D-Day for dummies

Balto

Ninja Skilled!
Topic di servizio per le domande idiote ^^

parto a nastro:

1) le caratteristiche aumenteranno ulteriormente nel tempo (ad es. completando missioni, affrontando situazioni speciali ecc.) oppure una volta spesi i 30 punti caratteristica, rimarrano quelle fino alla morte (si spera di vecchiaia :P ) del personaggio?

2) puoi darci dei valori di riferimento per le caratteristiche? es. 10 recluta idiota / 20 abile / 30 John Rambo
 

Auricaesar

Just a newbie
Le abilità aumenteranno, le caratteristiche no.
Diciamo che le caratteristiche sono la bravura generale per addestramento del soldato, mentre le abilità sono le conoscenze acquisite.
10 recluta idiota-50 John Rambo
 

Skellan

Lonely Fapper
Ma il fatto che il mio pg sia un armadio e tre ante non influenza di base alcune caratteristiche (mi riferisco alla robustezza)?

E poi, le specializzazioni che io e basi stiamo facendo andranno ad influenzare alcune delle caratteristiche oppure se io metto un valore di precisione con armi pesanti adesso rimane quello per sempre oppure con le specializzazioni aumenta?
 
Ultima modifica:

Balto

Ninja Skilled!
temo che il fatto che sia un armadio a tre ante lo debba rendere tu con le car. o meglio la distribuzione delle stesse (es. metterai più punti in robustezza piùttosto che attenzione o altro). sennò all'atto pratico "guadagni" punti gratis.

da quanto ho capito, occhio che il valore armi pesanti è un'abi e non una car... poi rimando ad @Auricaesar per la seconda parte della domanda che proprio no idea.
 

Balto

Ninja Skilled!
Giusto per capire la dinamica: il fatto di non aver visto il 3o manichino è stato a causa di un tiro fallito in percezione oppure ho proprio sbagliato qualcosa io? (O magari, cm in tutti gli addestramenti bastardi, Non era possibile accorgersene XD)
 

Auricaesar

Just a newbie
Tiro di percezione ;)
Comunque sto modificando delle cose, forse vi pomperò le abilità per adattarle al d100
 

Auricaesar

Just a newbie
Ok, raga, mi sono accorto di un problema.
Nei miei post ho descritto POCHISSIMO l'ambiente circostante, ed ho limitato fortemente le vostre azioni.
Ora, mi rendo conto che letteralmente combattere contro manichini non sviluppi di certo la creatività, ma almeno descrivere di più il territorio vi nega il dovere di dire soltanto "eseguì gli ordini"... Vedrò di sistemare.
Vi chiedo intanto un piccolo sondaggio di fine addestramento, mettete i voti da 1 a 10:
Narrazione del master:
Descrizione dell'ambiente:
Azione:
Avresti voluto un addestramento più lungo, oppure più corto?
Ti è piaciuta l'interattività con i PNG?
@Basileus e @Skellan , il tuo ruolo è immersivo? Hai suggerimenti per rendere più divertente il tuo gioco?
 

Balto

Ninja Skilled!
nvoti e qualche considerazione in ordine sparso... premesso che è ancora addestramento e siamo soldati semplici per cui la visione d'insieme non può che essere limitata...

Narrazione del master: 7
Descrizione dell'ambiente: 6
Azione: 6
Avresti voluto un addestramento più lungo, oppure più corto: più corto
Ti è piaciuta l'interattività con i PNG: n/a

- narrazione generale mi pare vada bene, c'è sempre spazio per migliorarsi ;)
-descrizione ambiente... ok, scarsa, si può migliorare... è molto importante specie in un gioco di guerra a sfondo tattico... e qui è andata ancora bene che siamo in un campo di grano. In scenari un minimo più complessi (anche solo un villaggio con 3 case in croce) diventa un delirio capirsi. Il mio suggerimento è usare qualche strumento per avere fisicamente la mappa a disposizione (vd google, dropbox et simili) perchè giuro che ne ho sentito davvero il bisogno. mi sentivo proprio spaesato.
-azione... ok siamo ancora in addestramento e non mi posso pronunciare più di tanto, quel che posso dire però è che (sempre per il motivo di cui al punto sopra, non essendo sicuro dell'ambiente e mancando una mappa) per ora mi sto MOLTO limitando nella narrazione delle mie azioni perchè proprio non sono sicuro di aver capito la conformazione del territorio, gli ordini ecc. per cui ho proprio "paura" di descrivere perchè magari faccio un passo sbagliato... ma non uno sbaglio perchè ho fatto una valutazione tattica sbagliata (che fa parte del gioco e ci sta tutta), uno sbaglio magari dovuta ad un'incomprensione ecc. e magari poi dobbiamo perdere tempo a spiegarci ("ah no io intendevo questo, avevo capito quello ecc.") e sistemare per cui preferisco scrivere 2 righe e chiudere con un "eseguo l'ordine" in modo da essere tranquillo che faccia la cosa giusta e far risolvere al dado l'esito. Poi per il resto chiaro che al momento, essendo soldati semplici e non potendo prendere decisioni noi sulla gestione dell'operazione l'esperienza è un po' "povera" nel senso che possiamo limitarci a descrivere e costruire un po' su quello che ci viene ordinato. Magari in uno scenario di guerra dove ci sono più variabili ed anche il singolo è costretto a prendere decisioni indipendenti* (nel suo piccolo) migliora di molto l'esperienza.
-Addestramento: più corto sicuramente, specie la parte generale comune di teoria con Caroll che ho trovato un po' inconcludente (alla fine dovevamo solo dire "bho sì ok"). Carina invece l'addestramento degli specialisti (vista da fuori) nel senso che ho trovato buono il fatto che gli stessi proprio spiegando le varie azioni possibili e l'effetto (fuoco di soppressione, fuoco di copertura, fuoco di stocazzo ecc.) e mi è molto piaciuta... questa cosa invece è mancata nell'addestramento generale ed avrebbe potuto renderlo più interessante.
-interattività coi png: per quanto visto fin'ora direi ok... ma siamo proprio all'inizio e per quanto mi riguarda scalpitavo per avere un po' di azione quindi ho tagliato corto e non mi sento di esprimermi... sarei curioso di vedere nel momento in cui subentrano dinamiche più complesse e situazioni di stress durante il combattimento.

*in questo senso, anche per una questione di accuratezza storica, credo sarebbe meglio poi eliminare i walkie talkie "personali" a quanto mi risulta non esistevano all'epoca e le radio le avevano solo i marconisti. Tutti gli ordini andavano riferiti a voce all'interno della singola squadra, questo permetterebbe anche più scelte individuali del tipo "che faccio? Comunico la situazione (e magari rischio di essere visto ecc.) e perdo tempo magari mancando l'attimo giusto per colpire oppure agisco?".

bhò facci un pensiero... comunque l'impianto di base è buono, con qualche accorgimento, per quanto mi riguarda, è valido.
 
Ultima modifica:

Auricaesar

Just a newbie
Grazie. Be, se si può riparare, iniziò già da ora a dare molte più descrizioni.
È una cosa vergognosa per un master, già solo la tua recensione ha dato una grossa botta: aspetto gli specialisti...
 

Balto

Ninja Skilled!
no vabbè ci sta, vergognoso è esagerato! poi siamo proprio all'inizio e dobbiamo tutti ancora prenderci bene le misure

'nzomma, continua a lavorarci e vai scialla :fiori:
 

Auricaesar

Just a newbie
Esame del GDR fino ad ora
Che dire... Sono molto soddisfatto: primo perché, nonostante siamo letteralmente quattro anime, D Day GDR è il sterzo, se non secondo, leader più attivo, con circa meno di un terzo degli utenti degli altri. Poi perché nessuno di voi è venuto a mancare nel frattempo, quindi vuol dire che l'ambientazione vi piace. In più sono migliorato anch'io, e se il fatto che combattere contro manichini ha limitato di molto l'azione, vedrete come mi sbizarrirò in Francia,
L'addestramento è stato celere, soprattutto le fasi più noiose, ma mi è molto piaciuto che la fase finale abbia raggiunto le quattro pagine e passa di post. Ciò vuole dire che le missioni ( di cui la 6ª divisione ed in particolar modo le truppe d'élite non hanno vasta scorta) saranno belle lunghe e copriranno i buchi temporali.
Ora, un pò di domande:
-Si sono visti miglioramenti nella narrazione?
-Gli specialisti sono stato coinvolti abbastanza?
-Gli ordini ed il fatto che Campbell vi dia istruzioni dettagliate limita il gioco?
 

Balto

Ninja Skilled!
-Si sono visti miglioramenti nella narrazione? sicuramente le descrizioni erano più chiare. Sento comunque il bisogno di un ulteriore ausilio (vd mappa) però rispetto all'inizio mi sembra sia andata meglio.

-Gli specialisti sono stato coinvolti abbastanza? lascio la parola agli altri.

-Gli ordini ed il fatto che Campbell vi dia istruzioni dettagliate limita il gioco? sicuramente sì.... ovvio che ci sarebbe più sfida a decidere noi come e cosa fare... ma attualmente siamo soldati semplici per cui le sfide devono arrivare, almeno per il momento, per altra via che non sia la scelta della tattica. Oh poi se riesci ad inventarti qualcosa tanta roba.



personalmente trovo molto attraente il fatto che non ci sia una vera e propria scheda dietro e posso permettermi di postare anche dall'ufficio se ho 10 minuti liberi, in questo senso per me è molto godibile.
 

Dreamboy

GTFO n00b
Gdr-online.com, se posso dare un consiglio strutturerei il gioco ad aree geografiche. Da quel che ho capito il gdr è molto old school, campagna e via, adoro i sistemi master oriented, però incentiverei l'approccio open world e un modo con dadi et simili per rendere più fluido il gioco.
 

Auricaesar

Just a newbie
L'open world c'è già: è la sezione vita da campo, che permette esplorazioni e ruolate, con o senza master a seconda delle situazioni.
 

Auricaesar

Just a newbie
Potresti solo eliminare le parti in cui viene addestrato da un militare statunitense?
A livello di PG non cambierebbe nulla, ma creerebbe qualche incongruenza nella storia dello stesso.
 

Dreamboy

GTFO n00b
A ok, mi tocca aspettare gennaio per il training immagino. Il gioco masterless come viene gestito? p.s ho visto una giocata al "campo", in quel caso tu ruoli come master?
 
Alto