Non parlo di puro min-maxing nè di bilanciamento, anche perchè il 70% dei giocatori è decisamente più casual di chi è strippato come noi, ma di gioco ad un livello base. E un guerriero o un ladro nella 3,5 erano noiosi da giocare. In Pathfinder possono essere personalizzati molto di più e hanno decisamente più scelta. Ora se vuoi fare un guerriero hai duemila scelte possibili, anche grazie al talento ogni livello e agli archetipi. Certo non parlo di competitività di una build, non parlo volgarmente di chi è più forte, ma di cosa o no è divertente da giocare. Ed è indubbio che in Pathfinder una classe marziale è più varia e ti permette di non limitarti allo spam del solo attacco base. O quantomeno a poter sviluppare un concept. Poi chiaro Path of War è tutta un'altra storia, anche se mi fa sorridere chi criticava i poteri della quarta edizione e poi loda Path of War e in giro per i forum ne ho visti tanti.
E' ovvio che se poi allarghiamo il discorso alle classi avanzate allora pure un Magus come classe marziale è decisamente meglio di un guerriero puro, ma pure un Inquisitore. Ma non era il succo del mio discorso, che voleva solo dire che per un gruppo di 4 giocatori nuovi, probabilmente usare Pathfinder potrà far risultare al guerriero, al ranger o al ladro di turno, un gioco meno noioso rispetto alle loro controparti nella 3,5.
Apprezzo il consiglio ma abbiamo già fatto le schede, perdere altre 3 ore no D:
Puoi convertirle tutte in 15 minuti scarsi, ci sono delle regole facilissime per la conversione dalla 3,5 a Pathfinder. Le trovi
qui.