PS4 Dino Dini è tornato.... Kick Off Revival

kyuss

Ninja Skilled!
augurandomi che ne esca una versione pc... un gioco che ha fatto la storia

fonte la Repubblica


Come si chiamava il calcio prima di "Pes" e "Fifa"? Kick Off! Che ora torna in versione Revival

di SERGIO PENNACCHINI


ore 16.58 del 26 ottobre 2015


Sony resuscita il classico degli Anni 80 e lo porta su PlayStation 4 e PS Vita. Ne abbiamo parlato con il suo ideatore, Dino Dini, che ci ha spiegato come farà a competere con i colossi del mercato: "Puntando sul divertimento"


C'ERA UN TEMPO in cui la sfida per il miglior videogame di calcio non si combatteva tra FIFA e Pro Evolution Soccer. Un tempo in cui il computer più venduto era il Commodore Amigae al posto di televisori piatti ultra definiti si usavano monitor col guscio di plastica sempre un po' sbiadito. Era il 1989 quando Dino Dini, programmatore inglese, lanciò sul mercato Kick Off, pubblicato dalla Anco: un gioco di calcio con visuale dall'alto, un ritmo frenetico e una traduzione in italiano a dir poco approssimativa, con formule ormai diventate leggenda tra gli appassionati come "cartellino gaillo" o "calcio d'angalo". Per diversi anni Kick Off e i suoi seguiti dominarono il mercato, sfidandosi ogni anno con un altro gioco inglese, Sensible Soccer, creato dalla Sensible Software di Jon Hare. Kick Off 2 e Player Managervendettero milioni di copie, e la serie invase anche il mercato console conSuper Kick Off, arrivando su Game Boy, Super Nintendo e Sega Mega Drive. Dino Dini abbandonò la serie dopo il secondo capitolo, ma Kick Offandò avanti fino al 2002, anche se non riuscì mai a ripetere il successo di quei primi anni. La Anco cessò l'attività nel 2003 a causa delle scarse vendite di Kick Off 2002, ultimo titolo della serie.




Almeno fino a oggi. Dopo ormai 25 anni Kick Off sembrava destinato a rimanere nel cassetto dei ricordi dei tanti giocatori cresciuti negli Anni 80 e 90. E invece no. "Sono felice di annunciare Kick Off Revival per PlayStation 4 e PlayStation Vita", racconta Dino Dino sul blog ufficiale di PlayStation. "Arriverà nel 2016". Insomma, Kick Off ritorna, con un nuovo progetto nato sotto l'ala protettrice di Sony, sempre di più la casa di riferimento per gli sviluppatori indipendenti e le vecchie glorie del passato. "Negli ultimi anni ho insegnato game design in Olanda: avevo un kit di sviluppo per giochi su PS Vita, la console portatile di Sony, e ho cominciato a lavorare a un demo di un nuovo Kick Off. L'ho mostrata a Sony e loro si sono offerti di aiutarmi nel progetto", racconta Dini. DopoShadow of the Beast, anche lui in arrivo su PS4, un altro classico Amiga sta per tornare.

Ma come sarà il nuovo Kick Off? Come si può combattere contro colossi del calibro di FIFA 16, titoli sviluppati da centinaia di persone con budget faraonici? Dino Dini non sembra affatto preoccupato. "Guardo a quello che hanno fatto le grandi software house negli ultimi anni e sono triste perché non hanno imparato la lezione che ho cercato di insegnargli. Quello che conta in un gioco di calcio non sono le licenze ufficiali, ma il divertimento", racconta Dini. "Per questo in Kick Off Revival gli appassionati ritroveranno le stesse meccaniche dell'originale, ovviamente riviste in chiave moderna". Uno dei segreti del primo Kick Off era il suo stile di gioco veloce e frenetico ma che al tempo stesso consentiva il massimo controllo sul pallone. Si poteva decidere la direzione e la forza di ogni tiro e passaggio, mentre la palla non rimaneva mai incollata ai piedi come nei videogame di oggi, ma aveva una sua fisica indipendente: controllare e dribblare gli avversari richiedeva una certa abilità. Tutti elementi che nei videogame di oggi sono andati perduti, ma che in Kick Off Revival torneranno, insieme alla visuale dall'alto 'a volo d'uccello', un altro dei segni distintivi di Kick Off. A differenza dell'originale, però, il nuovoKick Off avrà grafica in tre dimensioni. "Sì, perché è più semplice programmare in 3D oggi. Offrirò anche diverse possibilità di inquadrare l'azione, ma la visuale principale rimarrà sempre quella dall'alto. Un'altra differenza sarà nel sistema di controllo: se nell'originale ci si poteva muovere solo in otto direzioni, in Revival sarà possibile spostare il giocatore a 360 gradi, sfruttando le leve analogiche del pad della PS4", spiega Dini. Kick Off Revival uscirà in esclusiva su PlayStation 4 e PS Vita nel 2016.
 

Silen

Get a life
Questo:

hqdefault.jpg
 
Alto