Countdown to Armageddon

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
42769427_10217886599502388_2662314110686855168_n_1.jpg


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

Di tutte le cose sacrosante dette in questo thread, questa di guardare i mercati la trovo una vagonata di minchiate
Vi ricordo che il “mercato” è quello che fece impennare le azioni di tre titoli di compagnie a nome Oculus che non c’entravano un cazzo con Oculus VR quando venne acquisita da Facebook o fece collassare Apple per rumors non fondati - è un branco di lesi che gioca d’azzardo da una parte e (ancora peggio) quintali di AI più o meno sensate dall’altra.
I fondi di investimento anche più quotati hanno una affidabilità inferiore di una scimmia che tira a caso
Capito che fa male all’economia per varie cose avere spread e cali dell’azionistico ma i governi di queste puttanate se ne devono ampiamente sbattere né noi giudicarli in base a questo
Mi stette sul cazzo perfino quando Berlusconi venne cacciato “per lo spread”

Ma sticazzi di cosa fanno degli scommettitori.

Il lungo termine è quello che conta e vi assicuro che per quante stronzate questi possano fare, non sposteranno l’ago della bilancia
Cosa che in realtà ci servirebbe visto lo stato di stagnazione economica di ormai... possiamo aggiornare a 25 anni il counter ):
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il lungo termine è quello che conta

Eh, no.

Il rifinanziamento del debito avviene praticamente in continuazione, si alza lo spread -> ogni pacchetto di debito costa di più per essere rifinanziato. Risultato meno risorse, e non sul nuovo deficit, ma anche su tutti quelli vecchi che vanno a scadenza. Superata una certa soglia, poi, semplicemente nessuno compra più i tuoi debiti a 10 anni perché nessuno si aspetta che li ripaghi. E lì vai in default, eh, non ci sono cazzi. Credo la soglia critica sia lo spread a 700, o più o meno un tasso di interesse del 7%. A quel punto non è più sostenibile e fai la fine della Grecia.

Ha senso fregarsene solo se si fanno operazioni a (più o meno pronosticabile) alto moltiplicatore, ovvero investo 1 e spero di ricavarne 1.2+.

Reddito di cittadinanza, flat tax e il resto del pacchetto governativo hanno scarse possibilità di trasformarsi in investimenti ad alto moltiplicatore. Anche perché lo sa anche mia nonna morta che quello che non verrà finanziato in debito verrà preso da altre parti, quindi meno servizi, meno agevolazioni, eccetera. Si parla già (per esempio) di interventi sulle agevolazioni sui mutui: "Sarebbero finite nel mirino del governo una serie di detrazioni storiche, oltre a quelle sui mutui, come per le spese mediche e le assicurazioni. Tutte quante, secondo le indiscrezioni, potrebbero essere colpite dai tagli lineari."

Il bello è che con Renzi/Gentiloni c'era un piccolo ma graduale percorso di diminuzione del deficit e ritorno ad una timida crescita. Un rialzo stitico ma c'era.
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Quello che scrivi è giusto ma intendevo quello che conta per un governo è il lungo termine e non se i mercati reagiscono a cazzo di cane
Anche perché non hanno alcun potere su certe cose, specie se l’opinione era già formata in precedenza
Per quanto ne sappiamo in quel documento potrebbe esserci la più perfetta manovra economica della storia, non sappiamo ancora sega, ma il mercato ha già deciso che va tutto a merda perché sono i grillesi
Eh sticazzi quindi del mercato – non è affidabile e non voglio che nessun governo, anche quelli che non approvo, venga influenzato da gente che ha come fonte di reddito il gioco d’azzardo vagamente dissimulato. Perché chi va corto sull’onda delle notizie è uno scommettitore, non un investitore oculato. Gli investitori oculati se ne sono già andati da un pezzo dall’Italia, perché il nostro indice è piatto come una sogliola ed ha fatto il 7% in 9 anni, mentre l’sp500 faceva il 230%

Il bello è che con Renzi/Gentiloni c'era un piccolo ma graduale percorso di diminuzione del deficit e ritorno ad una timida crescita. Un rialzo stitico ma c'era.
Un rialzo così stitico che non mi sentirei di dare gloria o disonore a nessuno – nessuna riforma è stata fatta per far ripartire il motore italiano, che è fermo perché non investiamo in automazione e rendere efficienti i processi.
Cosa che non verrà fatta, puntuale, anche a questo giro. Ma lo si sapeva perché non c’è letteralmente una parte politica in Italia che dirà mai “dobbiamo automatizzare”, lol.


Che poi a parte che l’applicazione da accapponare la pelle che sappiamo già verrà proposta, un punto importante di discussione c’è da questa manovra:
Com’è che una nazione del G8 ha n milioni di persone con pensione sotto la soglia di povertà assoluta? A me francamente fa veramente ribrezzo come situazione.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Il mercato" è fatto di gente che, alla fine della fiera, ti presta soldi suoi per fare cose tue. Se le cose tue, o quelle che dichiari di voler fare, non gli piacciono, i soldi o non te li dà o te li fa pagare cari. E siccome questo governo ha vinto le elezioni con un programma economicamente FOLLE, mi pare logico che quando ha dichiarato UFFICIALMENTE di voler fare deficit i mercati si sono adeguati.

E' vero, TECNICAMENTE non c'è ancora niente di nero su bianco, ma fa davvero differenza? Il mercato non aspetta il documento scritto, chi lo fa arriva tardi. Non è giusto? Forse, ma nessuno (nessuno) ha costretto il governo a fare affermazioni forti e controverse prima di presentare i numeri nero su bianco. E' chiaro che c'è una grossa fetta di speculatori, e allora? Gli speculatori sono quelli che hanno i soldi, ti stai lamentando delle "persone" che pagano le tue politiche fatte a debito. Se vuoi i soldi del mercato, accetti le regole del mercato.

Poi ripeto, a me va benissimissimo ignorare l'isteria iniziale del mercato, se poi c'è un piano serio di lungo termine per recuperare e guadagnarci.

Ma secondo te c'è?

Secondo me no, e acnhe secondo tipo TUTTI no. Gli unici che credono a questa manovra sono i membri e simpatizzanti del governo. E la colpa è loro, non dei mercati. Se non sei credibile non sei credibile, non è questione di simpatie politiche, è qeustione che alle tue iniziative economiche non crede nessuno... Ci sono stati con debiti che in senso relativo o assoluto sono molto più pesanti del nostro, eppure strappano tassi migliori perché risultano più solidi e credibili.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per quanto ne sappiamo in quel documento potrebbe esserci la più perfetta manovra economica della storia
Il problema è che secondo me quel documento è una pagina bianca.
Prima si parla di reddito di cittadinanza, poi diventa una social card limitata negli acquisti
Prima si parla di deficit stabile al 2,4% per 3 anni, poi diventa per un solo anno.
Si parla di abolizione della legge Fornero ma nessuno accenna a niente su come sarà fatto
Flat Tax delle partite IVA, una mezza cazzata perchè già era prevista dal governo Gentiloni, loro teoricamente l'abbassaranno soltanto al 15% dal 19 (mi pare) inizialmente previsto
Boh...che c'è scritto davvero in questo DEF? Secondo me lo stanno definendo ancora adesso.

Sui mercati sono sostanzialmente d'accordo, ma c'è da dire che l'incertezza non c'è solo perchè sono grillesi in compagnia dei lesgisti, ma anche perchè con le dichiarazioni che fanno ogni giorno, non si sa mai dove vogliono andare a parare. Proprio ieri uno della Lega (ora non ricordo il nome) diceva che l'Italia ha bisogno di una moneta sua.
Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che se usciamo dall'euro andiamo in default il giorno dopo. Lo sa anche Savona, che infatti nel piano B dice che dopo aver stampato moneta nel weekend il lunedì si dice ai mercati "Io non ridò un cazzo a nessuno, se volete qualcosa contrattiamo".
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
"Il mercato" è fatto di gente che, alla fine della fiera, ti presta soldi suoi per fare cose tue. Se le cose tue, o quelle che dichiari di voler fare, non gli piacciono, i soldi o non te li dà o te li fa pagare cari. E siccome questo governo ha vinto le elezioni con un programma economicamente FOLLE, mi pare logico che quando ha dichiarato UFFICIALMENTE di voler fare deficit i mercati si sono adeguati.

E' vero, TECNICAMENTE non c'è ancora niente di nero su bianco, ma fa davvero differenza? Il mercato non aspetta il documento scritto, chi lo fa arriva tardi. Non è giusto? Forse, ma nessuno (nessuno) ha costretto il governo a fare affermazioni forti e controverse prima di presentare i numeri nero su bianco. E' chiaro che c'è una grossa fetta di speculatori, e allora? Gli speculatori sono quelli che hanno i soldi, ti stai lamentando delle "persone" che pagano le tue politiche fatte a debito. Se vuoi i soldi del mercato, accetti le regole del mercato.

Poi ripeto, a me va benissimissimo ignorare l'isteria iniziale del mercato, se poi c'è un piano serio di lungo termine per recuperare e guadagnarci.

Ma secondo te c'è?

Secondo me no, e acnhe secondo tipo TUTTI no. Gli unici che credono a questa manovra sono i membri e simpatizzanti del governo. E la colpa è loro, non dei mercati. Se non sei credibile non sei credibile, non è questione di simpatie politiche, è qeustione che alle tue iniziative economiche non crede nessuno... Ci sono stati con debiti che in senso relativo o assoluto sono molto più pesanti del nostro, eppure strappano tassi migliori perché risultano più solidi e credibili.

Onestamente sei troppo ideologico su come funzionano i mercati finanziari. È vero che teoricamente reagiscono all'incertezza, ok, ma la teoria macroeconomica è un conto, la realtà dei fatti è molto più grezza e stronza.
Visto che la probabilità che un paese del G8 vada in default sono comunque insensatamente basse, questa è speculazione e non vera paura. Ed è una profezia che si autoavvera: la speculazione alimenta la paura, che aumenta lo spread, che aiuta chi fa speculazione. Vaffanculo il capitalismo, se mi si permette.

Io mica mi sono sbilanciato sul contenuto del DEF, anche io penso che 99 su 100 sarà una vaccata. Mi sono solo rotto il cazzo che la gente guardi i mercati come se fossero questi fari di saggezza o come se riflettessero il sentimento di chissà che guru della finanza con la barbona lunga e la sapienza di mille saggi.
I mercati sono fatti di lesi, reagiscono in maniere imprevedibili, e l'unica cosa che riflettono (la maggior parte di tempo) è la cupidigia delle persone.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
questa è speculazione e non vera paura.
Gli speculatori sono quelli che hanno i soldi, ti stai lamentando delle "persone" che pagano le tue politiche fatte a debito. Se vuoi i soldi del mercato, accetti le regole del mercato.

Non è difficile eh.

Ripeto: il mercato ti presta soldi alle sue condizioni, che sono "più sei rischioso più paghi". Sì, le probabilità sono basse quanto ti pare, ma non sono zero, e siamo oggettivamente soggetti a rischio. Non necessariamente di default grosso e cattivo, ma se credi che una ristrutturazione del debito sia impossibile beh, buon per te. C'è sempre una prima volta, e torniamo al discorso che se vuoi rischiare coi soldi degli altri devi pagarli cari. Abbiamo un debito immenso, un'economia sulla via dell'obsolescenza, una piramide demografica malata, una classe politica incompetente, una popolazione mediamente ignorante come la merda, tu mi devi spiegare perché i mercati NON dovrebbero alzarci i tassi quando un governo si mette a fare sparate economiche che ogni economista non schierato bolla come "ottimistiche" nel migliore dei casi.

Dammi un motivo per il quale un qualsivoglia fondo di investimenti, ma pure un qualsivoglia privato cittadino, dovrebbe prestare soldi a tasso calmierato per finanziare le promesse elettorali gialloverdi.

Funziona così anche nella vita, non capisco perché i "critici del mercato" se ne stupiscano.
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Non è difficile eh.

Ripeto: il mercato ti presta soldi alle sue condizioni, che sono "più sei rischioso più paghi". Sì, le probabilità sono basse quanto ti pare, ma non sono zero, e siamo oggettivamente soggetti a rischio. Non necessariamente di default grosso e cattivo, ma se credi che una ristrutturazione del debito sia impossibile beh, buon per te. C'è sempre una prima volta, e torniamo al discorso che se vuoi rischiare coi soldi degli altri devi pagarli cari. Abbiamo un debito immenso, un'economia sulla via dell'obsolescenza, una piramide demografica malata, una classe politica incompetente, una popolazione mediamente ignorante come la merda, tu mi devi spiegare perché i mercati NON dovrebbero alzarci i tassi quando un governo si mette a fare sparate economiche che ogni economista non schierato bolla come "ottimistiche" nel migliore dei casi.

Dammi un motivo per il quale un qualsivoglia fondo di investimenti, ma pure un qualsivoglia privato cittadino, dovrebbe prestare soldi a tasso calmierato per finanziare le promesse elettorali gialloverdi.

Funziona così anche nella vita, non capisco perché i "critici del mercato" se ne stupiscano.

Mik, ti ricordo che ho una laurea in economia, non per zittire la discussione ma per dirti che non è che mi serve una spiegazione o che mi stupisca di alcunché.
Perché il debito immenso, l'economia in obsolescenza, la piramide demografica malata, la classe politica incompetente e gli ignoranti c'erano anche il giorno prima dell'annuncio, quindi erano già ben incorporate nel prezzo del debito pubblico.
L'idea che lo spread sia un valido indicatore "di rischio" del sistema Paese è, per quanto diffusa, una visione assolutamente distorta della realtà dei fatti.
Sì, il rischio è incluso nell'aumento dello spread, ma il rischio dal giorno prima non è cambiato, per quanto ci si possa fare mille arzigogoli di pensiero, di una virgola. Se ti metti a fare il calcolo del rischio secondo uno qualsiasi dei metodi che puoi usare, per il rischio ieri eri bull oggi sei bull e se ieri eri bear oggi sei bear.

Quello che è cambiato è il rischio stesso del mercato, una spirale di idiozia che vediamo applicata ogni benedetto giorno. Leggasi: da qui in poi gli speculatori tengono il mercato per le palle, perché hanno trovato un bel mercato dove far caciara e divertirsi con le loro scommesse. Ieri era Apple e le notizie sulla catena di montaggio, l'altro mese era Trump che fa la guerra dei dazi, oggi è l'Italia e i grillesi. Ma che abbia a che fare con la nostra stabilità e affidabilità, è una nozione completamente irreale e mi piacerebbe che la si smettesse con questo feticcio dei mercati.

Per dimostrarti l'idiozia del pensare che lo spread sia un proxy anche solo lontanamente affidabile del rischio di investimento, ti faccio notare che da oggi alle 15:00 lo spread è sceso del 6%. Da oggi alle 15:00 siamo il 6% "meno rischiosi" (!?!?!?) rispetto all'investire in Bund? Ma ti pare una cosa affidabile? Da maggio siamo il triplo più a rischio di default o di ristrutturazione del debito? Ma stiamo scherzando? Ma neanche avessero detto che danno fuoco alla banca d'Italia.
O mi vuoi dire che c'è un algoritmo di interpretazione dello spread per convertirlo in rischio percepito che tutti, anche il TG1 e la casalinga di Voghera, riescono a capire perfettamente?
Ti ricordo in ulteriore istanza, per chiudere l'argomento spread, che è delta su UN ALTRO STRUMENTO FINANZIARIO, di un ALTRO PAESE.
La follia pensare che sia tutto ad ascrivere al "rischio" e che la colpa dell'andamento sia da dare ad un governo.

Come ho detto: conta il lungo termine, fuori ste panzane sullo spread e fare sì che il mib vada bene sul lungo, che significa investire in innovazione e automazione. E che magari i vantaggi dell'aumento del pil non finiscano solo nelle tasche di pochi, ma che vengano correttamente ridistribuiti, altrimenti facciamo come gli USA che sì bello il 237% dell'sp500 ma se poi le paghe sono al palo, i proventi sono andati tutti in yacht e piscine di lusso, non in recupero della povertà.
Mentre il nostro governo vuole fare (forse?) prima la ridistribuzione e poi forse si spera la crescita basata sulla maggiore capacità di acquisto. Bah, vedremo qual è il piano.
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
p.s. non ho voglia di ritirare fuori i tomi e di fare la curva di distribuzione, ma se un cambio del 300% fosse dovuto solo al rischio aumentato da maggio ad oggi, significherebbe che sta triplicando una probabilità così bassa che mi sa che è come se mi dicessi che lo spread ha la stessa valenza di scommettere se un dato albero verrà colpito da un fulmine nei prossimi 10 anni... non esattamente qualcosa su cui fare notizia ecco.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Secondo me state facendo due discorsi separati.

Il nocciolo della questione di mik è: il sistema funziona così, vuoi I soldi dai mercati? Stai alle regole del mercato.


Per il discorso di Amidee penso nessuno qui dentro può darti contro, però fino ad ora sto governo a parte fare uscite sul distruggere quanto fatto in precedenza e dare soldi in giro che non ci sono non è che ha cacciato nemmeno una dichiarazione su come rilanciare il motore Italia.

Fossi io il mercato e non fossi uno speculatore i soldi non glieli darei comunque
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
la classe politica incompetente e gli ignoranti c'erano anche il giorno prima dell'annuncio

Il giorno prima che annunciassero uno sforamento del debito di proporzioni IMPREVISTE e CONTRARIE a quello che il ministro dell'economia aveva dichiarato fino a quel momento.

ti faccio notare che da oggi alle 15:00 lo spread è sceso del 6%.

Oggi hanno dichiarato che lo sforamento del 2,4% sarà solo per un anno.
Da maggio siamo il triplo più a rischio di default o di ristrutturazione del debito?

Il governo precedente aveva obiettivi di riduzione del deficit, la ripresa era stitica ma c'era. Il governo del cambiamento ha iniziato a fare le sparate, promettere l'impossibile e dimostrare che il paese è in mano a un'armata brancaleone che pare pensare solo al consenso. Poi se per te il programma di governo, quello pubblico ed ufficiale, non è preoccupante per la tenuta economica dello stato italiano e non dovrebbe essere considerato dai mercati (???!??!?!?). Se per te la politica economica di un governo non debba avere influenze sugli interessi posti sui soldi che lo stesso governo chiede per finanziarla che ti devo dire?

No, seriamente, alzo le mani. Stai partendo dal presupposto assoluto che l'Italia non fallirà MAI e poi MAI, quindi tanto vale fare il deficit del 10% no?

C'è correlazione scientifica diretta tra spread/interessi sul debito e politica economica?

No. Mai detto. Ma se pensi che le due cose non siano collegate boh che ti devo dire? Che quelli coi soldi non la pensano come te e che il loro è l'unico parere che conta? Che SAPENDO che le cose stanno così, è responsabilità dei governi agire di conseguenza?



Come ho detto: conta il lungo termine, fuori ste panzane sullo spread e fare sì che il mib vada bene sul lungo, che significa investire in innovazione e automazione. E che magari i vantaggi dell'aumento del pil non finiscano solo nelle tasche di pochi, ma che vengano correttamente ridistribuiti, altrimenti facciamo come gli USA che sì bello il 237% dell'sp500 ma se poi le paghe sono al palo, i proventi sono andati tutti in yacht e piscine di lusso, non in recupero della povertà.
Mentre il nostro governo vuole fare (forse?) prima la ridistribuzione e poi forse si spera la crescita basata sulla maggiore capacità di acquisto. Bah, vedremo qual è il piano.

Bravo, guarda il lungo termine, poi quando gli interessi arriveranno al 7% (dio non voglia) ti accorgerai che è tardi per la crescita. Ah nel frattempo ad ogni tranche di debito da rinnovare gli interessi sono sempre più alti e ti mangiano il bilancio. Perché anche dal 2 al 5% è una bella botta, sono non so quanti miliardi da pagare in più. Voglio vedere poi la crescita se il governo è costretto (per dire) a tagliare gli incentivi sull'edilizia. Non occorre andare in default per andare in merda, mi sa che questo fatto te lo sei perso.
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Mik, sto solo dicendo che le risposte sul breve termine dei mercati mi stanno sul cazzo, e che non si può dargli peso. Era un commento a Sacrifar che ha messo il crollo del mib , non volevo intavolare un discorso su quale sia la strategia migliore per bilanciare riforme radicali e stabilità del mercato, che è un argomento estremamente delicato e su cui non sono assolutamente abbastanza competente.

Sul lungo, anche l'innalzamento dello spread ha senso come indicatore generale, e pertanto non si può giocare con il fuoco. Ed è chiaro che azioni irresponsabili come il 10% di debito sarebbero folli. Ma stiamo parlando di una cifra simile a quanto proposti da governi ritenuti "seri" e nessuno ha perso la testa (inb4 meme del joker). È una reazione spropositata quella attuale, da parte di tutti. Specie perché il documento non è ancora pubblico.

Quello che dico è che:
• mi sta sul cazzo che si facciano i titoloni sui cambiamenti di mercato su base meno che semestrale
• mi sta sul cazzo che si usino parametri di valutazione estremamente complicati da valutare come se fossero la cosa più facile da capire al mondo
• mi sta sul cazzo che si pensi che un qualsivoglia governo abbia più di un vaghissimo controllo sui mercati finanziari già sul lungo periodo, figuriamoci sul corto.

Bravo, guarda il lungo termine, poi quando gli interessi arriveranno al 7% (dio non voglia) ti accorgerai che è tardi per la crescita. Ah nel frattempo ad ogni tranche di debito da rinnovare gli interessi sono sempre più alti e ti mangiano il bilancio. Perché anche dal 2 al 5% è una bella botta, sono non so quanti miliardi da pagare in più. Voglio vedere poi la crescita se il governo è costretto (per dire) a tagliare gli incentivi sull'edilizia. Non occorre andare in default per andare in merda, mi sa che questo fatto te lo sei perso.
dacci un taglio, sono a fare un discorso tranquillo e non sono di certo qui a scusare eventuali manovre irresponsabili.
Non hai la sfera di cristallo, esattamente come non ce l'ha mai avuta nessuno. Tutte le cose che hai detto non è detto che si avverino, perché non sai se gli interessi rimangono dove sono, figuriamoci che salgano, da qui ai prossimi due mesi. Non è che perché hai paura esagerata tu allora il mercato è sul baratro.

Poi oh, il tempo è giunto per la prossima crisi economica globale, magari arriva proprio quest'anno e la mazzata sarà doppia. O magari aspetta due anni e ci va di culo assurdo, lasciandoci il respiro.

Magari ti può tranquillizzare sapere cosa penso succederà? Un cazzo, come sempre.
La manovra sarà mediocre, più fumo che arrosto, e saremo immobili, come sempre.
Il "grande investimento" sarà in realtà nella realtà dei fatti minore del previsto perché non hanno le palle di fare davvero una manovra cazzuta.
E il "mercato" ci premierà come siamo stati premiati in 25 anni: con l'economia al palo e zero investimenti esteri.
E tra cinque anni, il nascente "governo della salvezza" ci dirà che farà rocamboleschi investimenti su chissàcheccazzo, ma non farà una sega.

Personalmente la mia migliore speranza per l'Italia a questo punto è la superintelligenza artificiale, anche se inventata in Burundi. Sarà l'unico vero modo di schiodare questo Paese da qui ai prossimi 30 anni. Ed è il motivo per cui lavoro il meno possibile: perché se volessi crescere, non sarei più qui. Tanto vale godersi il panorama ed il clima, che quelli per il momento resistono q:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
• mi sta sul cazzo che si pensi che un qualsivoglia governo abbia più di un vaghissimo controllo sui mercati finanziari già sul lungo periodo, figuriamoci sul corto.

Direi che 9/10 del nostro disaccordo sono qui: per me un governo ha molto più """controllo""" sui mercati, altrimenti non si spiegherebbe perché quando l'Italia prometteva (e manteneva) obiettivi di riduzione del deficit spread e interessi calavano, e quando qualcuno fa le sparate salivano. E' un controllo comunque soggetto a isterie, vago, ma c'è.

Chiaro che se arrivano fattori esterni abnormi l'hai in culo (o vinci alla lotteria) comunque, ma il rapporto fra "sicurezza" delle misure economiche e interessi esiste ed è vagamente controllabile, quindi è reponsabilità dei governi gestirlo al meglio per quanto possibile. Fare dichiarazioni roboanti per poi smentirne metà il giorno dopo e riconfermarle quello dopo ancora fomenta l'isteria dei mercati. Questo governo se ne sta oggettivamente fregando.


perché non sai se gli interessi rimangono dove sono, figuriamoci che salgano, da qui ai prossimi due mesi.

Ovviamente, però intanto sono saliti a causa del programma di governo, e continuano a salire ad ogni sparata degli esponenti gialloverdi. E siccome la tendenza è quella di rilasciare dichiarazioni a cazzo pratiacmente settimanali, è probabile che continuerà a fare su e giù ma da una base molto alta. Il 7/2/18 era a 119 punti, è più che raddoppiato e nel frattempo tutte le tranche di debito che vanno a scadenza, OLTRE alle nuove tranche, costano di più.

Gli ultimi sei mesi sono stati abbastanza chiari: https://finanza-mercati.ilsole24ore.com/quotazioni.php?QUOTE=GBITL10J.MTS

Sono soldi in meno.


Magari ti può tranquillizzare sapere cosa penso succederà? Un cazzo, come sempre.
La manovra sarà mediocre, più fumo che arrosto, e saremo immobili, come sempre.
Il "grande investimento" sarà in realtà nella realtà dei fatti minore del previsto perché non hanno le palle di fare davvero una manovra cazzuta.
E il "mercato" ci premierà come siamo stati premiati in 25 anni: con l'economia al palo e zero investimenti esteri.
E tra cinque anni, il nascente "governo della salvezza" ci dirà che farà rocamboleschi investimenti su chissàcheccazzo, ma non farà una sega.

E' sempre stata la mia speranza più grande, ma se ogni volta che si arriva vicini alle elezioni questi promuovono una manovra a debito e buttano tutto in assistenzialismo e misure alla cazzo di cane, dai e dai gli effetti si accumulano e magari ci ritroviamo nella merda più di prima. Specie quando la Lega staccherà la spina e correrà da sola, e partirà la gara al rialzo col M5S: se a questo giro avevano promesso la Luna, al prossimo prometteranno Marte.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per dire, dichiarazioni di oggi

"Dieci miliardi per il reddito di cittadinanza? No, ce ne sono otto", dice Salvini. "Direi che sono dieci", la replica di Di Maio. E se il leader della Lega spiega che "nella manovra ci saranno otto per il reddito di cittadinanza e altri otto per l'abolizione della legge Fornero", il capo politico dei 5S ribatte: "Nella manovra ci sono 20 miliardi: 10 per il reddito di cittadinanza, 7 per riformare la legge Fornero, 2 per la Flat tax e 1 miliardo per le assunzioni straordinarie"

Questo penso dimostri ancora di più che la manovra non esiste e dimostra anche il dilettantismo nelle dichiarazioni di questo governo. Queste dichiarazioni e questa incertezza influenza i mercati. Poi detto questo, la borsa che scende di 3 punti un giorno e il giorno sopo rimbalza o lo spread che sale di colpo in un giorno è indice di qualcosa? No, penso che nessuno qui dentro lo pensi. Capisco che altri lo pensano, lo so. Al netto di questi, il treand comunque mi sembra in salita negli ultimi mesi, e qualche motivo in più oltre al "ma il mercato è pazzerello, non ci fate caso" dovrà pur esserci, o no?
 

kyuss

Ninja Skilled!
Per dire, dichiarazioni di oggi

"Dieci miliardi per il reddito di cittadinanza? No, ce ne sono otto", dice Salvini. "Direi che sono dieci", la replica di Di Maio. E se il leader della Lega spiega che "nella manovra ci saranno otto per il reddito di cittadinanza e altri otto per l'abolizione della legge Fornero", il capo politico dei 5S ribatte: "Nella manovra ci sono 20 miliardi: 10 per il reddito di cittadinanza, 7 per riformare la legge Fornero, 2 per la Flat tax e 1 miliardo per le assunzioni straordinarie"

Questo penso dimostri ancora di più che la manovra non esiste e dimostra anche il dilettantismo nelle dichiarazioni di questo governo. Queste dichiarazioni e questa incertezza influenza i mercati. Poi detto questo, la borsa che scende di 3 punti un giorno e il giorno sopo rimbalza o lo spread che sale di colpo in un giorno è indice di qualcosa? No, penso che nessuno qui dentro lo pensi. Capisco che altri lo pensano, lo so. Al netto di questi, il treand comunque mi sembra in salita negli ultimi mesi, e qualche motivo in più oltre al "ma il mercato è pazzerello, non ci fate caso" dovrà pur esserci, o no?


ci sara' stato un motivo se fai una conferenza stampa dove i giornalisti non possono fare domande...
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Per la cronaca, dai calcoli che hanno fatto sui numeri sparati ieri sera hanno concluso che per far quadrare i conti ci deve essere in alternativa :
- Una crescita di Pil nominale cumulata su tre anni di tipo l'11%
- maggiori entrate o tagli per tipo 12 mld all'anno

utopia pura
 
Alto