Dei privilegi & delle leggi

Basileus

Ninja Skilled!
Veracruz AD 1650​
In una lettera al cognato, il Viceré della Nuova Spagna, Juan de Zavala, governatore di Veracruz, desidera richiedere conferma dei privilegi cittadini accordati sin dai tempi di S..M. cattolicissima ed imperiale Carlos I d'Asburgo.
per fare chiarezza vengono qui elencati:
  • Mantenere Veracruz come base perenne di scalo della Flotta del Tesoro nella Nuova Spagna propriamente detta.
  • Riconfermare a Veracruz il monopolio dell'esportazione in Spagna dell'oro e dell'argento estratto in Nuova Spagna, oltre al monopolio su tutte le merci coloniali più preziose.
  • Riconfermare il monopolio di Veracruz dell'Importazione di tutti i beni provenienti dalla Spagna nei territori della Nuova Spagna per poi essere smistati in tutto il vicereame.
In fede​
Don Juan de Zavala​
 

Balto

Ninja Skilled!
Sua Altezza Reale il Vicerè Luis Enriquez de Guzmàn accoglie la proposta del governatore di Vera Cruz, precisando che tali privilegi valgono unicamente per il distretto amministrativo occidentale della Nuova Spagna propriamente detto.

Ovvero tutte le regioni che si affacciano sul Golfo del Messico e la penisola dello Yucatàn

Simili provvedimenti sono estesi a:

-l'Havana, per quanto riguarda le merci ed i beni provenienti dalle isole e la colonia di St Augustine
-Puerto Bello, per quanto riguarda le merci ed i beni provenienti dai dal distretto amministrativo dell'Honduras, la colonia di Santa Catalina, il distretto di Nuova Granada e, tramite Panama, le colonie in Perù e Sud America che si affacciano sull'Oceano Pacifico.
-Caracas per quanto riguarda beni e merci provenienti dai distretti di Caracos, Nuova Andalusia, Guiana e le colonie in Sud America che si affacciano sull'Oceano Atlantico.
 
Alto