D- Che succede agli Arsenali Navali che ci sono intorno alle Province se queste si ribellano?
R- Si ribellano anche loro. Si possono sostituire gli ufficiali in loco con ufficiali fedeli al 100% per evitarlo, tramite un'azione dei Servizi Segreti, ma è una mossa "sospetta": i ribelli mangeranno la foglia.
D- E se c'è una Flotta in orbita?
R- Le Flotte generalmente vi sono fedeli, a meno che non si stiano ribellando i Militari.
D- Mi pareva di aver letto che lungo le rotte ci si muove più velocemente ma non trovo più quella parte.
R- C'è scritto nell'azione Muovi Flotta. 1 Settore in più se si transita attraverso almeno una Provincia di proprietà che sta lungo una Rotta.
D- Voglio contattare le fazioni interne del giocatore X
R- Se vuoi farlo pubblicamente fai un gdr pubblico, altrimenti serve un'azione dei SS apposita nella quale cerchi interlocutori per una proposta X.
D- Vorrei qualche informazione generica sulla fazione X o sulla Provincia Y.
R- Informazioni generiche di questo genere (es: se una Provincia è ben difesa o meno, se è ricca o povera, quali sono le fazioni interne di una nazione, ecc) sono "pubbliche", ovvero basta che chiedete a me e vi rispondo. Se volete informazioni più dettagliate (quanto PIL o Punteggio Difesa ha una Provincia, per esempio) serve un'azione SS.
D- Quanto dura una Campagna?
R- In media 5 turni, ma posso farla durare di più o chiuderla prima a seconda di come si evolve la situazione.
D- Quanto conviene tentare il tutto per tutto all'ultimo turno?
R- Non conviene: mi limiterei a far continuare la campagna per qualche altro turno e rischiereste grosso.
D- Quanto durano i Trattati?
R- Se non specificate diversamente non hanno una scadenza. Nel turno 2 aggiungerò una casella con la Scadenza per facilitare le cose per voi e per me.
D- Quanto è conveniente entrare in guerra?
R- Usate la guerra aperta come ultima ratio. La guerra è costosissima e conquistare una Provincia è un lavoro lento che occupa più turni (se si usa una sola Flotta da Invasione). E' una cosa voluta e ragionevole: le Province sono costituite da X sistemi stellari, non da un unico sistema o pianeta; ci vuole tempo.
Se decidete di menare le mani preparatevi quindi per tempo usando estensivamente i Servizi Segreti per scoprire le difese dei vostri obiettivi e il loro livello tecnologico. Valutate l'opportunità di usare la Guerra di Corsa o di provocare il nemico con qualche Blocco Navale che non si aspetta, per logorarlo. Se puntate su una singola battaglia decisiva assicuratevi di avere le carte in regola per vincerla, perché se perdete ricostruire da zero un'intera Flotta può scassarvi l'economia. Non venite poi a lagnarvi se venite asfaltati dopo aver fatto il Leeroy Jenkins della situazione.
D- Quanto è importante fare GDR?
R- Il GDR può dare dei bonus in certi casi (leggete nel Regolamento), ma non è obbligatorio. Più GDR fate, però, più il gioco ne guadagna in termini di atmosfera.
D- Perché hai tolto la tag GDR dal mio thread diplomatico?
R- Usiamo la tag solo per il GDR "fine a sé stesso".