Domande sul Regolamento e FAQ

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
D- Che succede agli Arsenali Navali che ci sono intorno alle Province se queste si ribellano?
R- Si ribellano anche loro. Si possono sostituire gli ufficiali in loco con ufficiali fedeli al 100% per evitarlo, tramite un'azione dei Servizi Segreti, ma è una mossa "sospetta": i ribelli mangeranno la foglia.


D- E se c'è una Flotta in orbita?
R- Le Flotte generalmente vi sono fedeli, a meno che non si stiano ribellando i Militari.


D- Mi pareva di aver letto che lungo le rotte ci si muove più velocemente ma non trovo più quella parte.
R- C'è scritto nell'azione Muovi Flotta. 1 Settore in più se si transita attraverso almeno una Provincia di proprietà che sta lungo una Rotta.


D- Voglio contattare le fazioni interne del giocatore X
R- Se vuoi farlo pubblicamente fai un gdr pubblico, altrimenti serve un'azione dei SS apposita nella quale cerchi interlocutori per una proposta X.


D- Vorrei qualche informazione generica sulla fazione X o sulla Provincia Y.
R- Informazioni generiche di questo genere (es: se una Provincia è ben difesa o meno, se è ricca o povera, quali sono le fazioni interne di una nazione, ecc) sono "pubbliche", ovvero basta che chiedete a me e vi rispondo. Se volete informazioni più dettagliate (quanto PIL o Punteggio Difesa ha una Provincia, per esempio) serve un'azione SS.


D- Quanto dura una Campagna?
R- In media 5 turni, ma posso farla durare di più o chiuderla prima a seconda di come si evolve la situazione.


D- Quanto conviene tentare il tutto per tutto all'ultimo turno?
R- Non conviene: mi limiterei a far continuare la campagna per qualche altro turno e rischiereste grosso.


D- Quanto durano i Trattati?
R- Se non specificate diversamente non hanno una scadenza. Nel turno 2 aggiungerò una casella con la Scadenza per facilitare le cose per voi e per me.


D- Quanto è conveniente entrare in guerra?
R- Usate la guerra aperta come ultima ratio. La guerra è costosissima e conquistare una Provincia è un lavoro lento che occupa più turni (se si usa una sola Flotta da Invasione). E' una cosa voluta e ragionevole: le Province sono costituite da X sistemi stellari, non da un unico sistema o pianeta; ci vuole tempo.

Se decidete di menare le mani preparatevi quindi per tempo usando estensivamente i Servizi Segreti per scoprire le difese dei vostri obiettivi e il loro livello tecnologico. Valutate l'opportunità di usare la Guerra di Corsa o di provocare il nemico con qualche Blocco Navale che non si aspetta, per logorarlo. Se puntate su una singola battaglia decisiva assicuratevi di avere le carte in regola per vincerla, perché se perdete ricostruire da zero un'intera Flotta può scassarvi l'economia. Non venite poi a lagnarvi se venite asfaltati dopo aver fatto il Leeroy Jenkins della situazione.



D- Quanto è importante fare GDR?
R- Il GDR può dare dei bonus in certi casi (leggete nel Regolamento), ma non è obbligatorio. Più GDR fate, però, più il gioco ne guadagna in termini di atmosfera.


D- Perché hai tolto la tag GDR dal mio thread diplomatico?
R- Usiamo la tag solo per il GDR "fine a sé stesso".
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
D- In un Trattato pubblico (che costa 1 PA) si possono mettere clausole segrete?
R- No, serve un Trattato Segreto (che costa 1,5 PA).

D- Come faccio a sapere se un'azione dei SS ha CD<9 e quindi posso farla durante il turno?
R- Chiedete a me.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
D- Voglio cambiare un'opzione politica, come devo fare?
R- Contattami e ne parliamo. In questo primo turno vi concedo 1-2 cambiamenti "gratis", ovvero senza pagare PA e senza subire malus alla Stabilità.

D- Come alzo la Stabilità?
R- Non potete: si alza e abbassa da sola a seconda degli eventi. Garantire pace sociale, confini sicuri e conti in ordine è un ottimo metodo per farla alzare.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
D- Ma può esistere un'Autocrazia con diritto di voto esteso?
R- Con distanze letteralmente siderali fra il mondo capitale e le altre Province, un sistema centralizzato non può semplicemente esistere: ci saranno sempre autonomie locali a livello planetario che si occupano dell'ordinaria amministrazione. La slide del voto si applica a tutti i livelli di amministrazione, quindi nel caso di un governo autoritario si applica solo alle amministrazioni locali, se è democratico anche a quelle statali, ecc ecc.

Quindi un'Autocrazia con diritto di voto Universale è una dittatura che consente a tutti i cittadini di votare per il Sindaco Planetario o roba del genere. Una Federazione che non concede diritto di voto sarebbe, invece, un'assemblea chiusa di Governatori Provinciali che sceglie un governo federale senza rendere conto a nessuno. E così via con le diverse combinazioni.

Un diritto di voto più esteso aumenta la Lealtà delle province, ma aumenta i costi di amministrazione nel Bilancio (i governi locali votati dalla gggente tendono a sprecare di più e spendere più fondi localmente, poi ci sono le elezioni ecc). Viceversa il diritto di voto ristretto indispettisce i cittadini ma contiene i costi.

Ora che ci penso però non ricordo in che misura l'ho automatizzato e ci darò una controllata durante i report.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
D- Come si ripaga il debito pubblico?
R- Mettete nelle Spese Varie (scheda Ordini) l'ammontare di Crediti che volete pagare, con causale "Ripago il debito pubblico". Non servono PA.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Errori comuni che ho visto durante i report:

- Testo dei Trattati difforme fra i firmatari. Errore GRAVE, passibile di annullamento dell'azione a partire dal turno 2. Scriveteli direttamente nella tabella apposita.

- Per aumentare a 5 lo Sviluppo Economico di una Provincia serve la tech Tecnologia Industriale 3.

- Nella tabella della ricerca tecnologica scrivetemi la tech e il livello, non il nome dle livello. Tipo: Tecnologia Industriale 3, non "Ricombinatori Subatomici".

- Le tasse, sia dirette che indirette, si abbassano/alzano con una SOLA azione "Cambia Tassazione".

- Non potete invadere un pianeta se non avete Flotte da Invasione. Per le ribellioni introdurrò un'azione apposita.

- Non scrivete MAI nella tabella del Bilancio: lì ci vanno solo le spese strutturali. C'è l'apposita tabella spese varie nella scheda Ordini, usate quella.

- Le Reazioni hanno come condizione valida solo azioni ALTRUI (anche degli npc e anche delle vostre provincie, per esempio ribellioni). Non le vostre. Neanche le vostre azioni dei Servizi Segreti.

- non si può usare un solo Muovi Flotta per difendere tutto il tuo territorio. Per ogni Muovi Flotta dovete specificare il Settore sotto attacco da difendere. Non era chiaro, lo scriverò nel regolamento.

- L'azione Difendi non si può usare come Reazione, perché implica che la flotta sia già posizionata in modo da difendere tutti i punti di ingresso di una singola Provincia. Non era chiaro, lo scriverò nel regolamento.

- un accordo commerciale non può essere segreto per ovvi motivi: se è segreto non ha nessun effetto perché nessuno sa che ci sono in vigore norme per favorire il commercio...

- le operazioni dei servizi segreti vanno scritte nell'apposita tabella Servizi Segreti, non nelle spese varie


[USERGROUP=107]@Leader IN SPAAACE[/USERGROUP]
 

Silen

Get a life
Errori comuni che ho visto durante i report:

- Le Reazioni hanno come condizione valida solo azioni ALTRUI (anche degli npc e anche delle vostre provincie, per esempio ribellioni). Non le vostre. Neanche le vostre azioni dei Servizi Segreti.

[USERGROUP=107]@Leader IN SPAAACE[/USERGROUP]

Questa cosa mi è vagamente familiare :rotfl:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
In realtà avevo una mezza idea di consentirlo per casi particolari, ma viene un troiaio a bilanciare la faccenda quindi ho deciso di tagliare la testa al toro e vietarlo. Spiace perché si perde qualcosa in termini di flessibilità tattico-strategica, ma vabbè.
 

Silen

Get a life
No, no fidati o consenti tutto, ma allora tanto valeva dare un numero di azioni più alto e bona, o non consenti niente. Se cominci ad invischiarti nei casi particolari non ne esci più e comunque la reazione è uno strumento potente anche così.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il potenziale è il massimo del "PIL commerciale" che la vostra fazione può esprimere; è dato dalla ricchezza dei pianeti, Risorse Rare, Beni di Lusso, Nodi Commerciali, Crocevia Galattici e le tech.

Se non si hanno abbastanza Mercantili, non si esprime il massimo del potenziale e quindi dei guadagni.

L'impatto dato dal non avere abbastanza Mercantili è espresso in % negativa sul Potenziale Commerciale. Il valore sotto (Valore Commerci Effettivi) è quello sul quale vengono poi calcolati gli introiti delle tasse.


Quindi: se non hai abbastanza mercantili incassi meno di quello che potresti.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
PRONTUARIO DEL BRAVO TIRANNO

D- Ho la Lealtà bassa, che posso fare?
R- Alzare la Spesa Sociale ad Alta o Altissima è un modo facile e veloce (ma non economico) per ottenere facili consensi.


D- Oh noes nella provincia X ci sono tumulti antigovernativi, quanti PA costa ordinare ai militari di sparare sulla folla?
R- I militari sono probabilmente gente reclutata sul posto, perché spostare milioni e milioni di soldati da un Settore all'altro sarebbe uno sforzo logistico immenso e causerebbe enorme scontento fra i militari stessi e i pianeti di origine. Per ragioni pratiche, quindi, solitamente il 90% delle forze di sicurezza e di guarnigione è gente del posto. Ne consegue che non è poi così scontato che sparino sulla folla, anzi è probabile che parecchi di loro simpatizzino per i rivoltosi, specie se a ribellarsi è una Fazione Locale.

Quello che determina la "risolutezza" e la forza degli apparati di repressione è la slide politica SICUREZZA, nella Gestione Nazionale. Stato di Polizia e Repressione sono misure che servono proprio ad attrezzarsi contro le rivolte locali utilizzando personale non in loco (o stronzi del posto) per tenere sotto controllo questo genere di situazioni. Alzando il livello di Sicurezza aumenta automaticamente la Lealtà delle Province, e farlo può sedare immediatamente delle manifestazioni antigovernative in corso.



D- La Provincia X è segnata come sotto Blocco. Che devo fare?
R- Se è sotto Blocco significa che i rivoltosi sono armati e controllano i centri nevralgici della Provincia, quindi probabilmente i pianeti più popolosi e ricchi, ma che a terra ci sono ancora elementi fedeli. Potete TENTARE di alzare la Sicurezza al massimo e fare azioni dei Servizi Segreti, ma non è detto che possa funzionare. L'unico modo sicuro al 100% è quello di mandare una Flotta da Invasione, che sconfiggerà facilmente i rivoltosi nel turno in cui arriva.


D- La Provincia X è diventata indipendente. Che devo fare?
R- Devi espugnarla con la forza con una Flotta da Invasione e ci vorrà del tempo perché i rivoltosi controllano tutte le strutture difensive.


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Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
D- E se invece bombardassi i rivoltosi dallo spazio?
R- Può funzionare, ma non è certo.

D- E combinare più azioni?
R- Beh se fai un'azione dei Servizi Segreti per uccidere i leader della rivolta, alzi la Sicurezza al massimo e Bombardi con una flotta, è più facile che i ribelli si arrendano anche senza spedire una Flotta da Invasione. Non è certo al 100%, dipende da caso a caso.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
D- Come posso scambiarmi tech con un altro giocatore/npc?
D- Trattato e gdr pubblico per ebtranbi; Cedi Tecnologie da parte di chi vende.

D- Posso scambiare segretamente tecnologie?
R- Sì, con un Trattato Segreto da parte di entrambi + l'azione Cedi Tecnologia da parte di chi vende. L'arrivo di nuove tecnologie Civili viene però segnalato nei report in ogni caso, senza specificare il "venditore".

D- Evvai, ora scambio mille tech.
R- Ricordatevi che il compratore DEVE rispettare i requisiti della tech che compra. Ricordatevi anche che le vostre fazioni interne potrebbero non apprezzare la cessione di certe tech (esempio: militari non apprezzano che vendiate tech militari, commercianti non approvano vendita tech commercio, roba così).
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
In diversi mi hanno chiesto se si può dividere una flotta in più flottine o unire delle flotte. Ebbene, si può ed è azione gratuita (nel secondo caso però le flotte da unire devono trovarsi nello stesso Settore).
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Visto che siete duri di comprendonio chiarisco una volta per tutte l'accettabilità degli scambi o cessione di tech:

1- Si fanno SOLO tra alleati sicuri. Non verrà quasi mai accettato uno scambio con una fazione che non sia un alleato certo. Assolutamente mai con nazioni ritenute inaffidabili

2- Uno scambio tra tech militari e tech civili è a rischio rifiuto.

3- Praticamente certo il rifiuto di scambio fra tech di Livello diverso.

4- Più è alto il Livello di una tech più è probabile che la cessione venga rifiutata.

5- Se ne fate più di uno per scenario rischiate che venga rifiutato anche se rispetta tutti i requisiti.


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Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il controspionaggio è AUTOMATICO, non serve fare azioni SS apposta, a meno che non abbiate qualcosa di SPECIFICO in mente.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Esplicitato il funzionamento della guerra di corsa nel regolamento. Lo riporto anche qui:

La flotta corsara farà un tiro di Stealth contro un tiro Sensori della "vittima"; se lo passa, l'attacco resterà anonimo. E' possibile fare un'azione di Spionaggio apposita CD 10 per aumentare le possibilità di rimanere anonimi.
 
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