Di una giornata a Monaco

dixie

Ninja Skilled!
Era una giornata tranquilla e placida, quando il Granduca Ludwig di Baviera decise di uscire dalla sua Magione per raggiungere la città. Al di fuori del Palazzo dove risiede con la famiglia e buona parte del Governo del Granducato, il Granduca trova subito i suoi consiglieri più fidati e l'ovvia scorta armata.
"Siete in vena di una passeggiata, mio Granduca?"
venne subito anticipato dal Comandante della sua guardia personale, non solo un ottimo combattente - a detta del Granduca sia chiaro - ma anche amico di vecchia data.
"si, voglio vedere che cosa offre la città alla vista di una persona che entra e cammina per le strade, non solo che la osserva dal Mio Palazzo"
il sorrisetto sulle labbra del Soldato non piaceva molto al Granduca, ma ormai si era deciso a fare questa passeggiata con la famiglia.


Arrivati in città, il gruppetto viene seguito da molti curiosi, mentre i Consiglieri espongono quali sono i migliori artigiani della zona al Granduca, tessendo le lodi di questo Panettiere, quel Vinaio o quell'Orafo a seconda dei loro gusti e dei loro interessi.
"si, molto interessante, ma c'è qualcosa nell'aria...un odere un pò..."
"è l'odore del sudore del lavoro e della devozione alla Vostra persona!"
a parlare era stato uno dei consiglieri, il Granduca annuì in sua direzione in modo cortese, mentre il piccolo Duchino ed erede lo additava come "ruffiano", ovviamente rimproverato dal Padre in modo discreto.
"rimano comunque questo odore forte come..."
il Granduca non poteva finire la frase
"come l'amore che provano per Voi, che permea le strade..."
sempre il solito Consigliere, sperante forse di trovare nuovi privilegi in quella giornata di sole.
"si capisco, ma è più un odore di..."
"MERDAAAAA"
da una finestra un popolano, ignaro del regale gruppo di individui, stava per svuotare fuori dalla finestra il pitale della notte ed avvertiva chi stava sotto nella strada, in pieno stile dell'epoca.
Fortuna vuole che la scena non era nelle immediate vicinanze del Corteo, ma sufficiente da essere vista.
"ecco cosa intendevo, l'aria la mattutina è satura di questi miasmi...non possiamo permettere che le Città Bavaresi puzzino come qualsiasi altra città di zotici, dobbiamo trovare un rimedio, ma come?"
stranamento, il solito consigliere se ne stava volutamente zitto e in disparte dopo la magra figura.
solo una vocina prese coraggio
"e se lavassimo tutto con l'acqua Padre?"
il Duchino si era espresso, nell'innocenza dei suoi 5 anni.
"è difficile Figlio mio, ma forse potremo trovare la soluzione in qualcosa di simile, mi hai fatto tornare alla mente un viaggio che feci con mio Padre...molto tempo fa, in altre terre. erano vicini a un fiume, ma credo che potrà essere riadattato...Consigliei!"
con l'ultima escalation di tono di voce, tutti tornano molto attenti a quello che dice il Granduca
"Riunione, la visita è conclusa...devo sottoporvi la mia Idea e Voi dovete tradurla in realtà!"


Dopo quell'episodio, pare che molti lavoratori in molte parti del Granducato si siano messi a scavare ai lati della strada e in zone limitrofe, tutto farebbe supporre a dei canali di irrigazione, ma siamo in città e non nella campagna.
 
Alto