Dibattito sulla Guerra Civile Iran

Ilario

Ninja Skilled!
In alternativa a quella Russa, la Germania chiede ai membri del consiglio di sicurezza di prendere in esame la seguente risoluzione:

La comunità internazionale chiede alle parti in conflitto di terminare immediatamente le ostilità (entro dieci giorni dalla ratifica della presente) e propone per la risoluzione del conflitto un tavolo di mediazione (la Germania stessa si propone come mediatore).
In caso di non ottemperanza sarà effettuata da stati volontari una no-fly zone sulla totalità del territorio iraniano. Inoltre sarà applicato un embargo limitatamente ad armamenti o sostanze potenzialmente utilizzabili come tali. Infine saranno individuate e messe in sicurezza tre zone del territorio iraniano entro 20 chilometri dal confine col solo scopo di attrezzarle per il soccorso degli sfollati e la distribuzione degli aiuti umanitari.
 

Redual

Brontolo
Il delegato Russo fa sapere la totale contrarietà di Mosca alla risoluzione.


"E' inconcepibile mettere, in questa organizzazione, sullo stesso livello il governo democraticamente eletto di un paese, quale è quello del Presidente Iraniano Kalbasi, con un movimento di rivolta che ha ampiamente dimostrato il suo carattere violento, dittatoriale, genocida e votato alla guerra.
Il diritto del popolo e del legittimo Governo iraniano di combattere per i propri diritti e la propria libertà è inalienabile."
 

Ilario

Ninja Skilled!
Aggredire e condannare preventivamente una delle due fazioni significa schierarsi. Schierarsi significa prendere parte, in modo diretto o indiretto, al conflitto e quindi alimentarlo. Noi abbiamo l'obiettivo opposto: vogliamo fermare subito le violenze che stanno ormai determinando un'emergenza umanitaria.

Il nostro parere è che bisogna trattare con prudenza situazioni così delicate come questa. Una guerra già iniziata è, di per sé, molto difficile da risolvere diplomaticamente. Una guerra civile lo è ancora di più.
In casi come questo l'unica alternativa alla diplomazia è occupare con la forza e in modo capillare tutto il territorio interessato dal conflitto. Dal momento che abbiamo in mente il percorso diametralmente opposto, facciamo notare che qualsiasi tentativo diplomatico non può prescindere da un approccio estremamente prudente alla questione.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il segretario dell'ONU afferma che l'assemblea non ha i poteri per deliberare su una risoluzione di questo tipo e quindi il testo deve essere riformato o annullato.
 

Ilario

Ninja Skilled!
Non chiediamo a questa assemblea di deliberare, ma di discutere. Eventualmente, se qualche membro lo ritenesse opportuno, potrebbe riportarla al consiglio di sicurezza. Comunque sia ci è sufficiente che resti agli atti la posizione tedesca.
 

Toga!

Chosen one

Il Regno Unito comprende le preoccupazioni tedesche. Si riserva un colloquio privato con l'ambasciatore tedesco per capire eventualmente come effettuare una risoluzione.
 

Redual

Brontolo
Il delegato Russo fa notare che la proposta tedesca è ormai da considerarsi "archiviata", una risoluzione di compromesso è stata approvata in Consiglio di Sicurezza durante l'anno passato.
 
Alto