debito pubblico vs. debito estero.

artista.

Uomo del Popolo
che ripercussioni ha ripagare debito verso la propria banca centrale e ripagarne verso banche estere o private?
quale delle due conviene fare?
 

von kleist

Ninja Skilled!
seriamente conviene pagarli tutti, considerando che se non ne paghi uno qualsiasi sei tecnicamente in bancarotta

se vuoi andare in bancarotta ti conviene ripagare quelli alle tue banche, così almeno i tuoi cittadini non si incazzano per quello
 

artista.

Uomo del Popolo
ho debiti verso la BC Abuja (banca centrale statale) e ho debiti verso banche di altri posti (pechino, marsiglia, pretoria).
ripagare il debito verso la mia banca centrale ha benefici particolari che non ci sono ripagando il debito estero?
mi verrebbe spontaneo pensare che la mia banca riceve un'iniezione di capitale, può comprare altri bond da altra gente, magari cambia l'inflazione ecc. però non lo so.

in sintesi mi conviene ripagare il debito verso la BC abuja per primo?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Se paghi il debito alla tua banca centrale vuol dire che ripaghi il debito ai tuoi cittadini, sostanzialmente. Ergo meno debito pubblico, ergo la gente è sicuramente più contenta e i tuoi futuri bond verranno sicuramente più presi in considerazioni dalle banche di tutto il resto del mondo.

Debiti verso l'estero, invece, faranno sì che gli stati dove sono presenti le banche che hanno credito verso di te abbiano minore influenza economica su di te.

O almeno io ho capito così.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Rebaf ha scritto:
Se paghi il debito alla tua banca centrale vuol dire che ripaghi il debito ai tuoi cittadini, sostanzialmente. Ergo meno debito pubblico, ergo la gente è sicuramente più contenta e i tuoi futuri bond verranno sicuramente più presi in considerazioni dalle banche di tutto il resto del mondo.

Debiti verso l'estero, invece, faranno sì che gli stati dove sono presenti le banche che hanno credito verso di te abbiano minore influenza economica su di te.

O almeno io ho capito così.

Si ma in ogni caso i debiti a prescindere vanno pagati tutti a meno di non vedere il rating finanziario crollare
 

artista.

Uomo del Popolo
beh certo ma siccome non ho 200 miliardi di $ a portata di mano devo darmi delle priorità non credi? :happy:
 
Alto