Letteratura Cosa state leggendo?

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
io sto leggendo un libro sulla peste, intitolato La Peste Nera

è stato un buon acquisto, trovato su ebay perchè ormai fuori catalogo
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
io sto leggendo un libro sulla peste, intitolato La Peste Nera

è stato un buon acquisto, trovato su ebay perchè ormai fuori catalogo
È questo libro qua?

Titolo

La peste nera / John Kelly
Pubblicazione Casale Monferrato : Piemme, 2005
Descrizione fisica 383 p. ; 22 cm

Note generali
· Trad. di Franca Genta Bonelli.

Se sì, è un saggio storico divulgativo? :sisi:
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
@Ostrègone si si è quello

ci sono dei pezzi che ti fanno morire dalle risate (umorismo nero a mani basse) perchè racconta episodi accaduti e abbastanza ben documentati

e scorre con facilità, nonostante l'argomento

mi sono interessato un po' per caso all'evento della peste nera, leggend un altro vecchio saggio di asimov (roba anni 80) in cui faceva riferimento
ad alcuni fatti del periodo
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ottimo, se è così piacevole e scorrevole allora me lo segno anch'io come lettura futura.

Ah, strano questo collegamento Asimov - Peste nera. :asd: Come argomento in sé anch'io lo trovo interessante quello della Peste Nera, ci fa calare in un contesto umano drammatico (35 milioni di morti se non ricordo male) che speriamo di non sperimentare sulla nostra pelle. Per fortuna Boccaccio riuscì a sfuggire all'epidemia e a regalarci il Decameron. :awesome:
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Ottimo, se è così piacevole e scorrevole allora me lo segno anch'io come lettura futura.

Ah, strano questo collegamento Asimov - Peste nera. :asd: Come argomento in sé anch'io lo trovo interessante quello della Peste Nera, ci fa calare in un contesto umano drammatico (35 milioni di morti se non ricordo male) che speriamo di non sperimentare sulla nostra pelle. Per fortuna Boccaccio riuscì a sfuggire all'epidemia e a regalarci il Decameron. :awesome:

il libro spiega molto bene quelle che sono state le basi dell'antisemitismo in europa
dopo gli ebrei, i più odiati erano i lebbrosi
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
finito di leggere "come una bestia feroce " di edward bunker

ora ho cominciato il pazzo di bergerac di simenon ed in parallelo "la bellezza come metodo" di paul dirac
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
in parallelo negli ultimi mesi ho letto l'ombra dello scorpione (ancora in corso), la trilogia dello sprawl (in corso) e il sistema periodico di primo levi (finito)
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Giudizio? Non l'ho mai letto ma mi ha sempre incuriosito e ne ho sempre sentito parlare bene. :awesome:

A me è piaciuto molto e scorre piuttosto bene. All'interno ci sono anche dei racconti non solo di vita vissuta ma alcuni suoi primi scritti giovanili

E' interessante sotto tutti i punti di vista
 
Alto