Countdown to Armageddon

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
A che pro? Si presenterebbero con un altro candidato di carta. Accetterà la nomina, non ha scelta e comunque non è che possiamo aspettare un altro mese che tirino fuori un nome decente per un premier che comunque non conta niente.
 

morfeo

Spam Master
ho come l'impressione che stiano prendendo per il culo tutti giusto per evitare di votare in estate
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Purtroppo la situazione lo richiedeva, [...], per cui anche se avevamo vinto le elezioni non potevamo fare un governo e per poter dar via al contratto con la Lega l'unico modo per far nascere il governo del cambiamento era questo e abbiamo dovuto fare buon viso a cattivo gioco, ma sempre per un bene superiore e cioè il benessere di tutti

"io non sostengo la Lega, quel che ho detto lo ridirei eccome, credo di aver detto cose vere, tuttavia dato che un governo occorre farlo (altrimenti lo rifanno gli altri, i Berlusconi, i Renzi e i Maroni) ti dico che preferisco scrivere un contratto con la Lega piuttosto che con il PD. Perché? Perché ritengo la Lega un partito molto meno soggetto alle lobbies del PD stesso”

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...a-tu-intellettuale-falce-e-cachemire/4374781/
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Questa di immagine è simpatica

185627285-2add50e2-7857-4e98-a0d3-56990ea1b2d0.jpg
 

morfeo

Spam Master
Clamoroso autogol di Mattarella
non lo so, sono ancora indeciso, potrebbe non potrebbe essere cosi malvaglia:
1) ha impedito il governo giallo verde
2) potrebbe aver spaccato il centro destra (berlusca ha commentato qualcosa?)
3) potrebbe trasformare le prossime elezioni in un referndum euro/europa SI o NO, scenario nella quale pure quegli zombi del PD (o come si chiamerà ad ottobre) potrebbe riprendersi
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
non lo so, sono ancora indeciso, potrebbe non potrebbe essere cosi malvaglia:
1) ha impedito il governo giallo verde
2) potrebbe aver spaccato il centro destra (berlusca ha commentato qualcosa?)
3) potrebbe trasformare le prossime elezioni in un referndum euro/europa SI o NO, scenario nella quale pure quegli zombi del PD (o come si chiamerà ad ottobre) potrebbe riprendersi

Puah.

Salvini ha già la tessera elettorale in mano, e l'ondata di indinniazzzzione sta spostando masse di voti. Può sia tornare in seno al centrodestra che confermare l'asse con i grillini, e Settembre raggiunge il 30% da solo. A quel punto o governa come egemone del centrodestra in attesa di ereditare tutto da Berlusconi, oppure tratta alla pari con Di Maio.

Se avesse voluto governare avrtebbe messo Giorgetti all'economia, è chiaro che è stata tutta una manovra di Salvini per tornare alle elezioni da eroe. Persino il M5S l'ha preso in culo: non avrà più l'opportunità di essere così maggioritario in un governo gialloverde, men che mai di governare da solo.

Era una trappola ovvia, sono sconcertato che Mattarella ci sia cascato così.

Che poi sì, le sue obiezioni erano ragionevoli, ma nella sostanza cosa cambia? Mica la fa Savona la politica economica, avrebbe comunque deciso Salvini e a quel puntoi a che pro avere Giorgetti piuttosto che Savona?

Una stupidaggine clamorosa.
 

Silen

Get a life
Una domanda...ma rientra nei poteri del presidente della repubblica mettere il veto sul nome di un ministro? Non lo chiedo in tono polemico (precisazione doverosa visto il putiferio che stanno facendo), semplicemente non pensavo potesse farlo.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Una domanda...ma rientra nei poteri del presidente della repubblica mettere il veto sul nome di un ministro? Non lo chiedo in tono polemico (precisazione doverosa visto il putiferio che stanno facendo), semplicemente non pensavo potesse farlo.
Qualche settimana fa sentivo in tv un'intervista di Nicola Gratteri, procuratore della reubblica a Catanzaro, il quale rivelava che anni fa sarebbe dovuto diventare ministro della giustizia ma la sua nomina fu bocciata da Napolitano. Così diceva lui, eh. :pippotto:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Una domanda...ma rientra nei poteri del presidente della repubblica mettere il veto sul nome di un ministro? Non lo chiedo in tono polemico (precisazione doverosa visto il putiferio che stanno facendo), semplicemente non pensavo potesse farlo.
La costituzione dice che il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio e, su consiglio di questi (consiglio che può non accettare), nomina i ministri

Articolo 92
Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri.

Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri

In pratica la nomina dei ministri è a carico del Presidente della Republica e ieri Mattarella nel suo discorso l'ha detto in maniera chiara.
Per questo la storia dell'impichment è una cazzata abnorme e ignorante, ma in Italia sicuro attecchirà, perchè il popolo è ignorante e quindi crede a chi urla di più, senza sapere che è già successo in passato e che fa parte delle sue prerogative. Però nella distorsione di questi ultimi anni, dove la gente pensa che il Presidente del Consiglio è votato dagli italiani, si può credere anche alla cazzata che Mattarella ha fatto un golpe. Tanto...ci meritiamo tutto questo
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Clamoroso autogol di Mattarella
Può darsi. Così a caldo lo penso anche io, ma è da capire cosa c'è dietro veramente e come proseguirà il tutto.
Già si parla di marcia su Roma, messa sotto accusa del Presidente della Repubblica e sommosse popolari.
Magari ci scappa pure il morto...vai a sapere...in Italia ormai tanto siamo pieni di coglioni
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Una parte trascritta del discorso del Presidente

Avevo fatto presente, sia ai rappresentanti dei due partiti, sia al presidente incaricato, senza ricevere obiezioni, che, per alcuni ministeri, avrei esercitato un'attenzione particolarmente alta sulle scelte da compiere.
Questo pomeriggio il professor Conte - che apprezzo e che ringrazio - mi ha presentato le sue proposte per i decreti di nomina dei ministri che, come dispone la Costituzione, io devo firmare, assumendomene la responsabilità istituzionale.
In questo caso il Presidente della Repubblica svolge un ruolo di garanzia, che non ha mai subito, né può subire, imposizioni.
Ho condiviso e accettato tutte le proposte per i ministri, tranne quella del ministro dell'Economia.
La designazione del ministro dell'Economia costituisce sempre un messaggio immediato, di fiducia o di allarme, per gli operatori economici e finanziari.
Ho chiesto, per quel ministero, l'indicazione di un autorevole esponente politico della maggioranza, coerente con l'accordo di programma. Un esponente che - al di là della stima e della considerazione per la persona - non sia visto come sostenitore di una linea, più volte manifestata, che potrebbe provocare, probabilmente, o, addirittura, inevitabilmente, la fuoruscita dell'Italia dall'euro. Cosa ben diversa da un atteggiamento vigoroso, nell'ambito dell'Unione europea, per cambiarla in meglio dal punto di vista italiano.
A fronte di questa mia sollecitazione, ho registrato - con rammarico - indisponibilità a ogni altra soluzione, e il Presidente del Consiglio incaricato ha rimesso il mandato.
 
Alto