GDR-d20 d&d e classe armatura 3/3.5

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ok il sistema di classe armatura fa un po' schifo ma, voi come lo visualizzare?

In pratica la classe armatura è formata in generale da: 10 base + destrezza + armatura + naturale + altro

Per spiegare più facilmente come la intendo io prendiamo come esempio il druido Mingo.

Mingo ha come classe armatura 16 (10 base + 3 destrezza + 3 armatura + 0 naturale + 0 magia), ipotizzando che qualcuno lo attaccasse (faccio già la somma di bab e modificatori vari dell' attaccante) si avrebbero diversi casi:
tiro 8 (meno del 10 base): L' ATTACCO MANCA IL BERSAGLIO
tiro 12 (più del 10 base ma meno del 13 di base+destrezza): BUON ATTACCO MA MINGO SCHIVA
tiro 15 (più del 13 base+destrezza ma meno del 16 base+destrezza+armatura) BUON ATTACCO, MINGO NON SCHIVA MA L' ARMATURA DI MINGO ATTUTISCE IL COLPO
tiro 17 (più del 16 base+destrezza+armatura) BUON ATTACCO CHE COLPISCE MINGO SENZA CHE L' ARMATURA RIESCA AD ATTUTIRE
tiro 20 (critico) MINGO VIENE COLPITO IN UN PUNTO VITALE SUBENDO UNA CARIOLA DI DANNI

Se Mingo si trasformasse in forma animale riceverebbe un +2 naturale all' armatura (ammesso che si continui a contare la corazza in forma animale)

tiro 17 (più del 16 base+destrezza+armatura ma meno del 18 base+destrezza+armatura+naturale): MINGO SUBISCE IL COLPO SENZA SCHIVARE E LA SUA PELLE E' PIU' DURA E L' ARMATURA ASSORBONO L' URTO QUINDI COMUNQUE NON SUBISCE DANNO (???) OPPURE I SUOI RIFLESSI ANIMALESCHI GLI PERMETTONO DI SCHIVARLO TUTTO O PARZIALMENTE FACENDOLO ATTUTIRE ALL' ARMATURA (???) stessa spiegazione darei per gli oggetti magici che danno armatura +1

Qualcosa non quadra? Voi come la CA come la considerate a livello di visione dell' azione?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Mingo ha come classe armatura 16 (10 base + 3 destrezza + 3 armatura + 0 naturale + 0 magia), ipotizzando che qualcuno lo attaccasse (faccio già la somma di bab e modificatori vari dell' attaccante) si avrebbero diversi casi:
tiro 8 (meno del 10 base): L' ATTACCO MANCA IL BERSAGLIO
tiro 12 (più del 10 base ma meno del 13 di base+destrezza): BUON ATTACCO MA MINGO SCHIVA
tiro 15 (più del 13 base+destrezza ma meno del 16 base+destrezza+armatura) BUON ATTACCO, MINGO NON SCHIVA MA L' ARMATURA DI MINGO ATTUTISCE IL COLPO
tiro 17 (più del 16 base+destrezza+armatura) BUON ATTACCO CHE COLPISCE MINGO SENZA CHE L' ARMATURA RIESCA AD ATTUTIRE
tiro 20 (critico) MINGO VIENE COLPITO IN UN PUNTO VITALE SUBENDO UNA CARIOLA DI DANNI

Questo è il metodo pià sensato IMHO.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
uppo mikhail.

l'armatura naturale poi è semplicemente una pelle spessa e corazzata quindi a tutti gli effetti un'armatura supplementare.

gli oggetti che danno bonus invece in maggior parte danno bonus di deviazione, interpretabile probabilmente come una sorta di campo magnetico che tende a sviare il colpo dalla tua direzione. una ca di deviazione di +20 è tipo magneto che se ne fotte dei proiettili.

dalla srd:
Deflection Bonus A deflection bonus affects Armor Class and is granted by a spell or magic effect that makes attacks veer off harmlessly. Deflection bonuses stack with all other bonuses to AC except other deflection bonuses. A deflection bonus applies against touch attacks.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Ovviamente dipende dalle circostanze, però da master di solito vado un po' a fantasia nelle descrizioni. Non ti nego che di solito nelle descrizioni, i danni subiti li faccio quasi sempre apparire come ferite superficiali o lievi, almeno fino a quando la situazione non si fa pericolosa, in modo da rendere più realistico il tutto. Un guerriero non è solo uno che può reggere un sacco di mazzate, ma è anche uno che sa come farsi colpire senza farsi male, ecco perché ha più punti ferita di un mago.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Più che altro viene utile distinguere assorbimento o schivata se ci sono attacchi particolari come acido e quindi se ti usurano l' armatura o tipo se per una qualche situazione parte un duello "amichevole" e quindi al chi colpisce per primo, insomma roba del genere
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
eh si sullo shard UO faerun's legends era proprio a livello di script che se il colpo superava la destrezza ma non l'armatura vuol dire che si infrangeva sulla corazza danneggiandola.

ovviamente sul cartaceo non si può assolutamente fare diventa un delirio di calcoli, e poi c'è da dire che su FL al tempo non esistevano armi\armature magiche e in D&D dice che questo tipo di oggetti è intangibile all'usura naturale.

a meno che tu non fai 1 su un TS per evitare dei danni ad area, in quel caso c'è la % di rovinarti dell'equip.

per il chi colpisce per primo si può usare la CA a contatto ma nel 90% delle volte vince chi owna l'iniziativa :asd:
 
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