per commerciare con le nazioni e popolazioni dell'epoca. Alcuni dei partner commerciali più noto sono stati Anapsia e la Prima Tela.
Poi arrivò il crepuscolo dei falsi dei e tutti di quei Khardes che non riuscirono ad abbandonare Ipeiros finirono come schiavi e servi.
La maggior parte di coloro che ancora tramandava le antiche usanze venne relegata nelle regioni adiacenti a Golfo Tempesta, sotto la supervisione del Duca.
Il cui compito era quello di individuare ed eliminare quei nascituri la cui mutazione potesse essere considerata un problema per l'Impero.


LA RELIGIONE DI STATO: GRANDE GOMITOLO
Essendo lo stato con una netta maggioranza di Cat SIdhe che seguono (o cercano di seguire) le antiche usanze, la religione di stato è il Grande Gomitolo. Nei suoi testi sacri viene venerato il mondo e le sue meraviglie.
Quella maggiormente osannata è la nascita del Manip, mandato per guidare i Khardes fedeli.
Vengono anche narrate le sue gesta fin dallo Splendore, ma non viene mai trascritto il nome di nascita dei Manip che si sono succeduti nelle varie ere.
Questo perché credono che Manip sia più che sufficiente a spiegare cosa esso sia. Manip è la sua stessa essenza, altre parole sarebbero meno adatte allo scopo di descriverlo. I fedeli quindi riconoscono nel Manip un emissario della volontà del Grande Gomitolo e la venerazione che hanno per lui è seconda solo a quella che hanno per il mondo.
Dei vari che si sono succeduti a questo titolo si sa principalmente che tutto le loro intenzioni sono dettate per il bene del proprio seguito.
Vi sono cenni anche per Gaspçı, ovvero coloro che hanno attinto la propria forza dal Grande Gomitolo. I falsi dei come i Theofonias li hanno etichettati.
La piaga che ha colpito Ipeiros è vista come la büyük temizlik, ovvero la grande purga.
Il suo scopo è pulire lo sporco tra i fili che compongono il corpo del Grande Gomitolo.

IL GOVERNO
L'autorità massima spetta al Manip e al consiglio che si riunisce attorno a lui. Esso sceglie ad uno ad uno i suoi membri per meriti e capacità.
Insieme decidono cosa sia meglio per il popolo intero.
Si evince quindi che il governo dello stato è fortemente influenzato dalla dottrina religiosa. Ma l'accesso al consiglio è aperto a tutti i membri di tutte le razze. In modo similare alle corti dei nuovi stati che si sono venuti a formare dopo le ribellioni del 1420.
Localmente a fare le veci del Manip c'è un Legato per ogni città e villaggio, questi ha il dovere di portare al consiglio eventuali situazioni degne di nota. In genere è un ruolo ricoperto soprattutto da Anapsi, in virtù della loro indole calma e della propria saggezza.

IL POPOLO
Cat Sidhe
I felidi che compongono il popolo hanno in comune le proprie origini e la fede. Per quanto riguarda la sfera della famiglia non formano nuclei come gli umani. I legami più forti si hanno coi genitori e coi fratelli di cucciolata. Non è strano che individui adulti abbiano molti figli con partner differenti. I genitori sono tenuti alla cura della prole senza fare preferenza alcuna. Se dovessero venire a mancare i figli ancora non maturi verrebbero accuditi dai fratelli di cucciolata dei genitori.
Per fratelli di cucciolata si intende i figli nati nel medesimo parto. Infatti i Cat Sidhe di sangue puro generano non meno di quattro cuccioli a gravidanza. Cosa che invece cambia se non sono di sangue pure, in virtù delle influenze delle altre razze.
Raramente coppie decidono di sugellare il matrimonio come inteso per gli umani. In quel caso marito e moglie si astengono dal produrre prole extra coniugale, simboleggia un voto sacro fatto al Grande Gomitolo. Quindi non essendo normalmente necessario ha un significato ancora più profondo che per altre razze. In questo caso tutta la prole è considerata come della medesima cucciolata, anche se in anni differenti.
Non viene fatta differenza alcuna tra chi è di sangue puro e chi no. Tutti i Cat sidhe si considerano fratelli.

Skaven


Eteridi


Anapsi
 

Wally87

Spam Master
IL MANIP - L'Unica Guida
Un tempo la sua funzione era quella di vigilare sui propri fratelli, tracciare le rotte delle carovane e tenere le prime incontri con le figure di comando delle regioni in cui passavano i gruppi di Cat Sidhe.
A distanza di 14 secoli e con l'impossibilità di raggiungere le terre natie la figura del Manip ha nuovi compiti.
Per la prima volta si è venuta a formare una nazione non nomade che ha preso il nome dei Domini di Kharabas.
Questo per sottolineare il distacco netto con l'amministrazione Imperiale.
Tra i compiti che espleta vi sono: di sovraintendere alle riunioni del Consilio, sceglierne i membri, ovviamente quello di governare le regioni sotto il Dominio e vigilare sul benessere dei propri fratelli. Proprio come facevano i Manip del passato.
A differenza dei vertici di altre nazioni dove Re, alti o bassi che siano, vivono separati da gran parte del popolo, il Manip vive le sue giornate camminando tra la sua gente e parlando con loro, come un qualunque cittadino.
Periodicamente si sposta nelle regioni che compongono i Domini per espletare questo dovere verso la popolazione.
Questo tipo di approccio gli è valso la stima dei membri delle commistione di razze che ora abitano quelle terre e ha portato molto a convertirsi alla fede del Grande Gomitolo. Dopo tutto la sua figura è sia politica che religiosa.
La morte del Manip non è mai vista come una fine definitiva, i fedeli sanno che col tempo esso tornerà a loro in una nuova forma e ricomincerà il suo operato. Il Manip non può essere eletto, ne si diventa acquisendo potere, ma si manifesta semplicemente. Nella storia ricordata dai Cat Sidhe non vi è mai stato nessuno che abbia usurpato il titolo del Manip.
 
Alto