PC Crusader Kings 2

Silen

Get a life
Confermo tutto quanto scritto da Rebbo, CK 2 non è un titolo che si possa giocare con la stessa mentalità con cui si potrebbe gicoare, chessò, a civilization 5. Inoltre è vivamente sconsigliato giocare con una contea a meno che non siano valide tutte le condizioni seguenti
1) Una pazienza da matusalemme
2) obiettivi estremamente limitati
3) una buona dosa di sadomasochismo

Il meglio di sè, CK2 lo dà giocando un regno od un ducato. Io ad esempio ora stò facendo una partita iniziata nell'867 con la satrapia di Karen e il mio obiettivo principale è quello di ricostruire la persia zoroastriana. Non certo di conquistare il mondo...XD...eppure sono duecento anni o giù di li che mi batto coi Saffaridi tentando al contempo di spargere in giro principesse zoroastriane nella speranza che qualcuno si converta....cosa che sembrava anche avere dato dei risultati finchè i due maledetti khanati della steppa che si erano convertiti ad un certo punto sono divenuti manichei con mio grande scorno.

Guardando ora la mappa del mondo, ho occupato circa la metà settentrionale della persia oltre a tutti i territori a nord fino al mar caspio. e a est fino a Kashgar. Ho respinto 5 guerre sante del califfato e penso che in un altro 100-200 anni dovrei finalmente riuscire nel mio obiettivo.
Nel frattempo i Khazari dominano tutto il territorio fra la finlandia e la russia creando un enorme blob ebreo...per fortuna che i loro territori sono soprattutto steppe desertiche e quindi non sono troppo forti militarmente. I Bizantini si sono allargati fino all'azerbaigian mentre ad ovest gli stati cristiani sono spezzettati e impotenti. Gli Ommayadi hanno creato un impero che va dalla francia meridionale fino al mali e il sultanato di egitto èp diventato monofisita! XD
 

Silen

Get a life
Non ti dico le bestemmie però, perchè i primi tempi con la satrapia dei Karen sono difficilissimi. Questo è il quarto tentativo che faccio e sembra finalmente la volta buona.
 

Silen

Get a life
Nel proseguio di questa partita ho invaso alcune regioni dell'india, più che altro per sloggiarci i Saffaridi perchè al momento non avevo intenzione di impelagarmi nel subcontinente.

Col senno di poi se fossi entrato prima in india la partita sarebbe stata molto piu facile...nella mia partita in india non è emerso alcun regno potente e le regioni del nord sono piuttosto ricche.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Eh hai avuto fortuna, nella mia i Kolkata hanno praticamente tutto il Punjab più Baluchistan e non sarebbe stato facile superarli. Anche perchè con vincoli matrimoniali sono perennemente alleati con i mega regni dell'India centrale e meridionale.
 

Silen

Get a life
Si, sono abbastanza sicuro che si tratta di una situazione particolare. Pensa che non mi azzardavo ad andare in india proprio per evitare di scontrarmi con qualche mega coalizione indù invece l'unica potenza della regione è il regno pramatha ( o prathama, non ricordo bene il nome) che però è continuamente sconvolto da rivolte buddiste o da guerre con gli Habbari musulmani. Per un pò effettivamente ha fatto da muro all'espansione dei Saffaridi, poi però a un certo punto hanno cominciato a perdere una guerra dietro l'altra fino a che tutta la regione del Gandhara è divenuta proprietà dei Saffaridi e a quel punto mi son trovato in difficoltà. Tre white peace consecutive e la mia espansione verso sud in totale stallo.
Alla fine ho capito che l'unica era spazzare via i Saffaridi dall'india perchè altrimenti c'era il rischio che se la pappassero in combutta col regno Habbari e me la mettessero nel culo rovinando 250 anni di partita. C'è voluta una guerra di vent'anni nella quale ho rischiato di andare in pezzi per via dello scontento dei vassalli ( avevano tutti tipo dei malus del tipo -65 raised levies, fai te) ma alla fine ce l'ho fatta e da li in poi è stato tutto in discesa. Al momento in cui scrivo ai Saffaridi è rimasto l'iraq e un pezzo della persia ma conto di fregargli il titolo di shah di Persia entro 50-100 anni al massimo.
Spero solo di riuscire a diventare Shah il prima possibile perchè se non ricordo male poi arrivano i mongoli e son cazzi...
 

Silen

Get a life
Ragazzi un domandone....sono finalmente riuscito a restaurare l'Impero Persiano ^___^ ma ancora non mi permette di restaurare la chiesa zoroastriana...la cosa curiosa è che ho 300 piety ho creato l'impero di persia ma mi tiene comunque la X sulla casella corrspondente...può essere che sia eprchè Tabriz è ancora sotto il controllo del califfato? Gli altri 4 holy site li ho ripresi ma Tabriz ancora no.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Possibile, però purtroppo non ho mai dovuto restaurare religioni quindi non ti so dire precisamente come funzionano.
 

Silen

Get a life
Magari provo a chiedere sul forum Paradox...è la prima volta in N tentativi che riesco ad arrivare così vicino al mio obiettivo di restaurare lo zoroastrismo XD

Per la cronaca, poi quando sono arrivati i mongoli purtroppo mi hanno fatto il culo a paiolo nonostante tutti i miei preparativi...avevano due death stack da 42K soldati ciascuno più altri eserciti minori per altri 20-30k soldati, non c'è stata partita. Mi sono arreso e per 30 anni ho governato Khiva la persia e i Balucistan come vassallo sotto la sovranità dei mongoli. Per fortuna nel frateempo i mongoli si sono logorati in una serie di guerre contro il califfato abbaside (che nel frattempo si è gonfiato fino a occupare tutta l'arabia, la turchia e l'egitto) e durante una di queste sono riuscito finalmente a ribellarmi e liberare il mio stato. Dato che il rpestigio era a manella ( oltre 10K ) ho cambiato il mio titolo primario in shah di persia e fondato l'impero.

Mi manca solo la restaurazione della chiesa zoroastriana e a questo punto è fatta.

Devo dire che se avessi fatto una partita iron man comunque sarebbe stato ulteriormente più difficile, nonostante i miei buoni propositi un paio di volte ho dovuto ricaricare il salvataggio per rimediare ad alcuni disastri atomici...
 

Silen

Get a life
Nah poi mi hanno risposto dal forum Paradox, mi confermano che per restaurare la chiesa zoroastriana debbo prima controllare l'intero terriorio de jure dell'impero persiano. Mi attendono alcune durissime guerre contro gli Abbasidi...

Ieri sera notavo un paio di cose divertenti. Il Regno di Francia si è formato, ma la francia propriamente detta è controllata dal regno di Aquitania. Il Regno di Francia governa approssimativamente il territorio di austria e ungheria XD

Per non parlare del regno delle Asturie che è finito nientemeno che in inghilterra mentre il suo territorio originale fa parte dell'impero omayyade, un blob che va dai pirenei al mali...
 

Silen

Get a life
VITTORIA! Non solo ho ricostruito la gerarchia zoroastriana ma ho sparso lo zoroastrismo da baghdad all'india settentrionale e alle steppe (che per la cronaca io non ho cagato di striscio, le hanno via via conquistate i miei vassalli nel corso di guerre che hanno fatto per conto loro.

Alla fine avevo sbagliato io perchè non basta creare un generico impero di persia come avevo fatto, ma bisogna ricostruire l'impero persiano De Jure e per farlo bisogna occupare l'80% delle province che lo componevano anticamente, mesopotamia compresa.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Appena trovo il tempo di continuare la mia partita iniziata con i Longobardi a fine 700 vi faccio un sunto, sono successe robe allucinanti. Ora sono all'anno 1000 post prima crociata in Spagna che ovviamente i musulmani avevano fatto il macello fino a quel momento.
 

Silen

Get a life
Io ho avuto la grossa soddisfazione di schiacciare il califfato abbaside, attaccandolo proprio nel bel mezzo di una crociata...così hanno perso contro di me e pure la crociata :evil:

Una cosina...ma è cambiato il funzionamento delle guerre intestine? Ricordo che una volta i vassalli si facevano la guerra fra di loro solo se c'era minimum o low crown autority mentre ora anche con high e absolute fanno quel cazzo che gli pare.
Come dicevo prima, le steppe se le sono conquistate per i cazzi loro, io a un certo punto mi sono voltato e ho detto "Toh, controllo anche l'intera steppa russa, fico."
 
Alto