Animus Ferae
Nu-Vasp
Si tratta di esseri simili a vespe o calabroni, dal corpo arancione a strisce nere. Il comune drone è lungo dai trenta ai cinquanta centimetri ma i guerrieri sono anche più grandi e le regine superano il metro e mezzo di lunghezza. Il pungiglione oltre ad infliggere tremende ferite, inietta nelle vittime un veleno che risulta mortale anche per creature di dimensioni molto più grandi. Territoriali ed aggressive le Nu-Vasp tendono ad assalire qualunque essere vivente si avvicini troppo. Durante l'estate le nuove regine sciamano in cerca di un luogo per costruire un nuovo nido, il quale può comprendere anche le abitazioni umane: gli attacchi ai villaggi delle Nu-Vasp sono frequenti e spesso devastanti tanto che senzienti e animali tendono a fuggire dalle terre infestate da queste malefiche creature.
Risulta interessante per i saggi il fatto che la mutazione che ha generato le Nu-Vasp sembra avere anche spinto a una vera e propria intelligenza collettiva. Come è stato osservato infatti droni e guerrieri sono completamente dipendenti dalla regina e alla morte della stessa tutte le Nu-Vasp che compongono uno sciame muoiono.
Nu-Volf
Possono esseri descritti grosso modo come lupi giganti, sebbene la somiglianza sia meno marcata di quanto potrebbe sembrare a prima vista. Gli arti sono ifnatti deformi e sproporzionati, più simili a quelli di una iena, il muso grottescamente allungato ed irto di zanne che protrudono dalle fauci tanto da rendere loro complicata la masticazione. Ferocie d aggressivi cacciano in branchi a volte tanto numerosi da mettere in difficoltà un vero e proprio esercito; sono stati osservati in diverse occasioni Nu-Volf in grado abbattere persino degli alberi.
La ferocia e la aggressività dei Nu-Volf li rendono una minaccia molto seria per le comunità di piccole dimensioni tanto più che queste creature sembrano essersi diffuse e moltiplicate durante i secoli oscuri seguiti alla Ultima Guerra.
Nu-Mand
Creature anfibie simili a salamandre ma di dimensioni enormi, tendono ad infestare fiumi e specchi di acqua dolce giacendo in agguato sul fondo per poi assalire gli incauti, siano essi animali o sapiens, che si avvicinano troppo. Nonostante le dimensioni e la natura predatoria le rendano una seria minaccia, sono creature piuttosto stupide le cui reazioni sono guidate da istinti primitivi; sono stati riportati diversi episodi in cui una reazione decisa da parte della preda ha indotto la Nu-Mand a desistere tornando a rifugiarsi nella sua dimora acquatica.
Nu-Ypus
Note col nomignolo di "piovre della sabbia" per via della somiglianza col cefalopode acquatico sono esseri mutati il cui habitat preferito sono le vaste distese desertiche del sud. Intelligenti e aggressive, fortemente territoriali e carnivore, queste creature sono fra le più pericolose originatesi in seguito al rilascio di energia magica grezza durante l'Ultima Guerra. Dotate di grande resistenza alcalore solitamente si muovono in profondità sottole dune sabbiose emergendo in superficie quando avvertono levibrazioni provocate da animali che camminano sulla superficie. Il loro metodo di attacco preferito consiste nell'avvolgere la preda con i propri tentacoli trascinandola sotto la sabbia e verso la propria 'bocca' zannuta.
Nu-Hiss
A differenza di altre creature mutate i Nu-Hiss non presentano grossi segni esteriori di mutazione fatte salve le dimensioni spropositate. Di fatto questi esseri sono in tuttoe per tutto dei serpenti giganti. Prediligono giungle e foreste ma peso e dimensioni impediscono loro di fatto di arrampicarsi sugli alberi a differenza dei loro parenti più piccoli. Tendono ad assalire allo stesso modo animali e sapiens e la forza delle loro spire è in grado di stritolare ossa e armature; fortunatamente si muovono abbastanza lentamente e il fatto che abbiano mantenuto abitudini e idiosincrasie dei comuni serpenti li rendono più prevedibili di altri orrori mutati.
Nu-Myrl
Come i Nu-Hiss anche i Nu-Myrl presentano poche mutazioni esterne a parte lo sfrenato gigantismo indotto dalla magia caotica e sembra mantenere le abitudini della ben più piccola creatura originaria tendendo a scavare una trappola a forma di imbuto nella quale cerca poi dif are precipitare la preda per portarla a portata delle proprie enormi mascelle. Altra differenza rispetto al typos originario il Nu-Myrl sembra essere una forma completa e non sono conosciuti casi di metamorfosi in una forma adulta. Tendenzialmente il Nu-Myrl è una creatura del deserto e lo si può incontrare specialmente nelle regioni sabbiose che costituiscono il suo habitat principale.
Nu-Vorm
Orride creature lunghe anche alcuni metri e spesse quanto un braccio, i Nu-Vorm sembrano usciti da una specie di incubo delirante. Il loro aspetto esteriore ricorda in tutto e per tutto un verme di terra comune ma la chiostra circolare di denti affilati che costella la sua "bocca" fa chiaramente intuire la natura predatoria di questa versione mutante. Poco intelligente ma estremamente aggressivo il Nu-Vorm costituisce un serio pericolo nei territori da esso infestati.