discorso post elettorale.

Toga!

Chosen one
il PD non governa perchè ha creduto di avere tutti i buoi nel recinto dopo le primarie e invece erano ancora in gran parte fuori.
ragion per cui a Bersani è stata suggerita una campagna di "tranquillizzazione". In altre parole non abbiamo fatto altro che spiegare in anticipo come avremmo fatto a governare con Monti agli italiani, invece che parlar edi proposte CHIARE e RINTRACCIABILI. E gli italiani ci hanno giustamente punito. Non è colpa loro se l'offerta oltre il Pd prevedeva un mix tra merda e piscia.
In secondo luogo è finalmente auspicabile la fine della presunta superiorità morale della sinistra in Italia, dopo aver rischiato di consegnare la maggioranza della camera o ad una banda di deficienti o ad una banda di professionisti senza scrupoli a libro paga del biscione. Salvando le sempre presenti eccezioni che spero aumentino nel tempo.
Ora però, con forza e convinzione, puntando su un totale RIFACIMENTO DA ZERO del PD, abbiamo da salvare dall'eversione populista e totalitaria il paese, dal momento che è ovvio che il M5S non ha come scopo quello di abbassare gli stipendi dei parlamentari, o voterebbe la fiducia al governo Bersani che ha finalmente deciso di parlare come mangia e come aveva fatto durante le primarie nazionali.
Questi vogliono il un parlamento autocrate, l'incompetenza al potere e la fine della democrazia parlamentare in nome della democrazia diretta.
Come a volte, spesso, succede, l'Italia è laboratorio di un fenomeno politico nuovo, che se non fermato e stroncato sul nascere, rischia di fare proseliti in europa, con conseguenze PERICOLOSISSIME sulla tenuta istituzionale del continente per i prossimi 30 anni.
Per fare ciò non bisogna tirarsela, bisogna fare proposte, smetterla di fare i superiori ed iniettare abbondanti dosi di democrazia e buonsenso nel cuore del M5S, costringendoli, come si fa coi bambini capricciosi, a tornare velocemente nei ranghi e ad evitare le loro boutade di un'arroganza più unica che rara a riguardo dei basilari fondamenti di educazione civica e dei rudimenti della Costituzione Italiana. Costituzione dalla quale rischiano di allontanarsi ogni giorno di più.
Personalmente spero nelle dimissioni di metà dei vecchi dirigenti e soprattuto di un'intera schiatta di 40enni, dai Colanninno passando per le Serracchiani finendo al nostro attuale segretario regionale, allevati a pane e spintarelle, che dimostra la più totale incapacità del PD di formare quadri dirigenti di rilievo. Con qualche leggerissima e mitigatissima eccezione (Orfini, che non è certo ancora uno statista ma almeno è persona seria per quanto un po' grigia nei modi, ma assolutamente STRAORDINARIA sotto il profilo umano e culturale) e in questo sia lode a Grillo e alla sua capacità di essere riuscito ad arrivare al fondo più fondo e nero della storia della Repubblica imbottendo il parlamento di pazzi. Grazie per averci fatto toccare il fondo Beppe. Ora finalmente, noi capre di csx, capiremo forse come si sta al mondo.
Non dico questo perchè disistimo i grillini, dico questo perchè invece che selezionare gente perbene di cui il M5S sarebbe anche pieno, ha dimostrato col suo verticismo da PNF di non capire assolutamente una minchia di come si organizza un movimento politico, sfociando nella paranoia e nel delirio di onnipotenza. Le sue primarie non sono state ne serie ne controllate, sono state raffazzonate ed hanno portato in parlamento gente che non è un unghia del 99% di voi.
Hanno portato un plotone di tiemmini invasati, tutti parenti tra di loro.
Mi sarebbe piaciuto scorgere Neith tra i parlamentari.
Lo giuro.

Per il resto la base elettorale "grossa" credo si commenti da se.
http://video.repubblica.it/dossier/movimento-5-stelle-beppe-grillo/pd-m5s-orfini-e-il-cappellaio-matto/121176?video

Spero di tornare al voto quanto prima.
 

Toga!

Chosen one
Fassina ha ottime capacita'e ne sa parecchie di cose. Si e' formato alla scuola di Visco, ed in Italia ha strutturato una sua teoria economica che raccoglie sia gli elementi diciamo della scuola liberale, uniti pero' ad una visione molto armonizzata con quelli che sono i temi del lavoro nel solco dei valori della sinistra europea.
Pecca purtroppo di scarsa simpatia televisiva e di una classica presunzione da "tecnico". Anche Cesare Damiano e' cosi'. Ad ogni modo si deve cambiare sistema. In TV e nei talk devono andare tutti. A rotazione. Non deve più esistere la famiglia del caminetto che aristocraticizza la direzione politica del partito.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Toga! ha scritto:
Bersani che ha finalmente deciso di parlare come mangia e come aveva fatto durante le primarie nazionali.

Su questo non sono d'accordo. Domenica a rai tre ha elencato i suoi "chiari" punti del programma e io, che non mi ritengo sprovveduto, ho pensato "ma che cazzo ha detto?"
O magna male e dovrebbe magnare meglio, o ancora non ha capito
Per il resto sono d'accordo con quello che dici, ma non rivedo tutto questo nelle attuali mosse del PD. Spero che tutto si faccia più chiaro quando si dovrà riferire al parlamento
 

Ivan79

Ninja Skilled!
Ieri mi sono guardato al replica di "Tsunami" una puntata di "presa diretta" dove , oltre ad avere assistito a le interviste di Vendola (improvvisamente riscopertosi protofascita) e Bersani (allarmato per la rinascita del pnf in italia con una chiosa spaventosa sul pericolo democratico che corriamo), una giornalista svedese alla precisa domanda postagli dalla giornalista di "presa diretta" :
"Nel suo paese un leader come Bersani si sarebbe dimesso dopo il risultato elettorale?"
La Svedese un poco imbarazzata risponde:
"Credo proprio di si ! Sarebbero stati gli stessi dirigenti del partito a pretenderlo e dopo con ogni probabilità si sarebbero dimessi anche loro!"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ivan79 ha scritto:
Ieri mi sono guardato al replica di "Tsunami" una puntata di "presa diretta" dove , oltre ad avere assistito a le interviste di Vendola (improvvisamente riscopertosi protofascita) e Bersani (allarmato per la rinascita del pnf in italia con una chiosa spaventosa sul pericolo democratico che corriamo), una giornalista svedese alla precisa domanda postagli dalla giornalista di "presa diretta" :
"Nel suo paese un leader come Bersani si sarebbe dimesso dopo il risultato elettorale?"
La Svedese un poco imbarazzata risponde:
"Credo proprio di si ! Sarebbero stati gli stessi dirigenti del partito a pretenderlo e dopo con ogni probabilità si sarebbero dimessi anche loro!"

crede di si, ma può darsi di no...e comunque Bersani probabilmente lo farà anche lui, solo che per ora ha ricevuto un mandato che deve portare a termine. Poi si vedrà, ma mi pare che l'andazzo sia quello e già le dimissioni da segretario sono state chieste giorni fa
 

Ivan79

Ninja Skilled!
Shaka ha scritto:
crede di si, ma può darsi di no...e comunque Bersani probabilmente lo farà anche lui, solo che per ora ha ricevuto un mandato che deve portare a termine. Poi si vedrà, ma mi pare che l'andazzo sia quello e già le dimissioni da segretario sono state chieste giorni fa
Si ma insieme a lui si deve dimettere tutta la dirigenza che ci ammorba da almeno 15 anni, cazzo io sento ancora dalema che parla . Daleme , Gesù mio DALEMA!!!!!!!!!
Ci sarà qualcuno nel pd in grado di prenderne le redini in mano , qualcuno che non sia rosì bindi o letta, cazzo perfino Renzi mi starebbe bene.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Si, Bersani, ora che si DOVREBBE formare un governo, dovrebbe dimettersi così che il PD blocchi tutto in attesa dell'organizzazione di nuove primarie, magari a doppio turno.

:V

Bersani al 90% non si ricandida al prossimo appello elettorale, che con ogni probabilità arriverà anche troppo presto.

FIno a prova contraria è stato eletto per "governare" il PD dalla maggioranza dei suoi elettori.
 

Ivan79

Ninja Skilled!
Ho serie difficoltà nel credere che Bersani sia in grado anche solo di approntarla una squadra di governo nelle condizioni in cui siamo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Eh dipende dal cappellaio matto, che al momento ha detto NO a tutto ed è evidente che lui metterà bastoni fra le ruote a chicchessia fino a quando non prenderà la maggioranza assoluta e potrà fare quello che gli pare. Democraticamente, è chiaro.
 

Ivan79

Ninja Skilled!
Mikhail Mengsk ha scritto:
Democraticamente, è chiaro.

Credo che Grillo abbia realmente impedito una rivolta armata come sta succedendo in Grecia , dove i neonazisti sono in parlamento e "nuova alba" imperversa nelle strade. Suppongo che Grillo stia canalizzando positivamente la furia sociale che si sta abbattendo sull'italia, e per come la vedo io, non ha neanche finito di abbattersi.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ivan79 ha scritto:
Credo che Grillo abbia realmente impedito una rivolta armata come sta succedendo in Grecia , dove i neonazisti sono in parlamento e "nuova alba" imperversa nelle strade. Suppongo che Grillo stia canalizzando positivamente la furia sociale che si sta abbattendo sull'italia, e per come la vedo io, non ha neanche finito di abbattersi.

grillo canalizzerebbe positivamente la cosa se non fosse cosi dittatoriale e oltranzista, prendendosi le sue responsabilità e facendo attivamente quello che dice vorrebbe fare.
Il suo no a oltranza per sfasciare tutto, non è un bene per il paese, ma è una cosa che si avvicina di più a un golpe democratico, dove di democratico c'è solo la parola però. In questo caso la canalizzazione è molto negativa, e potremmo rimpiangere la Grecia, altro che
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ivan79 ha scritto:
Credo che Grillo abbia realmente impedito una rivolta armata come sta succedendo in Grecia , dove i neonazisti sono in parlamento e "nuova alba" imperversa nelle strade. Suppongo che Grillo stia canalizzando positivamente la furia sociale che si sta abbattendo sull'italia, e per come la vedo io, non ha neanche finito di abbattersi.

Guarda, sotto questo aspetto sono daccordo.

Il problema è se questa "canalizzazione" si trasforma in un partito personalistico e autoritario che faccia rimpiangere i delirii di Berlusconi. Per questo dico "democraticamente": Grillo non farà un golpe armato, però ha delle pericolose derive che, nel caso in cui metta realmente le mani sul potere, potrebbero diventare peggio delle squadracce di Nuova Alba in Grecia, che è un movimento minoritario e tenuto sotto controllo.

SECONDO ME il M5S riuscirà ad emanciparsi dal duce che si è scelto, però PER ORA i segnali sono molto negativi. Il Ctrl+V delle dichiarazioni degli eletti mi ha un po' turbato, lo ammetto.
 

Thewo

Chosen one
Ivan79 ha scritto:
Credo che Grillo abbia realmente impedito una rivolta armata come sta succedendo in Grecia , dove i neonazisti sono in parlamento e "nuova alba" imperversa nelle strade. Suppongo che Grillo stia canalizzando positivamente la furia sociale che si sta abbattendo sull'italia, e per come la vedo io, non ha neanche finito di abbattersi.
positivamente?
cioè secondo te della gente che chiede tribunali del popolo e requisizioni arbitrarie, oltre allo smantellamento dello stato di diritto per come lo conosciamo, "incanala positivamente?"
meglio avere alba dorata che imperversa nelle strade o il movimento più eversivo d'europa al governo?
ai posteri l'ardua sentenza
 

Samael

Ninja Skilled!
Più leggo post come questi e più mi convinco della bontà se non della necessità di mantenere le posizioni rigide del m5s.

Il pd ha perso questa tornata elettorale nuovamente per incapacità: non è forse stata incapacità l'aver sottovalutato grillo ed il m5sì mentre il pd era impegnato in congressi e interviste televisive, grillo andava per le piazze di tutta italia e le riempiva convogliando su di se ed il suo movemento le attenzioni di tutta la gente dimenticata e delusa dai politici di professione, gente che non guarda tanto a dx o a sx ma alle sue condizioni e quello che viene fatto per migliorarle. Non è stata forse (per l'ennesima volta) incapacità comunicativa del pd quella di non aver saputo esprimere a parole semplici e chiare, agli elettori le sue proposte? Io penso ad esempio a come si esprime vendola con espressioni e termini per nulla appartenenti al lessico comune... ma anche il modo di esprimersi di bersani a me è sembrato avere poca presa ed essere talvolta fumoso. E poi non è forse stata incapacità del pd quella di aver votato le impopolari riforme di monti senza riuscire ad ottenere veri tagli a sprechi e privilegi prima di chiedere sacrifici alla gente comune? Quando appoggi riforme come quella delle pensioni, visto che ti proponi di difendere i ceti deboli dovresti chiederti se sia giusto chiedere ad un operaio di lavorare fino a 67-70 anni per una pensione misera che nel complesso fino al giorno della sua morte non sarà stata che una piccola parte dell'enorme cifra versata da lui e dal suo datore di lavoro nelle casse dell'inps. Questo mentre c'è gente (magari non molte ma ci sono) che cumula più pensioni e riesce a prendere diverse migliaia di euro al mese magari già ad una età sostanzialmente bassa (pensioni di onorevoli, baby pensioni, pensioni d'oro...). E che dire poi dei passati errori, quelli commessi nei governi che si sono alternati a berlusconi? dubito che manchi un elettorato che non abbia memoria di quegli eventi.

E trovo che sia ancora un gravissimo errore prendersela adesso ancora con grillo ed il m5s, perchè difendono a spada tratta i loro principi. Non è che se il pd ha in passato tradito tali principi, lo debbano fare anche gli altri... se ho tolto il mio sostegno al pd, insieme ad altri 3 milioni di persone, non è certo un caso o un capriccio. Al momento sembra che tutte le occasioni per dileggiare gli eletti del m5s siano buone, sono a prescindere degli incapaci, degli ignoranti... Toga se la prende con l'idea di superiore moralità della sx, sperando che sia definitivamente morta (cosa che mi auguro pure io), ma come molti altri cade ancora nell'idea della superiorità culturale. Eppure dalle notizie che mi sono arrivate, ci sono più laureati tra le fila del m5s che in qualsiasi altro partito e nessun partito come il m5s rappresenta le donne e le generazioni giovani di questo paese. Ma avete fatto caso a quanto si è abbassata l'età media dei nostri onorevoli? l'avete rapportata all'età media che si riscontra nelle altre democrazie europeee? non credo.
Per voi la più giovane età è stata automaticamente sinonimo di inadeguatezza al compito, eppure sono 20 anni e più che abbiamo gente come berlusconi, cicchitto, d'alema, la finocchiaro, la bindi, la binetti, fini, casini... che cosa abbiamo avuto da loro? leggi elettorali fatte a loro uso e consumo, tagli alla scuola pubblica e regalie a quella privata, un debito pubblico enorme ed una valanga di tasse...
Sono inesperti di politica? si ma sono anche assai più rappresentativi della società di oggi di gente abituata a ricevere decine di migliaia di euro al mese e condurre una vita assai distante dagli standard della gente come me e voi. Gente che voi state aggredendo e che in sicilia ha conseguito risultati a dir poco sorprendenti, l'ultimo di ieri è stata l'abolizione delle province... tutte le province siciliane, nessuna esclusa... E come ha fatto? sfruttando esattamente la stessa situazione che abbiamo ora in parlamento: una quota di rappresentanti determinanti per il governo di csx di crocetta. Altro che le proposte di d'alema e finocchiaro per una intesa col pdl.

Ritengo sempre più che se il pd pensa a priori di addossare la mancata formazione di un governo al m5s, farà un errore ancora più grave dell'aver trascurato questo movimento prima delle votazioni. Il m5s sta difendendo con i denti le sue prerogative, giuste o sbagliate non importa (non sono meno giuste o sbagliate delle idee difese dai berlusconi, dai fini, dai casini dai bersani dai renzi...): sono stati votati sulla base di certe idee e di un certo programma. E' invece il pd che deve assumersi delle responsabilità (prima di tutto verso se stesso e verso i suoi elettori), se ha un programma che è in linea con quello del m5s non penso avrà problemi di sostegno, se viceversa le sue idee sono distanti o trova un'altra soluzione o amen... I sondaggi comunque per adesso dicono che in caso di nuove elezioni, l'unica cosa che avremmo è una emoragia di voti dai partiti minori verso i 3 maggiori ma con risultati finali che consegnano alla storia un dato di fatto: un paese spaccato in tre: quelli che stanno col pd, quelli che preferiscono berlusconi e i delusi e gli arrabbiati che si sono organizzati contro le vecchie logiche di partito.... con pari incertezza sulla possibilità di avere al senato una maggioranza netta e precisa.
 

Thewo

Chosen one
vedo un segnale nel cielo
il mondo ha bisogno di un multiquote immenso
presto, alla muro-caverna!

taradadadadadadada!
 

Samael

Ninja Skilled!
multiquota quello che vuoi...

intanto sono 20 anni e più che le vecchie facce del pd si alternano a quelle del pdl senza alcun risultato.

Poi puoi pure cercare in rete ogni mezzo per dileggiare il m5s o anche me, ma sbatterai sempre il grugno su un giaguaro da smacchiare (bersani (c)) o un taxi che non è per tutti (fassino (C))!


p.s.
che poi la grande sconfitta del pd non è semplicemente nel non aver calcolato il m5s, ma anche nel far rimontare berlusconi che non meritava di andare oltre il 10%.
 

artista.

Uomo del Popolo
già già, meglio nessun governo ad oltranza che un governo formato dalle vecchie facce del pd (che peraltro si tiene per le palle in senato).
anzi meglio ancora tornare alle urne ed assistere inermi alla vittoria del pdl, direi che è la cosa migliore di tutte.
 
Alto