GDR Degrado Totale

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
"Mister, rinforzi a Gennaio?"

Stiamo valutando l'ipotesi di uno-due innesti, ma nessun cambiamento radicale comunque. Si può sempre migliorare, ma le basi ci sono e sono più che solide.

"Un'opinione sull'esonero di zamato?"

Sinceramente non l'ho capito. Posso capire un certo disappunto della dirigenza, quello magari sì, qualcosina di meglio - soprattutto in Coppa - lo poteva fare... Ma lo sanno anche i sassi che a un allenatore così ci si deve affidare almeno per una stagione intera, se non di più, per raccogliere qualcosa.
Se la pazienza, la disponibilità della società ad attendere i risultati però è questa, allora forse l'errore vero è stato assumerlo quest'estate, più che esonerarlo ora.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
milan-industrial-loft-with-dark-industrial-metals-in-decor-1-750x500.jpg


Casa Gallagher a Zagabria, sera del 24 Dicembre.

Tutti i giocatori sono stati invitati dall'allenatore a cena per Natale, insieme a Seprio, vice di Gallagher.
La serata si svolge in allegria, con i ragazzi in pieno clima festa ed ancora entusiasti - nelle svariate conversazioni a tema calcistico che inevitabilmente si ricorrono per tutta sera - per la vittoria contro lo Sporting.
A metà serata il classico scambio di regali idioti: budget massimo 20€ a testa, ognuno sorteggia il nome di un compagno di squadra e deve fargli un regalo che faccia quanto più possibile ridere tutti a tavola nel momento dello scambio. Biancardo si gioca il grande classico del dildo (di color granata però, gli va reso merito) per un ben perplesso Chernenko, che invece omaggia Savelijnas di una bottiglia di wodka - vaglielo tu a spiegare l'umorismo agli ucraini.
Tocco di classe di Seprio, che da buon siciliano trova il modo di pilotare l'estrazione e fa sì che il regalo destinato a mister Gallagher tocchi a Puntone: Bobo non può chiedere di meglio e si presenta con un pacco sottilissimo ma enorme, tipo tre metri per due. Al suo interno il cartonato con un fotomontaggio dell'allenatore abbracciato al fratellastro Liam: per tutta risposta Jaime lo ringrazia, lo taglia a metà e infila la parte corrispondente al fratellastro nel camino.
In picchiata le quotazioni per Puntone schierato nell'undici iniziale nelle prossime due o tre partite.

A fine serata Gallagher prende la parola, ringrazia i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto nella prima parte della stagione e rinnova l'invito a credere nelle proprie capacità ed a puntare in alto, una sorta di bigino del discorso tenuto in spogliatoio al termine della vittoria con lo Sporting.
Quindi, con la stessa cura di un chirurgo che esegue un intervento a cuore aperto, estrae dal mobile bar una bottiglia ancora sigillata di Lagavulin invecchiato 37 anni e ne offre un assaggio a tutti - tranne a Mistic, che prendendo il bicchiere si lascia sfuggire un "sembra un po' il Pampero" e si gioca il suo diritto alla bevuta.
Beata gioventù, beata ignoranza.

Man mano che i ragazzi se ne vanno, Gallagher li accompagna alla porta uno alla volta e augura loro una buonanotte ed un buon Natale per l'indomani.
L'ultimo a rimanere, esattamente come sperava, è Guerrero:

Eddie, carissimo, speravo avessimo l'occasione di parlare a fine serata, mi fa piacere che tu ti sia fermato senza bisogno che fossi io a chiedertelo.... Vedi che in fin dei conti almeno un po' ci intendiamo?

Guerrero esprime quindi le sue perplessità sulla sua permanenza in squadra alla luce delle poche presenze sin qui disputate.

Capisco i tuoi dubbi Eddie, son più che legittimi. In effetti io stesso mi son spesso posto le tue stesse domande: avevamo davvero bisogno di te quest'estate? Perché ti abbiamo comprato? Dove cazzo vado a ritagliartelo un posto in questa squadra?
La verità è che abbiamo iniziato la stagione malino, e non avrei saputo come fare a dare una sterzata e contemporaneamente risolvere il tuo rebus - un rebus che in realtà, sotto altre condizioni, sarebbe stato piacevole ed appassionante provare a risolvere.
Poi, una volta ingranato, mi si è reso difficile anche smuovermi dagli equilibri con cui ci siamo rimessi in carreggiata, e se provi a guardare le cose un po' di distacco son sicuro che lo puoi capire.
Però un giocatore vuole giocare, ed è giusto che sia così, anzi guai se così non fosse! A quel punto mi son detto: Eddie è un giocatore preziosissimo per cambiare le partite in corso d'opera subentrando dalla panchina - e questo sai bene che è vero, anche se capisco perfettamente che non è certo questo il ruolo a cui ambisci - per cui avevo deciso di iniziare a inserirti un po' alla volta, nei secondi tempi, puoi chiedere conferma a Seprio quanti piani gara abbiamo preparato in cui in determinate situazioni saresti dovuto subentrare dalla panca... Neanche a dirlo, queste situazioni non si son mai presentate e ho dovuto, mio malgrado, continuamente rinviare il tuo esordio.
Finché, per assurdo, siamo arrivati alla sfida con la Nuova America, dove inizialmente avrei voluto mantenere la solita organizzazione: Villanova titolare, tu pronto a subentrare. Ma lì mi son detto: fanculo, siamo quasi al giro di boa e ancora non ha esordito, così non va bene - e allora ho deciso di schierarti titolare... e mi hai ripagato con un goal. O, forse, hai ripagato più te stesso per la tua capacità di aspettare, ed è giusto così.
La partita dopo, ho riproposto il "classico" tridente con Villanova titolare, ma questa volta ti ho inserito nella ripresa, questa volta davvero.
E poi beh, la sfida con lo Sporting... avevo bisogno di massa a centrocampo e di Bobo davanti a fare pugni contro il mondo: alla fine ho avuto ragione, fortunatamente.
In definitiva: per come la vedo io, ho sbagliato io a gestirti finora, lo ammetto e me ne scuso. Non ho colpe da imputare a te ma solo a me stesso: una delle difficoltà del mestiere di allenatore, purtroppo, è il doversi barcamenare tra le esigenze dei singoli e quelle del collettivo, e tu più di chiunque altro sei stato sacrificato sull'altare della collettività.
Credo però anche di averti mostrato nelle ultime uscite che credo in te, che anche se mi ci è voluto un rodaggio troppo lungo per trovarti una dimensione, alla fine ce l'ho fatta a trovarla. Lenti, molto lenti, ma i progressi ci son stati.
Ah, e poi detto tra me e te: l'hai visto anche tu come si sta allenando Villanova ultimamente. Non ci siamo, c'è qualcosa che non va, dovrò parlare anche con lui e vedere che gli passa per la testa, ma in questo momento non c'è con la testa, non posso farci affidamento, per cui te lo dico non per imbonirti ma in totale sincerità: attualmente la mia scelta numero uno, quando si tratta di affiancare Chernenko e Murray, sei tu.
Ti chiedo un po' di fiducia, quando ho chiesto di chiudere la trattativa che ha portato al tuo acquisto è stato perchè in cuor mio sapevo che era la cosa giusta avere in rosa un campione come te: le circostanze mi hanno impedito troppo a lungo di ricordarmi questa cosa, ma è un errore che non ho più nessuna intenzione di commettere.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, io credo nella Dinamo ed apprezzo la sua sincerità. Sono disposto ad accettare di restare fino a fine stagione, ma a quel punto mi aspetto di aver fatto almeno altre cinque presenze, altrimenti questa stagione diventa un buco nella mia carriera. Sono un hombre ambizioso e devo mantenere quel disastrato di mio nipote Chavo e le ex mogli di mio padre Gory!"
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
"Mister, io credo nella Dinamo ed apprezzo la sua sincerità. Sono disposto ad accettare di restare fino a fine stagione, ma a quel punto mi aspetto di aver fatto almeno altre cinque presenze, altrimenti questa stagione diventa un buco nella mia carriera. Sono un hombre ambizioso e devo mantenere quel disastrato di mio nipote Chavo e le ex mogli di mio padre Gory!"

Essendo usciti dalla Coppa, su nove giornate fare cinque presenze è possibile ma non te lo posso garantire, quattro però - a meno di imprevisti tipo infortuni o squalifiche - mi sento di potertele promettere, cercando comunque di fare tutto il possibile per arrivare a cinque.
Sono felice delle tue parole Eddie, grazie della fiducia... e credi anche in tuo nipote Chavo, è un po' un pendejo ma non è malvagio, vedrai che prima o poi qualcosa di buono nella vita lo combinerà!
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
"Vediamo. Se sono quattro dal primo minuto sono meglio di cinque subentri." Strizza l'occhio.

Sorridendo alla strizzata d'occhio:
Lo vedi che magari ci mettiamo un po', ma alla fine ci capiamo? Bella Eddie, buonanotte e buon Natale, ci vediamo dopodomani al centro sportivo.

E con un'affettuosa pacca sulla spalla si congeda.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
La Dinamo è lieta di comunicare ai suoi tifosi di aver acquisito a titolo temporaneo il diritto alle prestazioni sportive del giocatore Marco Moreglia, che arriva in prestito gratuito dallo Sporting U.B.A.
Moreglia va quindi a rafforzare il parco difensivo della Dinamo dopo una prima parte di stagione in cui non ha trovato gli spazi che sperava alla corte di Lerici.
Soddisfatto del suo arrivo Gallagher: «Moreglia è un ragazzo giovane ma che vanta già esperienze importanti, vista la stagione trionfale dello Sporting lo scorso anno. Sono lieto di averlo tra le mie fila, ci aiuterà ad allungare le rotazioni nel reparto arretrato mantenendo comunque alto il livello.»
L'allenatore dei Mastini ha poi voluto spendere due parole anche sull'arrivo di Polacci: «Remo è un giocatore che avevamo già seguito in estate, è un centrocampista semplicemente perfetto per il nostro modo di giocare a calcio e sono sicuro che sarà pronto praticamente da subito. La sua età? un prezioso bagaglio di esperienze che arricchirà tutta la squadra.»
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Indomani della vittoria con il Cerberus, mister Gallagher convoca tutti in sala video.
Proiettata sul maxi schermo della sala c'è la classifica attuale della SFL, corredata di statistiche dettagliate.

Well, first of all guys, great job yesterday. Excellent, davvero, the best way to recover from that fuckin' unbelievable sconfitta with those sore losers - scusate ragazzi, ma lo sapete anche voi, quella è stata completely unacceptable.
Anyway, son sicuro che questa vittoria abbia ristabilito gli umori e ci permetta di rialzare la testa e tornare a guardare in alto, dove meritiamo di arrivare.


Si gira quindi verso lo schermo:

Bene, iniziamo dalle cose facili. Siamo quinti, ok, ma siamo anche a metà del girone del ritorno: a questo punto del girone d'andata avevamo 5 punti, nelle stesse gare ora invece ne abbiamo raccolti 8, e già questo è positivo.
Abbiamo avuto uno scontro diretto importante col Cerberus, che ci ha permesso di tornare a -1 da loro, ma che poteva anche voler dire restare a -4 se non addirittura precipitare a -7 e chiudere sostanzialmente qui la stagione: ci siamo leccati le ferite, abbiamo tirato fuori i coglioni ed eccoci di nuovo qui nella zona che conta.
Però... c'è almeno un però: siamo la squadra che ha subito meno goal fin qui, ed abbiamo la seconda miglior differenza reti del campionato, eppure siamo dietro al Cerberus che sotto questo profilo va decisamente peggio di noi.
Now, the point is: WHY? Com'è possibile?

I motivi sicuramente sono molti, è innegabile, e in queste quattordici giornate si sono presentate le situazioni più disparate... ma c'è un fil rouge, che segna buona parte delle nostre prestazioni, da inizio campionato fino a ieri.

Lancia quindi un video:
Prima di campionato, calcio di punizione per il Borussia: Gorschakov serve Gallagher che insacca. La partita finisce 2-1 per i tedeschi.
Seconda giornata, punizione per il Verticale: Piastrini per Rokossovski, goal. La partita finisce 4-2 per il Verticale.
Quarta giornata, corner per i Bulldogs: Ribeiro per Guglia, goal. La partita termina 2-2.
Prima di ritorno, di nuovo Borussia: Carsten insacca su punizione e fa pareggiare i suoi 1-1 dopo un dominio totale della Dinamo.
Undicesima, di nuovo il Verticale: questa volta è Reynaard a trafiggere Lanfield su punizione. La Dinamo vincerà comunque 4-2.
Dodicesima, punizione per la Barriera: Zamo per Centone che pareggia. Finisce 1-1.
Quattordicesima, un Cerberus umiliato sul piano del gioco trova comunque il goal della bandiera con una punizione di Bandenere.

Abbiamo subito finora 19 goal in campionato, dei quali 2 su rigore - e li posso accettare... ma dei restanti 17, ben 7 sono arrivati da situazioni di calci da fermo. Dimentichiamoci per ora dei restanti 10, che in 14 giornate mi possono anche stare bene... ma quei sette, quei sette!
Tre ininfluenti ai fini del risultato, certo, ma lo vedete? Ce ne sono quattro che gridano vendetta al cospetto del Dio del calcio.
La prima di campionato, un punto in più per noi e due in meno per il Borussia.
La quarta, due punti in più per noi e uno in meno per i Bulldogs.
La decima, due punti in più per noi e un altro in meno per il Borussia.
La dodicesima, due punti in più per noi e uno in meno per la Barriera.

Inizia quindi una lunga lezione interattiva, con Gallagher che tiene sulle corde tutta la squadra coadiuvato dal suo vice Seprio, facendo domande e pretendendo risposte, mostrando filmati di gioco e lavagne tattiche, disegnando schemi e coinvolgendo tutti i giocatori, dai portieri alle punte, nessuno escluso. Muovendosi dappertutto tra le poltroncine, coinvolgendo tutti i ragazzi ed alternando una serie di registri tra il serio, lo scherzoso, il paternale e l'autoritario, fa scorrere via due ore di spiegazioni lisce come l'olio, tenendo alta la concentrazione di tutti i giocatori.

Dopo di ché, ripete il video introduttivo con una grafica in sovraimpressione che modifica la classifica reale aggiornandola progressivamente con quella che si sarebbe andata configurando se in quelle quattro occasioni non avessero subito goal.

Lo vedete, CAZZO? Quattro goal, quattro fottutissimi goal, quattro disattenzioni su tre quarti di stagione ci son costati la follia di 7 punti! Saremmo primi in solitaria, cazzo!
Con Sporting e Barriera indietro di un punto ed il Borussia addirittura di cinque!
E questo con quattro singoli momenti di concentrazione, di disciplina, di sforzo atletico in più: quattro singoli istanti che potevano cambiare completamente la faccia della nostra stagione.
Ma non fa niente, nulla è perduto: siamo usciti molto bene dal tritacarne della prima parte di stagione ed ora saranno i nostri avversari a doverci passare: quello che dobbiamo fare noi però è esserci.
Essere lì come dei rapaci, non possiamo più permetterci errori, distrazioni. Dobbiamo essere freddi, cinici, spietati come assassini. Non dobbiamo lasciare neanche le briciole, non possiamo lasciare nulla per strada.
Prima del gran finale con lo Sporting abbiamo tre partite sulla carta facili: ebbene, FACILI UN CAZZO. Noi qui ci giochiamo la stagione, porca puttana!
Non serve a nulla fottere lo Sporting ed umiliare il Cerberus, o sottomettere Borussia e Atletico sul piano del gioco, se poi davanti a quegli scappati di casa dei Bulldogs ci facciamo fottere male come una verginella impacciata. SIAMO NOI A DOVERLE FOTTERE MALE, le cosiddette piccole squadre, CAZZO!


Gallagher dà quindi il rompete le righe e invita i ragazzi a pranzo direttamente a casa propria anziché nella mensa del centro sportivo societario: inizia a fare caldo, gli allenamenti vengono spostati sul tardi, e l'occasione è buona per una grigliata in compagnia e rinforzare il gruppo. A metà pomeriggio tutti liberi, ci si vede alle 18.00 al centro sportivo, dove inizierà una settimana di allenamenti, nei quali addirittura la metà del tempo verrà dedicata al lavoro tattico sui calci piazzati illustrato in mattinata, e che nelle mattinate successive verrà ripreso e approfondito secondo necessità.
 
Ultima modifica:

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Al termine della grigliata a casa sua, Gallagher prende da parte Kristic, che a seguito dell'esclusione dall'undici iniziale della giornata precedente si è gravemente incupito:
Blago, vieni qua... lo so che sei giù perchè stai trovando poco spazio, e ti capisco.
Ma sai anche che io ho il dovere di guardare al bene della squadra, e non puoi certo negare che stiamo andando decisamente bene... Te lo ricordi quanto giocava Derkaç l'anno scorso? Come te quest'anno, in pratica, eppure ha tenuto la testa bassa tutto l'anno e ha continuato a lavorare duro, e quest'anno è esploso come una supernova di champagne, principalmente grazie all'arrivo di Bobo per il quale è una spalla perfetta e va a inserirsi come il raccordo cardine tra centrocampo e attacco nel sistema di gioco che ci sta permettendo di ottenere i nostri risultati più importanti.
Perfino un mostro come Chernenko sta accusando il colpo dell'arrivo di Bobo, rimane sempre il fenomeno che conosciamo benissimo eppure la sua stella non sembra più brillare così tanto: in un sistema solare possono brillare due soli? Non lo so nemmeno io, sinceramente, io so solo che devo fare il meglio per la Dinamo e il meglio per la Dinamo - dati alla mano - significa giocare col 3-5-2 senza terzini, con un mediano, quattro centrocampisti puri e Derkaç alle spalle di Bobo. Questo non lo puoi negare.
Io umanamente ti farei giocare SEMPRE, e questo lo sai benissimo, ma nel contesto tattico che si è venuto a creare nella nostra squadra, in cui la tua percussione sulla fascia ad aprire il gioco non è più l'unico modo che abbiamo di sparigliare le carte, mi risulta difficile farti giocare.
Questo non vuol dire che non giocherai più, ANZI, sei un patrimonio di questa squadra ed è mio dovere, oltre che volere, farti rendere al meglio: non lo posso fare però se tu non ci sei con la testa. Mi servi in allenamento e mi servi pronto per quando voglio schierarti titolare: lo capisci anche tu che se ti presenti sul campo afasico come stamattina, io non posso farti giocare e allora si instaura un circolo vizioso.
Spezziamolo subito: tira su la testa e tira fuori i coglioni, perchè io avrò sempre bisogno di un uomo come te al mio fianco... ma solo se sei disposto ad esserci, al mio fianco. Ovvero in campo, in questa squadra che so per certo che ami.
 
Ultima modifica:

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Con tono paterno ed affettuoso, molto deluso ma non arrabbiato:

Non ci siamo Blago, non ci siamo.
Questa settimana ti alleni, domenica stai in tribuna e lunedì ne riparliamo.
Io sono apertissimo a trovare una qualsiasi soluzione che ti renda felice e che al contempo faccia il bene della squadra, ma in queste condizioni evidentemente non puoi scendere in campo.
Vediamo se una settimana di riflessione ti giova, ora vai pure.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
[siccome non so che minchia inventarmi e sto incasinato per cui non riesco a metterla giù bene in gdr: convoco Savelijnas e Villanova in ufficio da me e spiego loro che non stanno più giocando non solo per ragioni tattiche ma perchè a gennaio sono involuti e quindi non possono più essere delle prime scelte. In sostanza, gli propongo lo status Riserva]
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Indomani della vittoria con la Virtute, Gallagher convoca Kristic nel suo ufficio.

E rieccoci qua, una settimana dopo. Se ti fossi allenato non dico bene, ma anche solo decentemente, ieri non avrei schierato Vestone ma te.
Ma sei stato inguardabile per tutta settimana e ne sei consapevole tu per primo, e il risultato è stato l'unico possibile: tribuna. Ora tu dimmi che cazzo ci guadagni a continuare così, guardati cazzo! Non alzi neanche la testa mentre ti parlo, porcoddio guardami negli occhi cazzo!


Quando Kristic alza gli occhi, Gallagher assume un tono molto più rassicurante, paterno quasi, sinceramente affettuoso.

Forza, dammi una mano tu a capire come vuoi che ce ne veniamo fuori da questa situazione.
Vuoi fare degli allenamenti a parte? Solo con me, o magari invece proprio senza di me? Possiamo predisporli, se in questo momento non mi vuoi vedere non ne sono certo felice, ma lo posso capire e voglio fare qualsiasi cosa per venirti incontro.
O magari un preparatore dedicato, un mental coach? Guarda che non son psicologi del cazzo da cui ci mandi i matti eh! Lo so che l'idea iniziale è dura da accettare, pure a me lasciano un po' perplesso come figure, ma guarda che c'è gente mediocre che ci sta facendo una carriera della madonna in questi anni grazie a questi preparatori, gente che fino a un paio d'anni fa non sapeva nemmeno se alzarsi dal letto la mattina per andare ad allenarsi oppure dichiararsi ancora vittima della pubalgia, e ora si gioca titoli nazionali e internazionali... figurati cosa può fare uno col tuo talentose trova il modo di incanalarlo con la giusta motivazione!
Io son convinto che questo sia solo un momento nero, l'importante è solo iniziare a fare il primo passo per farlo passare.
Quello che vuoi, davvero, basta dirlo, l'importante è almeno iniziare a smuovere qualcosa.


@Mikhail Mengsk
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
E' un Gallagher su tutte le furie quello che si abbatte come un uragano sullo spogliatoio della Dinamo al termine della sfida con la Nuova America.

PORCO DIO!
UNA STAGIONE BUTTATA NEL CESSO CONTRO DEI MONGOLOIDI GIA' RETROCESSI, DIO CANE!
UNA FOTTUTA SETTIMANA DEL CAZZO A LAVORARE SOLO SUI CALCI PIAZZATI E UNA SETTIMANA DOPO DI NUOVO A FARSI INCULARE SU PUNIZIONE! MA CHE CAZZO VI DICE IL CERVELLO?!?
DUE SETTIMANE INTERE A RIPETERE COME UN MANTRA CHE NON BISOGNA PERDERE PUNTI CON LE PICCOLE E SI PAREGGIA PER MIRACOLO CONTRO LA COOPERATIVA DEI PARAPLEGICI, PORCA MADONNA!
SETTIMANA PROSSIMA CHE VOLETE FARE, ENTRARE IN CAMPO CON I PANTALONCINI GIA' CALATI? PORCO DIO!


* pausa per riprendere fiato dopo essersi sgolato *

Domani mattina ALLE SEI al centro sportivo: se qualcuno si azzarda ad arrivare in ritardo vi multo mille euro al minuto porco dio!
Doppia seduta tutta settimana, ve lo dico già... se qualcuno ha obiezioni se le metta nel culo PERCHE' OGGI DOVEVATE VINCERE DIO CANE.
Se domenica prossima col CSKA non vedo in campo 11 navy seals pronti al genocidio, giuro che all'ultima di campionato contro lo Sporting faccio giocare la primavera.


* prendendo altro fiato, con la voce che inizia ad incrinarsi e gli occhi appannati da lacrime di frustrazione trattenute solo dall'orgoglio *

La matematica al 99,9% ci dice che siamo fuori dalla corsa per il titolo, e per il podio sarà durissima: sappiate che a questo punto della stagione il quarto posto è l'obbiettivo minimo che ci dobbiamo porre. Non deludetemi ragazzi, cazzo, non deludetemi!
State con me ancora due settimane, non smettiamola di crederci, NON MOLLIAMO UN CAZZO!
 
Alto