Cos'è sta roba?

Balto

Ninja Skilled!
Basileus ha scritto:
Gli artefatti ed i miglioramenti sono anche per i governatori? Con che titolo iniziamo? (esempio gli spagnoli dovevano essere di sangue puro nati in Spagna e nobili per accedere alle cariche più alte come governatore) saremo noi ad organizzare i gran balli? Le navi dovremo costruircele noi o sarà il viceré a fornircele?

Sì, artefatti e miglioramenti possono essere ottenuti anche dai governatori, ad es. se sapete che nel porto X il maestro d'ascia può fornire fasciame di rame semplicemente mettete le azioni in scheda e ci inviate le navi per fare l'upgrade

Come titolo saranno considerati baroni, tuttavia per loro solo il titolo di Conte e di Duca sarà rilevante poichè reclutando in maniera differente (voi reclutate soldati, non canaglie in taverna) non si tiene conto del bonus dei baroni ed i mercanti commerciano sempre a pieno regime poichè i governatori sono ottimi clienti che comprano molte merci.
Grazie della domanda, mi ero dimenticato di annotare queste cose... ora le ho aggiunte al topic.

I gran balli li organizzerete voi (ci sarà l'azione apposita) e vi daranno prestigio/influenza (o ve ne toglieranno se non li organizzate e si presenta un duca o una persona di un certo rango).

Le navi (e l'esercito) ve lo costruirete voi, anche se avrete da subito un certo quantitativo di entrambe a seconda di fazione e colonia.

Butto giù un appunto secondo me importante, non solo perchè intendo farmi la giocata commerciale, ma anche perchè credo che in questo leader per via delle rotte commerciali e l'importanza di queste per tutti i pirati (e non) la cosa possa riguardare tutti.

Il commercio deve essere necessario.

In leader steampunk, per citarne uno, il commercio funzionava perchè i giocatori avevano praticamente quasi sempre bisogno di risorse varie.
In aggiunta a questo c'erano le fazioni npc, che qui potrebbero benissimo essere i governatori non-player, che pure richiedevano o vendevano risorse e aiutavano il master a gestire/incentivare il commercio.

Insomma, secondo me è importante che non si crei una situazione in cui bene o male tutti sono autosufficienti o dove bene o male anche senza risorse uno se la gioca tranquillamente. Se si vuole che si sviluppi un vero commercio deve esserci un po' il gioco della sedia in cui alla fine qualcuno rimane senza.

Le rotte ed il commercio saranno importanti poichè faranno affluire palanche in cassa ai governatori quindi sarà loro interesse cercare proteggerle.
Se leggi bene il regolamento cmq esse saranno sempre e comunque frequentate (ci sono le % di incontro casuale) per cui i pirati e corsari non avranno problemi a trovare bastimenti (e far crollare le entrate generiche dei governatori :asd: ).

Sicuramente commerciare sarà importante ma a differenza dello steampunk non varierò ogni singolo turno il fabbisogno (bensì ogni 2-3) perchè personalmente trovavo che la diplomazia era più volta ad accaparrarsi pf e ris per il turno in corso piùttosto che fare altro e questa cosa la trovavo parecchia noiosa, per cui una volta acaparrate le risorse con una rotta sarete a posto per un paio di turni... a meno che un pirata non vi affondi le navi commerciali (in quel caso non vi defalcherò le entrate ma bensì le merci che stavate aspettando)!

Il commercio sarà anche importante in quanto i governatori dovranno fornire periodicamente un tot di risorse alla madrepatria.

ho aggiunto tutto nelle relative sezioni di regolamento, grazie delle note/domande e scusate la dimenticanza, questo succede a fare le cose di fretta :zoidberg:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
se posso fare appunto alla mappa credo se non sono annebbiato dalle droghe che sia tagliata in rettangoli e non in quadrati


questo renderebbe i movimenti orizzontali piu lunghi di quelli verticali


lo dico solo perche ho visto la regola della diagonalità
 

Balto

Ninja Skilled!
sì in effetti non sono proprio regolari.
Personalmente propongo di sorvolare arrotondando.
 

Balto

Ninja Skilled!
manca più solo il post con i beni commerciali. domani lo faccio ed inizio le schede.
 

Balto

Ninja Skilled!
@Zara: nulla lo vieta.

@Finn: le navi sono già fatte ma le troverete tutte direttamente in scheda.
 

Rolek

Spam Master
Si può scegliere una nazione esterna a quelle in gioco nei caraibi come nazionalità se si sceglie di giocare come avventuriero?
Chiaramente nessun piccolo bonus, ma neanche nessun piccolo malus :look:
 

Balto

Ninja Skilled!
notate che ho aggiunto alcune azioni agli avventurieri che avevo dimenticato (tipo recluta ciurma, recati in taverna ecc.).

Inoltre ho cambiato i bonus derivanti da colonnello e marchese: in origine volevo calcolare lo stock per ogni mercante e fare prezzi relativi allo stock ma è ingestibile in quanto dovrei fare io i calcoli delle vendite in fase di report e voi avreste i soldi sempre e solo al turno dopo. per non parlare di situazioni particolari tipo: rolek arriva e compra tutto lo stock di tizio, poi arriva morfeo che vuole comprare e si fa calcoli e azioni contando su quei soldi solo per scoprire in fase di report che è saltato tutto perchè lo stock era sparito...

ergo le promozioni menzionate garantiranno semplicemente un bonus al commerciare.
Ovviamente manterrò l'idea di ritoccare i prezzi di turno in turno (o quasi) in base ai movimenti di merci.
 

Balto

Ninja Skilled!
Balto ha scritto:
notate che ho aggiunto alcune azioni agli avventurieri che avevo dimenticato (tipo recluta ciurma, recati in taverna ecc.).

Inoltre ho cambiato i bonus derivanti da colonnello e marchese: in origine volevo calcolare lo stock per ogni mercante e fare prezzi relativi allo stock ma è ingestibile in quanto dovrei fare io i calcoli delle vendite in fase di report e voi avreste i soldi sempre e solo al turno dopo. per non parlare di situazioni particolari tipo: rolek arriva e compra tutto lo stock di tizio, poi arriva morfeo che vuole comprare e si fa calcoli e azioni contando su quei soldi solo per scoprire in fase di report che è saltato tutto perchè lo stock era sparito...

ergo le promozioni menzionate garantiranno semplicemente un bonus al commerciare.
Ovviamente manterrò l'idea di ritoccare i prezzi di turno in turno (o quasi) in base ai movimenti di merci.

Cazzata, ho trovato un modo. Ma lo implementi dal prox giro, tanto ora nessuno può far fuori l'intero stock o cassa. Così guadagno tempo.

@Attilio: bravo, iscrivit!
 

Balto

Ninja Skilled!
Sì, comportandosi bbravo, facendo gli interessi della nazione ed aumentando di prestigio.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Scusami Balto non ho ancora letto tutto il regolamento, ma ci sono governatori, governanti e avventurieri e gli avventurieri sono dei ditto che possono fare un po quello che gli pare dal commerciante al pirata all'esploratore al conquistador o i pirati sono in una categoria (almeno iniziale) a parte?
 

Balto

Ninja Skilled!
Le categorie giocabili sono 2: Governatori e Avventurieri.

I pirati (come qualsiasi altra carriera basata sul singolo individuo) ricadono nella categoria avventurieri.

I governatori sono i sindaci delle città.
 

Redual

Brontolo
Sono pigro e non voglio fare il bg. Me voglio uno di ufficio!
Direi governatore inglese..
 

Balto

Ninja Skilled!
Purtroppo non sono riuscito a finire le economie delle città. me ne mancano cmq solo una dozzina quindi penso di riuscire a finirle domani sera per cui tra domani e martedì inizierò a fare le vostre schede. :pirate:


@Redual: sei pessimo! intanto iscriviti, al bg penseremo quando sarà il momento...
 
Alto