Allora, il tutto è veramente anni '90, ci puoi tranquillamente vedere Mega-City One di Dredd come ambientazione. Armamentario e gadget tecnologici per molti versi fanno sorridere comparati a quelli che vediamo tutti i giorni (uno smartphone odierno è più avanzato di metà della roba cybertech "avanzatissima" dell'ambientazione). Ma questo è in realtà un fatto positivo, almeno per chi è cresciuto con la fantascienza anni '90. E in ogni caso il master può tranquillamente dare un nome diverso ai vari equipaggiamenti per renderli più "moderni", oppure inventarne di nuovi.
La filosofia di fondo è davvero ganza e tutto il gioco ti incoraggia a creare un "personaggio" e ad agire di conseguenza. Il sistema di Fama e delle Confrontation è veramente preso di peso dai film del periodo, e del resto tutto il manuale è pieno zeppo di ironia, toni da film d'azione e citazioni. Viene dato molto risalto allo stile del personaggio, e questo sotto molti aspetti può influenzare il gioco anche pesantemente. L'esagerazione può diventare un vero e porprio stile di gioco e se ben gestita può anche pagare.
Le regole, in generale, sono semplici e non c'è da impazzire con mille tabelle. A dire il vero è lasciata grande libertà al master, e tanto lavoro, ma comunque niente di improbo. Le skill sono molto varie e le meccaniche non sono per niente nebulose.
Menzione d'onore al sistema di combattimento che dà la merda a quello di D&D in quanto a realismo. Venire uccisi è sorprendentemente facile, e di conseguenza sopravvivere ad uno scontro è incredibilmente soddisfacente. Mi dà l'impressione di un gioco dove veramente ti conviene PENSARE A QUELLO CHE FAI prima di buttarsi nella mischia, e non è cosa da poco. Sicuramente tutt'altra cosa rispetto a D&D. Certamente è più complicato e ci sono parecchi bonus/malus, ma devo dire che sembra riuscire a ricreare un combattimento decente senza impazzirci dietro. Ci vuole comunque pratica e metodo, ma una volta presa la mano deve dare GRANDI soddisfazioni.
E il bello è che se non muori sul colpo ti ci vuole comunque parecchio tempo per recuperare le forze. Si parla di giorni, e se non ti fai portare in un ospedale o comunque non ti cura uno con le attrezzature e le skill giuste, rischi di schiattare comunque. Ferite permanenti, amputazioni e simili possono essere affrontate in vari modi, ma nessuno particolarmente gradevole o a buon mercato. Niente pozioni né cure istantanee di nessun tipo.
Ammetto di non aver letto la parte sul Netrunning. Francamente, mi sembra in pratica un gioco a sé, molto complesso, e difficilmente gestibile in una campagna "normale".