GDR-d20 Domande varie su D&D

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ormai i manuali non servono più, Pathfinder che è un D&D 3.75 è tutto online. La wiki in inglese ha tutto ma proprio tutto. Te l'ho consigliato perché secondo me è un deciso miglioramento e migliora molto il gioco di chi decide di usare classi marziali.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
migliora molto il gioco di chi decide di usare classi marziali.

wat

Pathfinder ha fatto l'impossibile: ha aumentato a dismisura il divario fra marziali e caster. Uno dei migliori pg da mischia del gioco è il Summoner Sintesista, che è anche un caster :V

Tutto bene finché il gruppo è fatto da -solo- marziali o -solo- caster (o ibridi), ma non c'è proprio storia fra le due categorie. A meno di non usare Path Of War, che è il nuovo weaboo fightan magic :asd:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non parlo di puro min-maxing nè di bilanciamento, anche perchè il 70% dei giocatori è decisamente più casual di chi è strippato come noi, ma di gioco ad un livello base. E un guerriero o un ladro nella 3,5 erano noiosi da giocare. In Pathfinder possono essere personalizzati molto di più e hanno decisamente più scelta. Ora se vuoi fare un guerriero hai duemila scelte possibili, anche grazie al talento ogni livello e agli archetipi. Certo non parlo di competitività di una build, non parlo volgarmente di chi è più forte, ma di cosa o no è divertente da giocare. Ed è indubbio che in Pathfinder una classe marziale è più varia e ti permette di non limitarti allo spam del solo attacco base. O quantomeno a poter sviluppare un concept. Poi chiaro Path of War è tutta un'altra storia, anche se mi fa sorridere chi criticava i poteri della quarta edizione e poi loda Path of War e in giro per i forum ne ho visti tanti.

E' ovvio che se poi allarghiamo il discorso alle classi avanzate allora pure un Magus come classe marziale è decisamente meglio di un guerriero puro, ma pure un Inquisitore. Ma non era il succo del mio discorso, che voleva solo dire che per un gruppo di 4 giocatori nuovi, probabilmente usare Pathfinder potrà far risultare al guerriero, al ranger o al ladro di turno, un gioco meno noioso rispetto alle loro controparti nella 3,5.

Apprezzo il consiglio ma abbiamo già fatto le schede, perdere altre 3 ore no D:

Puoi convertirle tutte in 15 minuti scarsi, ci sono delle regole facilissime per la conversione dalla 3,5 a Pathfinder. Le trovi qui.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Tutto vero, ma quando superi il 5° livello inizi già a vedere il divario e può essere frustrante trovarsi a fare la mascotte del gruppo mentre il caster ibrido fa il bello e il brutto tempo. Sapendo prima di questo difettone di pf è meglio regolarsi dall'inizio e fare un gruppo monotipo, così più avanti non ti trovi anche da master a non sapere come tarare gli incontri per bilanciare il gruppo e far sentire tutti adeguatamente importanti. E non parlo solo a livello di combattimenti ma anche di situazioni spinose dove un caster può dire "meh uso lo spell X" e finita lì. Non c'è neanche bisogno di minmaxare: un caster un minimo competente surclassa un melee medio per la semplice varietà di cose che può fare anche a livelli <10.

Pf è orribilmente rotto in molte cose, sono convinto che quando uno decide di buttarsi debba sapere bene a cosa va incontro per evitare delusioni più avanti.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Yep ma la 3,5 non è molto meglio da questo punto di vista, anzi, per me è anche peggio. Quindi alla fine tanto vale giocare a Pathfinder se ci si vuole buttare su questa cosa. Semplicemente per quello facevo il paragone e consigliavo ad Arminio di valutare se non usare Pathfinder.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ah sisi, assolutamente. Precisavo che sì, pf dà più varietà ai marziali, ma il gap con i caster e gli ibridi si è allargato.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
si, in pathfinder diventa più divertente giocare classi inutili e ci vuole più livelli prima di accorgersi di essere il peso morto del gruppo.
 
Alto