Balto
Ninja Skilled!
Basileus ha scritto:Gli artefatti ed i miglioramenti sono anche per i governatori? Con che titolo iniziamo? (esempio gli spagnoli dovevano essere di sangue puro nati in Spagna e nobili per accedere alle cariche più alte come governatore) saremo noi ad organizzare i gran balli? Le navi dovremo costruircele noi o sarà il viceré a fornircele?
Sì, artefatti e miglioramenti possono essere ottenuti anche dai governatori, ad es. se sapete che nel porto X il maestro d'ascia può fornire fasciame di rame semplicemente mettete le azioni in scheda e ci inviate le navi per fare l'upgrade
Come titolo saranno considerati baroni, tuttavia per loro solo il titolo di Conte e di Duca sarà rilevante poichè reclutando in maniera differente (voi reclutate soldati, non canaglie in taverna) non si tiene conto del bonus dei baroni ed i mercanti commerciano sempre a pieno regime poichè i governatori sono ottimi clienti che comprano molte merci.
Grazie della domanda, mi ero dimenticato di annotare queste cose... ora le ho aggiunte al topic.
I gran balli li organizzerete voi (ci sarà l'azione apposita) e vi daranno prestigio/influenza (o ve ne toglieranno se non li organizzate e si presenta un duca o una persona di un certo rango).
Le navi (e l'esercito) ve lo costruirete voi, anche se avrete da subito un certo quantitativo di entrambe a seconda di fazione e colonia.
Butto giù un appunto secondo me importante, non solo perchè intendo farmi la giocata commerciale, ma anche perchè credo che in questo leader per via delle rotte commerciali e l'importanza di queste per tutti i pirati (e non) la cosa possa riguardare tutti.
Il commercio deve essere necessario.
In leader steampunk, per citarne uno, il commercio funzionava perchè i giocatori avevano praticamente quasi sempre bisogno di risorse varie.
In aggiunta a questo c'erano le fazioni npc, che qui potrebbero benissimo essere i governatori non-player, che pure richiedevano o vendevano risorse e aiutavano il master a gestire/incentivare il commercio.
Insomma, secondo me è importante che non si crei una situazione in cui bene o male tutti sono autosufficienti o dove bene o male anche senza risorse uno se la gioca tranquillamente. Se si vuole che si sviluppi un vero commercio deve esserci un po' il gioco della sedia in cui alla fine qualcuno rimane senza.
Le rotte ed il commercio saranno importanti poichè faranno affluire palanche in cassa ai governatori quindi sarà loro interesse cercare proteggerle.
Se leggi bene il regolamento cmq esse saranno sempre e comunque frequentate (ci sono le % di incontro casuale) per cui i pirati e corsari non avranno problemi a trovare bastimenti (e far crollare le entrate generiche dei governatori ).
Sicuramente commerciare sarà importante ma a differenza dello steampunk non varierò ogni singolo turno il fabbisogno (bensì ogni 2-3) perchè personalmente trovavo che la diplomazia era più volta ad accaparrarsi pf e ris per il turno in corso piùttosto che fare altro e questa cosa la trovavo parecchia noiosa, per cui una volta acaparrate le risorse con una rotta sarete a posto per un paio di turni... a meno che un pirata non vi affondi le navi commerciali (in quel caso non vi defalcherò le entrate ma bensì le merci che stavate aspettando)!
Il commercio sarà anche importante in quanto i governatori dovranno fornire periodicamente un tot di risorse alla madrepatria.
ho aggiunto tutto nelle relative sezioni di regolamento, grazie delle note/domande e scusate la dimenticanza, questo succede a fare le cose di fretta