In questa guida spiegheremo le basi per la cattura di un capo di bestiame, sia esso ovino o vaccino.
Anzitutto bisogna tener conto della natura allo stato selvatico delle bestie, gli Auroch o bisonti pelosi una volta addomesticati si trasformano in mucche e tori, mentre i caproni diventano pecore e montoni.
Gli Aurochsen tendono a costituire branchi che vanno dagli 8 ai 10 elementi, e come forza possono essere paragonati ad un orso, quindi per assorbire i loro colpi è consigliabile indossare una armatura metallica oltre a stivali e pantaloni di cuoio di qualità.
I caproni invece pascolano in branchi di 12/20 unità, sono più deboli di un auroch, direi paragonabili ad un cingiale di livello 3 o 4 suppergiù.
una volta ingaggiato il combattimento con uno degli elementi del branco, tutti gli altri componenti automaticamente attaccheranno l'aggressore, per impedire quindi fastidiose e pericolose interruzioni si consiglia o di sterminare l'intero branco lasciando in vita solo l'animale che si intende addomesticare, oppure bloccare con l'ausilio di signpost costruzione le bestie che non ci interessano (basta il signpost di un fuoco, contenente un singol branch per costituire una barriera di un paio di tile)
Una volta abbattuta o bloccata la mandria, inizia la parte più impegnativa del processo di addomesticazione, anzitutto è necessario equipaggiare una corda da usare come arma, ingaggiare combattimento con la bestia interessata ed addomesticarla, detto così potrebbe sembrar facile, in realtà va specificato però che per poter utilizzare l'attacco "quell the beast" che permette di accumulare i tameness point necessari alla trasformazione della bestia in bestiame è necessario possedere full combat advantage e 0 combat intensity, inoltre ogni singolo colpo portato da noi a segno durante la melee contro la bestia, ridurrà la tameness point accumulata di 10 punti per colpo. Ovviamente per ovviare a tale situazione vi sono varie tecniche, una di queste è quella di combattere sfruttando l'acqua bassa di un vicino fiume o lago, di modo da impedire alla bestia di aggredirci (e quindi di guadagnare combat advantage colpendoci o initiative point per le sue skill) magari mentre noi, utilizzando no pain no gain ed opportunity knocks guadagnamo sufficente initiative per utilizzare sidestep, consume the flames ed infine quell the beast; la seconda tattica consiste dell' attaccare la bestia che si vuole catturare con una disciplina di combattimento a skill 1 (se è unarmed utilizzando punch, se è melee utilizzando chop) di modo da non colpire l'animale, accumulando però al contempo l'initiative necessaria ad utilizzare sidestep, consume the flames e quell the beast.
Esaminiamo ora le abilità sopra citate:
No PAIN NO GAIN: questa abilità ci consente di sacrificare il 50% dei nostri shp in cambio di 2 punti iniziativa
OPPORTUNITY KNOCKS: questa abilità ci permette di "scommettere" due punti iniziativa e, se il colpo va a segno, ce ne rende 5, altrimenti i 2 punti vanno perduti, questa abilità è influenzata dalla stat INT, quindi maggiore la int, maggiore la possibilità che tale abilità riesca
SIDESTEP: questa manovra ci permette di sacrificare 3 punti iniziativa per spostare il combat advantage di 5 punti in nostro favore, nello specifico se utilizzato in situazione di parità questo attacco ci permette di avere full combat advantage, questo attacco è influenzato dalla stat AGI, quindi una agi maggiore assicura una maggior probabilità di riuscita
CONSUME THE FLAMES: questo attacco riporta la combat intensity a 0, bruciando 1 shp per punto di intensity eliminato, al contempo curando 1 punto stamina per punto intensità consumato, QUESTO ATTACCO NON COSTA INITIATIVE
QUELL THE BEAST: questo attacco ci consente di accumulare 20 tameness point, per portarlo è necessario aver equipaggiata una corda, e costa 2 punti iniziativa, una bestia sotto effetto di quell non ci attaccherà e ci seguirà per circa 10 minuti, passati i quali proverà a rompere i legami che la trattengono, assalendoci, reiniziando un nuovo combattimento, una volta portati 5 quell ed accumulati 100 tameness point, la bestia si considera addomesticata e può essere condotta tranquillamente nel recinto insieme al resto del bestiame.